Mentone, la città dei limoni ospita la prima edizione del Salon International de l’Agrume
Workshop, incontri tematici e cooking show: appuntamento il 5 e 6 aprile nella città-giardino della Costa Azzurra. Lo chef Enrico Marmo rappresenta l'Italia
Conosciuta già nel XIX secolo come la ‘Roccia del limone’ e per questo considerata la capitale europea del limone, Mentone città-giardino della Costa Azzurra, ospita il 5 e 6 aprile la prima edizione del Salon International de l’Agrume.
Un occasione per visitare la città, per immergersi nel colorato mondo degli agrumi e conoscere tutti i loro usi. Oltre al limone, al quale è dedicato ogni anno il Carnevale, ci saranno altri agrumi del Mediterraneo, con 40 espositori, 14 workshop, 6 incontri tematici e 6 cooking show con i migliori chef francesi e internazionali. Organizzata dalla Comunità della Costa Azzura la manifestazione che si svolgerà nel Palais de l’Europe, è un viaggio nel colorato mondo degli agrumi e dei loro usi: alimentari, ornamentali, artistici, cosmetici, culinari. Intorno ai produttori di limone di Mentone e di molte altre varietà sarà possibile scoprire altri agrumi selezionati selezionati dove si mescolano i sapori autentici e solari del Mediterraneo.
L'inaugurazione venerdì 5 aprile alle 9.30 alla presenza dei funzionari e di Guillaume Gomez, chef dell'Eliseo e rappresentante personale del Presidente della Repubblica per la gastronomia e l'alimentazione. Seguiranno per tutta la giornata altri appuntamenti, dall'Atelier Fabbricazione di profumi a base di agrumi a quello sull'innesto degli agrumi. Ci saranno Cooking Show con gli chef Gilles Brunner, Dhaker Bejaoui e Mark Flanagan. E un appuntamento con Xavier Fernandez che presenterà "La grande guida degli oli essenziali, idrolati, oli vegetali". Il secondo giorno, sabato 6 aprile sempre dalle 9.30 alle 18, appuntamenti con l'Atelier Fabbricazione di profumi a base di agrumi, Cooking Show con lo chef Luc Gamel, Chef Christian Garcia & Jérôme Rigaud, la Chef Anaïs Fourrier.
L'Italia al Salon International de l’Agrume
L'Italia sarà rappresentata dallo chef Enrico Marmo del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (Imperia). Unico chef italiano presente al salone venerdì 5 aprile alle 16.30 nella Galerie du Luxembourg, sarà il protagonista di un Cooking Show con lo cui illustrerà la sua interpretazione della Tarte au citron. Nel dolce, servito anche al ristorante che si trova a 400 metri dal confine francese, non c’è solo spazio per il limone, ma anche per altri quattro agrumi, che Enrico Marmo acquista a km zero, dall’azienda agricola Ascheri di Ventimiglia. Nel piatto, c'è anche una crema con albedo di limone e pompelmo, vaniglia e mascarpone, per un lemon curd con succo di mandarino e limone, per un crumble alla fava tonka, per un gelato alla crema e vaniglia, per un gel di succo d’arancia e combava - un agrume originario dall’Australia e Nuova Zelanda, dall’estrema acidità - e infine per una meringa classica.
"Mancava un appuntamento dedicato agli agrumi ed è giusto che sia nato a Mentone, dove già da qualche anno viene organizzata la Fête du citron e dove vi è anche il Limone di Mentone, una varietà molto profumata, succosa e ricca di olii essenziali - commenta lo chef- Nella mia cucina utilizzo molto gli agrumi, sia in piatti salati che dolci, perché credo siano indispensabili per la proposta di una cucina fresca e contemporanea".
Sabato 6 aprile alle 11, al Théâtre Francis Palmero, lo chef Enrico Marmo parteciperà a una tavola rotonda sull’uso degli agrumi in gastronomia. Insieme a lui, vi saranno lo chef del 3 Stelle Michelin e Miglior Ristorante al mondo nel 2019 Mirazur di Menton Mauro Colagreco, lo chef Christian Garcia, chef del Palazzo del Principe di Monaco e Presidente di Club des Chefs des Chefs, e infine il pasticcere-titolare di Julien Dogourd Patisserie Julien Dugourd. Nel talk, lo chef Enrico Marmo racconterà il suo personale approccio al mondo degli agrumi in cucina. Alcuni esempi? I Dischi Volanti Fabbri, zuppa di triglia, agrumi, terminati con una grattugiata di scorza di limone, oppure Burro & acciuga, tortello, misticanze selvatiche, bergamotto, ricetta completata con il succo e la scorza dell’agrume.
Altri luoghi da vedere dedicati ai limoni
Nella città dei limoni non poteva mancare un itinerario tematico: la Route du citron, la strada dei limoni, che tocca i luoghi più rappresentativi della città legati al suo prodotto più tipico. Si parte dal centro storico con Pasta Piemonte: Un pastificio italiano che ha inventato i ravioli al limone. Le altre tappe sono Maison Herbin, uno dei più antichi produttori di marmellate al limone di Mentone. Maison Gannac, dove si trovano frutta candita, chips al limone, olio d’oliva e persino alcoolici aromatizzati al limone. E si passa anche da Au pays du citron, un negozio-laboratorio che trasforma il limone di Mentone in creazioni golose.
E infine ci sono altri luoghi dedicati ai suoi iconici frutti dorati. Eccone alcuni: la collezione di agrumi del Palazzo Carnolès, la più grande d’Europa arricchita dal 2011 dall'orto dei Principi, questo giardino ha ricevuto l’appellativo di “Jardin remarquable". E la Citronneraie, dove si coltiva il Limone di Mentone, che costituisce la più prestigiosa delle 80 specie conosciute. Nel 2009 questo giardino ha ricevuto il marchio di “Jardin remarquable”.
I limoni di Mentone
Questa pittoresca cittadina della Costa Azzurra, molto amata anche dai turisti italiani, è famosa per la sua varietà unica di limoni, che si trova solo qui. I limoni di Mentone vantano una denominazione IGP (Indicazione Geografica Protetta) e presentano caratteristiche uniche: hanno una forma allungata, un profumo aromatico e un sapore delizioso. Inoltre, cambiano colore a seconda della stagione, passando dal giallo chiaro a una tonalità più scura quando sono pronti per essere raccolti. La storia di questo frutto dorato inizia nel XV secolo. Rinomato per le sue qualità gustative uniche, il limone di Mentone è molto apprezzato. La sua produzione cresce e viene così esportato in tutto il mondo. Nel 1800, si contano già 80 000 piante di limone. Oggi ci sono una quindicina di agrumicoltori sul territorio di Mentone, Roquebrune, Sainte-Agnès e Castellar. Dal 1934 Mentone organizza la Festa del Limone. Ogni anno per circa tre settimane si celebra questo frutto dorato: la città e i suoi giardini ospitano sculture giganti, creazioni artistiche e minuziosi ornamenti di agrumi.