‘Paradisi ritrovati’, la natura di Ettore Fico in mostra a Bologna
Dall’11 magio al 15 giungo a Palazzo Bovi Tacconi un’esposizione tra figurazione e realismo
Apre sabato 11 maggio a Bologna (Palazzo Bovi Tacconi, via Santo Stefano) ‘Paradisi ritrovati’, a cura di Andrea Busto, monografica dedicata a Ettore Fico, presentata da Maurizio Nobile Fine Art, rappresentante in Europa dell’opera dell’artista e dal MEF di Torino.
L’esposizione, il cui nucleo centrale affronta le tematiche del giardino e della natura espressi in un excursus temporale iniziale tra figurazione e realismo fino a stilemi informali e astratti nelle ultime opere, resterà aperta fino al 15 giugno, dal martedì al sabato (10-13; 14-19), con ingresso gratuito.
Fin dagli esordi l’opera di Ettore Fico (Piatto Biellese, 1917 – Torino 2004) si concentra sulla registrazione della realtà determinata dagli affetti familiari e dal paesaggio naturale che circonda le vallate limitrofe alla sua casa natale a Piatto. La madre, i fratelli, il giardino di casa e le piante officinali e decorative sono i suoi soggetti privilegiati. Le piccole nature morte iniziali così come i dipinti ispirati al giardino di casa, una sorta di sublime ’hortus clausus’, vengono trasposti su piccole tele e piccole tavole dal sapore post-impressionista.
Le opere di Fico, che subiscono il fascino del rinnovamento in campo figurativo e opere pastose, fatte di campiture pressoché monocrome, iniziano così a prendere forma nel suo atelier. In bilico fra estetica formale e avanguardia.