I grandi della storia e le loro dimore. Un weekend di visite

Sarà dedicata alle ’Memorie in viaggio’ la nuova edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, in programma per...

di SANDRA NISTRI
5 aprile 2024
I grandi della storia e le loro dimore. Un weekend di visite

I grandi della storia e le loro dimore. Un weekend di visite

Sarà dedicata alle ’Memorie in viaggio’ la nuova edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, in programma per domani e domenica. Un fine settimana in cui ben 129 case museo di tutta Italia apriranno le porte per consentire al pubblico di scoprire le case dei Grandi che sono nati o hanno vissuto nel nostro Paese.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio di Icom Italia e del Ministero della Cultura. Hanno potuto aderire tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte dell’Associazione. Fino a oggi sono quindi possibili le iscrizioni da parte del pubblico, collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove è presente l’elenco delle case partecipanti con le indicazioni per prenotarsi.

Decine le occasioni che potranno essere colte, ad esempio, in Emilia Romagna dove saranno aperti, tra l’altro, Palazzo Boncompagni a Bologna, la Casa Museo Secondo Casadei-Savignano sul Rubicone (FC), la Casa dei Mandorli di Tonino Guerra a Pennabilli (RN) o il Museo Pietro Mascagni (in foto) di Bagnara di Romagna (RA). Scelta più circoscritta ma di grande importanza anche per la Lombardia: tra le possibili mete Villa Bernasconi a Cernobbio (Como), l’Atelier Vincenzo Balena a Milano o Museo Diotti a Casalmaggiore (Cremona).

Ben 33 le Case museo che apriranno i battenti invece in Toscana con tutte le province praticamente rappresentate: nell’Aretino sarà visitabile, ad esempio, Casa Venturino Venturi di Loro Ciuffenna, a Lucca il Puccini Museum, a Livorno la Casa Natale Amedeo Modigliani, a Firenze la Casa Buonarroti o ’La casa dei libri’ – Villa Spadolini con altri ‘gioielli’ da non perdere anche nei Comuni della cintura. L’Umbria, invece aprirà le porte di una sola casa museo ma di grande bellezza ed importanza: Casa Menotti a Spoleto che sarà accessibile ai visitatori a ingresso gratuito.