Fotografia e genio creativo ‘Ballo&Ballo’ al Castello Sforzesco

La mostra Ballo&Ballo al Castello Sforzesco di Milano celebra il lavoro dei fotografi Aldo e Marirosa Toscani Ballo, pionieri della fotografia di design. Un percorso espositivo unico fino al 3 novembre 2024.

di Redazione Itinerari
7 luglio 2024
Fotografia e genio creativo ‘Ballo&Ballo’ al Castello Sforzesco

Fotografia e genio creativo ‘Ballo&Ballo’ al Castello Sforzesco

Un percorso fotografico si snoderà nelle sale del Castello Sforzesco a Milano fino al 3 novembre 2024: si tratta della mostra Ballo&Ballo. Fotografia e design a Milano, 1956-2005. L’idea nasce nel 2022, quando Marirosa Toscani Ballo dona al Civico Archivio Fotografico del Comune di Milano, l’archivio dello Studio Ballo&Ballo, esito del lavoro di tutta una vita con il marito Aldo Ballo. Negli anni ’90 divenne il più importante studio fotografico per la fotografia di design, ma anche un luogo di formazione e crescita culturale dove imparare un mestiere.

Nel 2023 il Civico Archivio Fotografico partecipa al Bando Strategia Fotografia con un progetto di valorizzazione dell’Archivio, che risulta vincitore, e dà così il via allo studio del progetto di mostra e del catalogo.

Il percorso accoglie oltre a un centinaio di fotografie, alcuni oggetti di design, in prestito dall’ADI Design Museum e dalle Raccolte d’Arte Applicata del Castello Sforzesco e alcuni oggetti originali appartenuti ai due fotografi, oltre a riviste d’epoca con cui i Ballo hanno collaborato e volumi contenenti loro fotografie. La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue, italiano-inglese.

Martina Muzio