I grandi della storia e le loro dimore. Un weekend di visite
Sarà dedicata alle ’Memorie in viaggio’ la nuova edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, in programma per...
Sarà dedicata alle ’Memorie in viaggio’ la nuova edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, in programma per domani e domenica. Un fine settimana in cui ben 129 case museo di tutta Italia apriranno le porte per consentire al pubblico di scoprire le case dei Grandi che sono nati o hanno vissuto nel nostro Paese.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio di Icom Italia e del Ministero della Cultura. Hanno potuto aderire tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte dell’Associazione. Fino a oggi sono quindi possibili le iscrizioni da parte del pubblico, collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove è presente l’elenco delle case partecipanti con le indicazioni per prenotarsi.
Decine le occasioni che potranno essere colte, ad esempio, in Emilia Romagna dove saranno aperti, tra l’altro, Palazzo Boncompagni a Bologna, la Casa Museo Secondo Casadei-Savignano sul Rubicone (FC), la Casa dei Mandorli di Tonino Guerra a Pennabilli (RN) o il Museo Pietro Mascagni (in foto) di Bagnara di Romagna (RA). Scelta più circoscritta ma di grande importanza anche per la Lombardia: tra le possibili mete Villa Bernasconi a Cernobbio (Como), l’Atelier Vincenzo Balena a Milano o Museo Diotti a Casalmaggiore (Cremona).
Ben 33 le Case museo che apriranno i battenti invece in Toscana con tutte le province praticamente rappresentate: nell’Aretino sarà visitabile, ad esempio, Casa Venturino Venturi di Loro Ciuffenna, a Lucca il Puccini Museum, a Livorno la Casa Natale Amedeo Modigliani, a Firenze la Casa Buonarroti o ’La casa dei libri’ – Villa Spadolini con altri ‘gioielli’ da non perdere anche nei Comuni della cintura. L’Umbria, invece aprirà le porte di una sola casa museo ma di grande bellezza ed importanza: Casa Menotti a Spoleto che sarà accessibile ai visitatori a ingresso gratuito.