Giornata internazionale del bacio: i 10 luoghi più belli e romantici dove baciarsi

Il 13 aprile si celebra il Kiss Day: dalle città ai paesaggi mozzafiato, ecco alcuni posti dove l’atmosfera è ideale per scambiarsi l’effusione più dolce

di Redazione Itinerari
12 aprile 2024
Bacio al tramonto sotto la Tour Eiffel

Bacio al tramonto sotto la Tour Eiffel

Sì, c'era già stato San Valentino, il 14 febbraio. Ma perché non approfittare anche della Giornata internazionale del bacio del 13 aprile per scambiarsi in più iconico simbolo dell'amore?

Se il tuo bacio “è come un rock” come quello cantato da Celentano, se aspetti il “Bacio a mezzanotte” di cui è meglio “non fidarsi”, specie se c’era la luna piena, come assicurava il Quartetto Cetra, se il vero amore si capisce solo dal suo bacio, come assicura Cher in ‘Shoop shoop song’ o stai aspettado ’L’ultimo bacio’ di Carmen Consoli, non fa differenza: la piattaforma Civitatis, visite guidate, che fornisce online escursioni e attività in italiano nelle principali destinazioni del mondo, suggerisce 10 luoghi dove l'atmosfera è ideale per scambiarsi questa effusione con la persona amata.

Baci sulle dita della mano

Los dedos de punta, sulle punta di una mano
Los dedos de punta, sulle punta di una mano

La leggenda parla chiaro: i desideri dei cuori sinceri si avverano dandosi un bacio sulle dita della mano di Playa Mansa, scultura in Uruguay. Questo angolo di Maldonado, sulla costa del Rio de la Plata, è diventato un vero e proprio rifugio romantico, con la sua sabbia fine e le onde che cullano i sogni d'amore. Da vedere anche il faro, che è l'edificio più antico della penisola, gli enormi nidi d'amore di San Rafael e i caratteristici ponti ondulati.

Giulietta e Romeo: a Verona il culto dell'amore

La statua di Giulietta e il suggestivo balcone da cui parlava con Romeo a Verona
La statua di Giulietta e il suggestivo balcone da cui parlava con Romeo a Verona

Il cortile col balcone dove i personaggi Shakespeariani di Giulietta e Romeo si scambiano promesse d'amore è uno dei simboli più romantici e più frequentati dagli innamorati. Dunque dove altro andare in Italia se non nella suggestiva Verona, dove è ambientata la tragedia d'amore più famosa?

Viaggio nel Romanticismo: Vienna Before Sunrise

Vienna, vista dell'Opera e del centro storico
Vienna, vista dell'Opera e del centro storico

Viaggio romantico tra le strade di Vienna, la città che ha ispirato capolavori del cinema come "Before Sunrise". Passeggiando tra la Helmut Zilk - Platz e la Cattedrale di Santo Stefano, è possibile perdersi nei luoghi dal fascino più romantico come la Fontana del Danubio, il Parco Burggarte, il Palazzo Imperiale Hofburg e la casa di Mozart.

Parigi? La Città dell'Amore con Eloisa ed Abelardo

Tomba di Eloisa ed Abelardo a Parigi
Tomba di Eloisa ed Abelardo a Parigi

Parigi, la "Città della Luce", è considerata, insieme all'Italia, uno dei posti più romantici per le coppie. Per la giornata internazionale del bacio si può visitare la tomba di Abelardo ed Eloisa, anche in questo caso esempio di un amore proibito, aggiungendoci ancora delle catacombe, dove camminare mano nella mano. Sulle rive della Senna c’è il famoso Pont des Arts, nel quartere di Montmartre c'è il muro del je t'aime

Cartagena de Indias e L'amore ai tempi del colera

Nel cuore di Cartagena de Indias, in Colombia, la Plaza de los Coches racconta storie d'amore avvolte nel fascino delle opere di Gabriel García Márquez, come il celebre ‘L’amore ai tempi del colera’, da cui è stato tratto anche un film. Tra un tour in barca nella baia di Cartagena e un battesimo subacqueo, è facile lasciarsi conquistare dall'incanto di questa città.

Tramonto a Bora Bora: Laguna Blu

Bungalows sull'acqua nella Polinesia francese a Bora Bora
Bungalows sull'acqua nella Polinesia francese a Bora Bora

Nell'esotica bellezza di Bora Bora, in Polinesia, nel Pacifico meridionale, isola di 29 chilometri quadrati circondata da acque cristalline, coralli e paesaggi mozzafiato, con il tramonto sullo sfondo, ogni bacio diventa un momento magico e fuori dal tempo. Al centro dell'isola una vera e propria Laguna Blu in un vulcano spento.

New York, New York: Times Square

Times square a Manhattan, New York City
Times square a Manhattan, New York City

Nella frenetica metropoli di New York, Times Square è il palcoscenico perfetto per un bacio romantico tra le luci che risplendono nella notte della città che non dorme mai. L’immagine in bianco e nero del marinaio che bacia una ragazza in quel luogo, scattata da Alfred Eisenstaedt,  è probabilmente la fotografia più rappresentativa di un bacio del secolo scorso. Times Square dunque è un simbolo del bacio ma in realtà l'intera metropoli, compreso Central Park, vanta centinaia di luoghi in cui registi molto noti, tra cui Woody Allen, ha ritratto l'amore. 

Puerto Vallarta: la spiaggia dell'amore

Marieta Islands in Messico
Marieta Islands in Messico

Le spiagge di Puerto Vallarta, nello stato di Jalisco, tutte a dir poco incantevoli, non bisogna perdersi la spiaggia dell'amore, un piccolo paradiso racchiuso, ideale per i momenti più intimi. Anche se è quella con il maggior numero di visitatori.

Teruel: Alla Ricerca dell'Amore Eterno

Claustro de la iglesia de San Pedro en Teruel
Claustro de la iglesia de San Pedro en Teruel

Nel maestoso mausoleo degli innamorati di Teruel, la storia degli amanti più famosi della letteratura classica spagnola, scolpita da Juan de Ávalos, si tramanda da generazioni. In questo luogo carico di emozioni, ogni bacio è un tributo all'amore eterno.

Il Vicolo del Bacio a Guanajuato

La leggenda di Carmen e Don Carlos vive nel suggestivo Vicolo del Bacio a Guanajuato, in Messico. Il nome ‘vicolo de bacio’ deriva dalla leggenda di Carmen, la figlia iperprotetta di un noto signore, e Don Carlos, un giovane minatore della zona. Quando il padre il padre di lei scoprì l'amore tra i due giovani, rinchiuse per sempre la figlia e Don Carlos mise da parte i soldi per comprare la casa che si affacciava su quello stretto vicolo, largo solo 69 cm: in quel modo poteva parlare alla sua amata nel cuore della notte. Ma il padre lo scoprì e uccise Carmen. Anche in questo caso il bacio è legato a una tragedia d'amore.