Magia ‘White Carrara’. Il marmo protagonista del design italiano

L'ottava edizione di White Carrara celebra il Made in Italy con opere iconiche in marmo bianco, da cavatappi a forme zoomorfe. Design is back porta a confronto tradizione e contemporaneità, trasmettendo know-how e creatività.

7 luglio 2024
Magia ‘White Carrara’. Il marmo protagonista del design italiano

Magia ‘White Carrara’. Il marmo protagonista del design italiano

Prodotti per essere immediatamente riconosciuti. È il destino del cavatappi a forma di donna, best seller dalla sua prima apparizione, ma anche del coniglietto bianco riprodotto in mille supporti, lampade comprese o della seggiola a listelli intrecciati. Questi sono alcuni dei pezzi iconici che arricchiscono la trama in cui si declina l’ottava edizione di White Carrara, manifestazione che celebra il Made in Italy e le eccellenze del territorio con una mostra diffusa di opere che raccontano creatività e alto artigianato.

Al centro dell’attenzione nella rassegna curata da Domenico Raimondi, il marmo bianco di Carrara, che nei secoli ha attratto artisti da tutto il mondo. Per tutta l’estate, fino al 29 settembre, il gigante si svelerà attraverso una vasta serie di silhouette eleganti e ardite che, in parte, popolano già l’immaginario dei visitatori, trasformando la città in una galleria en plein air di progetti, manufatti e proposte, terreno di confronto per designer, architetti e artisti. La mostra-evento, intitolata Design is back, si svilupperà attorno a due nuclei principali: da un lato il “ritorno a casa” di alcuni progetti realizzati nel tempo nei laboratori della città, dall’altro le nuove proposte di designer contemporanei, per facilitare l’incontro tra le generazioni e la trasmissione del know-how.

‘Anna G.’ Un cavatappi realizzato in marmo statuario venato dalla Sa.Ge.Van., come omaggio in occasione del ventesimo anniversario del cavatappi omonimo, disegnato da Alessandro Mendini per Alessi nel 1994. E ancora. Progettato da Stefano Giovannoni e realizzato da Robot City nel 2014, Tree Table + Rabbit Chair è un’installazione in marmo composta da tavolo fitomorfo e sedute zoomorfe a forma di conigli. Unendo dimensione ludico-narrativa, ergonomia e funzionalità, Tree Table + Rabbit Chair si è trasformato in una famiglia di prodotti Qeeboo di forte impatto mediatico. Soul è un pouf-scultura in marmo statuarietto dalle inedite linee fluide, concepito dall’architetto Simone Micheli e realizzato da Sa.Ge.Van. nel 2023, esalta l’essenza della materia millenaria attraverso forme inaspettate. Grazie alla sinergia tra Alessi, Franchi Umberto Marmi e Angeloni Marble studio, viene celebrata la collezione Plissè, disegnata da Michele De Lucchi, attraverso un grande bollitore in marmo, capace di restituire il dinamismo delle vesti plissettate degli anni Cinquanta e Sessanta.

Elena Salmistraro e la famiglia Barattini hanno realizzato Bernardo nel pregiato marmo bianco delle Cave Michelangelo. È un panda, disegnato nel 2020 e prodotto da Bosa Ceramiche, simbolo di tutte le specie a rischio estinzione. Tra gli oggetti più piccoli, si segnalano le otto lampade del progetto Luci di Cava, la collezione Up&Up di Upgroup e La Casa di Pietra di Gumdesign.