Hannibal, il ghiacciaio di Sölden celebra il generale con un maestoso spettacolo teatrale
Il 5 aprile, nella località austriaca va in scena 16esima edizione della rievocazione della mitica traversata delle Alpi avvenuta nel 218 a.C.
Lo scenario è mozzafiato: il ghiacciaio tirolese del Rettenbach a Sölden, 3.000 metri di quota, in Tirolo (Austria). E' qui che il 5 aprile al calar del sole va in scena lo spettacolo multimediale più alto delle Alpi, Hannibal.
Una rappresentazione teatrale in chiave della storia rivisitata del condottiero cartaginese Annibale che nel 218 a.C. accompagnato da un esercito di 60mila uomini e 37 elefanti, attraversò Alpi in soli dieci giorni alla conquista di Roma. Il ghiacciaio che ogni anno ad ottobre accoglie la prima tappa europea di Coppa del Mondo di Sci, diventerà il palcoscenico naturale per il cast di oltre 300 tra attori, ballerini professionisti, figuranti e diversi atleti di fama internazionale, diretti dal regista salisburghese Hubert Lepka.
Hannibal, che si svolge ogni due anni, è giunto alla 16esima edizione e porterà sul ghiacciaio una coreografia forte ed emozionante, coinvolgendo aerei, elicotteri, motoslitte, paracaduti e parapendii, sciatori e ballerini, tra musiche moderne e giochi di luci, direttamente davanti agli occhi dello spettatore. Le scene (poche) che si svolgono distanti saranno ingrandite su un enorme video wall. I 37 elefanti con i quali Annibale affrontò le intemperie delle Alpi, verranno rappresentati dai moderni mezzi battipista, dai crinali del ghiacciaio scenderanno verso la platea centrale, incantando il pubblico con balli e battaglie. Nel gran finale ci sarà la distruzione parziale del grande palco di neve e ghiaccio alto 20 metri, teatro di rappresentazione in chiave moderna di questa pagina di storia di intrighi, amori e potere del lontano passato.
Sölden
A Sölden è una celebre località tirolese che sorge nell'alta valle Ötztal a una quota di 1.368 metri. E' una rinomata stazione sciistica e una località di villeggiatura estiva. I suoi comprensori sciistici sono tra i migliori d’Europa, tanto da ospitare la Coppa del Mondo di sci, la sua rete di percorsi trekking ha un’estensione impressionante e la varietà di piste e sentieri ciclabili mette voglia di pedalare a chiunque. Non lontana dal confine con l’Italia, Sölden è la meta ideale per una vacanza a tutto sport o un weekend rilassante, facendo attività all’aria aperta o rilassandosi in una romantica spa con vista montagne.
Dove dormire
Se volete abbinare allo spettacolo sul ghiacciao del Rettenbach, qualche giorno di relax si può soggiornare all'hotel termale Aqua Dome. Qui l'acqua sgorga calda da una fonte situata a 1865 metri: la forza primordiale di questa acqua è l’ingrediente delle 11 piscine dove si galleggia letteralmente nel benessere. All'aperto o al chiuso, le piscine sono il toccasana per ritrovare la vitalità. Circondato da imponenti montagne e luoghi di forza, immerso nel calore primordiale dell’acqua termale, l'Aqua Dome ha come motto "Innalza il tuo spirito!". (A partire da 184 euro a persona al giorno, mezza pensione, ingresso illimitato alla spa e alle terme).
Informazioni sullo spettacolo
Data: 5 aprile 2024 alle ore 19.30 Durata: 67 minuti Luogo: Ghiacciaio Rettenbach, Sölden/Ötztal Ingresso adulti (posto in piedi) € 53,00 Ingresso bambini/ragazzi nati tra il 2008 e il 2017 (posto in piedi) € 29,00 I prezzi includono i transfer con la navetta da Sölden al ghiacciaio e ritorno www.soelden.com/hannibal-gletscherschauspiel