Fotografia: le mostre più belle in Italia
Tra i tesori di Mantova va in scena la Biennale femminile mentre a Cortona si esplorano le sfumature del corpo. Milano omaggia Brassaï, Torino celebra la spedizione italiana sul K2
L’8 marzo, in concomitanza con la Festa della donna, ha aperto la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova (BFFmantova) che quest’anno ha individuato un titolo, ’Private’, che racchiude in sé vari significati intriganti quanto attuali. Come sempre il formato prevede, fino al 14 aprile, mostre di fotografe italiane e internazionali tra Palazzo Te Tinelli, Casa di Rigoletto, Casa del Mantegna, Galleria Disegno, Spazio Arrivabene2, Casa del Pittore. Le fotografie selezionate della Open Call, invece, verranno esposte a titolo gratuito in luoghi pubblici.
Si conclude invece il 17 marzo alla Fabbrica del Vapore di Milano la mostra fotografica ’Straordinarie, volti e voci di 110 protagoniste del presente’ provenienti da molteplici ambiti della società contemporanea. Professioniste che con il loro percorso testimoniano tanti modi diversi, tutti possibili, di affermarsi e realizzare le proprie ambizioni oltre pregiudizi e discriminazioni. E, sempre a Milano (Palazzo Reale), fino al 2 giugno l’esposizione ‘Brassaï. L’occhio di Parigi’ con 200 stampe d’epoca che mostrano la città di Parigi attraverso lo sguardo di Brassaï, icona della fotografia mondiale, definito da Henry Miller l’occhio vivo del medium.
Apre, invece, il 29 marzo una sezione espositiva permanente al Museo Nazionale della Montagna di Torino dedicata al settantesimo anniversario della spedizione italiana sul K2 con una narrazione dell’impresa affidata a una ricca esposizione di materiali, foto e documenti originali. E mentre è in corso fino al 5 maggio alla GAMC – Galleria di Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani di Viareggio la mostra ’Il Carnevale di Nino Migliori’ a cura di Elisabetta Sgarbi, fino al 3 giugno la sua opera con oltre cento scatti è anche al Castello Estense di Ferrara nella mostra ’Nino Migliori. una ricerca senza fine’.
Il 26 aprile torna invece un classico della fotografia, ovvero la XIX edizione di ’Fotografia Europea’, il festival promosso e organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani e del Comune di Reggio Emilia, con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Fino al 9 giugno, Reggio Emilia torna ad osservare i cambiamenti della contemporaneità attraverso gli occhi di grandi fotografi e di giovani esordienti con ’La natura ama nascondersi’, il tema scelto dalla direzione artistica del Festival (Tim Clark, Walter Guadagnini e Luce Lebart).
Infine, dall’11 luglio al 3 novembre torna a Cortona il festival internazionale di fotografia ’Cortona On The Move’, il cui tema è ’Body of Evidence’: artisti italiani e internazionali esploreranno le molteplici sfumature del corpo, promuovendo una riflessione profonda sull’attualità e su un tema cruciale nella società, nel costume e nell’arte contemporanea.