L’autodromo Ferrari tempio dei motori. E Imola mette il turbo

L’autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari e la città di Imola ancora una volta protagonisti nel panorama mondiale dei motori....

di Redazione Itinerari
7 aprile 2024
L’autodromo Ferrari tempio dei motori. E Imola mette il turbo

L’autodromo Ferrari tempio dei motori. E Imola mette il turbo

L’autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari e la città di Imola ancora una volta protagonisti nel panorama mondiale dei motori. La Fia (Federazione Automobilistica Internazionale) ha scelto Imola per ospitare la seconda tappa del Wec (World Endurance Championship). Un campionato suddiviso in otto round (il primo si è già svolto in Qatar) che tocca quattro continenti: Europa, Asia, America del Nord e America del Sud, con gare in Bahrein, Giappone, Brasile, Stati Uniti, Belgio e naturalmente con la mitica 24 Ore di Le Mans, indiscussa gara regina, nella sua consueta collocazione temporale a metà di giugno.

La 6 Ore di Imola è in programma nel weekend del 19, 20 e 21 aprile. Per chi non lo sapesse, dopo la Formula 1, l’Endurance è il campionato automobilistico che riscuote maggiore interesse nel mondo del motorsport, sia per i contenuti automobilistici sia per il format di intrattenimento a 360° dedicato a tifosi e spettatori. Imola dunque ospiterà per la prima volta il mondiale Endurance, prendendo il posto di Monza. La sostituzione è stata dettata dall’esigenza di anticipare la tappa italiana per permettere l’ingresso di un’ulteriore gara extra-europea.

La settimana imolese è caratterizzata da numerosi eventi collaterali, concerti che coinvolgono in modo significativo il territorio e le attività turistiche della città. Ci sarà per le famiglie una Fan Zone il sabato e la domenica con un’area evento dedicata all’intrattenimento con tanto di ruota panoramica e dj set. Il calendario del mondiale ruota attorno all’iconica gara della 24 Ore di Le Mans dove lo scorso anno, durante l’edizione del centenario, la Ferrari ha colto una storica vittoria al suo ritorno nella categoria Hypercar davanti ad un pubblico di 325.000 spettatori.

Il campionato 2024 si preannuncia tra i più combattuti di sempre grazie alla presenza di ben 14 case automobilistiche che formeranno una griglia di più di 40 auto. Tra i piloti più attesi Valentino Rossi con la Bmw M4 GT3, Antonio Giovinazzi e Antonio Fuoco alla guida delle Hypercar Ferrari 499P. Ad Imola i motori si accenderanno nella giornata di venerdì 19 aprile per le prime prove libere, mentre sabato pomeriggio fari puntati sulle qualifiche. Il via della 6 Ore è previsto per le ore 13 di domenica. Il circuito ha una lunghezza di 4,909 km e presenta 19 curve.

La gara di Imola sarà assolutamente imperdibile, non solo per il rinnovato duello tra Toyota e Ferrari, ma anche per l’approdo di prestigiose scuderie come Lamborghini, Bmw e Isotta Fraschini. Sarà una sfida per i piloti e per le squadre, che devono affrontare rifornimenti, soste ai box e strategie di gara, oltre alle condizioni meteo variabili e alla concorrenza degli avversari. Previsti 60.000 spettatori nei tre giorni di gara. Toccherà ad Eurosport la copertura televisiva. Quattro milioni di follower sui social media.

L’evento rientra inoltre nell’elenco di iniziative della ’Giornata nazionale del Made in Italy’ promossa dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy che verrà celebrata il 15 aprile di ogni anno, nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci. I biglietti sono acquistabili sul sito Ticketone. Ogni altra info su www.autodromoimola.it