Foire d’été, in mostra l’artigianato valdostano d’eccellenza
Dal 20 luglio al 4 agosto oltre 400 espositori animeranno il festival più atteso. Non solo le sfide del concorso a tema, manufatti ARTernativi, Atelier des Métiers, e le ‘nuove visioni’ all’OrsOff, ma anche cori e balli tipici, laboratori e buona cucina
Quest’estate in Valle d’Aosta si potrà ’cogliere’ la celebre stella alpina: non quella ‘vera’, naturale, che cresce solo a determinate altezze ed è sempre più rara e protetta. Ma quella intagliata nel legno da uno scultore. Oppure forgiata da un fabbro o anche ricamata su stoffe, riprodotta su ceramica o altri materiali. Arriva infatti, dal 20 luglio al 4 agosto, ad Aosta la grande estate dell’artigianato valdostano, con i simboli tipici della regione, stella alpina compresa, riprodotti a mano dagli artisti locali.
Foire d’été Aosta 2024, 20 luglio – 4 agosto
La Foire d’été, letteralmente la Fiera d’estate, giunta alla 55esima edizione come versione estiva della Fiera di Sant’Orso di gennaio, è un evento molto atteso per la vasta gamma di prodotti che è in grado di offrire, dai raffinati intagli in legno alla delicata lavorazione dei merletti, fino all’arte ceramica e ai gioielli su misura ai manufatti più artistici di vetro, rame, oro e argento. Non mancano, naturalmente, buon cibo, musica tradizionale, danze e spettacoli. Non solo. Oltre agli espositori, l'evento propone numerosi workshop e dimostrazioni dal vivo, offrendo ai visitatori l’opportunità di interagire con gli artigiani e scoprire i segreti delle loro tecniche. La grande estate dell’artigianato valdostano tradizionalmente inizia sabato 20 luglio con l’inaugurazione, in piazza Chanoux, della 71° edizione della Mostra Concorso. Aperta, in origine, ai soli scultori, la competizione è stata allargata anche ad altri settori dell’artigianato quali intaglio, tornitura, oggetti agricoli, tessitura, lavorazione del cuoio e del ferro battuto, giocattoli, mobili, costumi e calzature. L’organizzazione propone i temi del concorso per ogni settore, sui quali gli artigiani si cimentano, dopo un paziente lavoro di ricerca. Dal 3 agosto l’arrivo di oltre 400 artigiani da ogni angolo della regione, pronti a mostrare il meglio delle loro creazioni.
Aosta manufatti ARTernativi
Durante l’evento sono anche esposte le sculture premiate e acquistate dall’amministrazione regionale che trattano temi specifici oltre ai manufatti denominati ARTernativi che, pur rappresentando un artigianato sempre più vivo nell’attuale panorama valdostano, non sono realizzate con tecniche tipiche della tradizione locale.
In occasione del Foire Festival di Aosta, la sera i cori valdostani riempiranno l’aria con le migliori voci della regione e, da quest’anno, anche con alcune anteprime di eventi estivi.
Atelier des Métiers 2024, Aosta
L’Atelier des Métiers offre il meglio dell’artigianato valdostano in piazza Chanoux, dall’1 al 4 agosto: è uno spazio espositivo dedicato agli artigiani che hanno fatto della produzione artistica la loro professione. L’Ateliers consente ai visitatori di ammirare vere e proprie opere d'arte realizzate dai maestri artigiani: un po’ come entrare in un museo in cui però, volendo si ha la possibilità di fare acquisti.
OrsOff Aosta 2024, 1 - 4 Agosto
In contemporanea con l’Atelier des Métiers e la 55ª Foire d’été, dall’1 al 4 agosto, si terrà OrsOff, un percorso alternativo dedicato alle nuove visioni dell’artigianato. Questo evento parallelo è una piattaforma per artisti emergenti e artigiani sperimentali, che offre una prospettiva innovativa e moderna delle tradizioni artigianali. Si tratta di una mostra diffusa, senza possibilità dunque di acquistare i beni esposti, a cui partecipano 26 artisti/artigiani provenienti, non solo dalla Valle d’Aosta, ma anche da altre regioni italiane e dalla Svizzera. Lo scopo e dare opportunità alle nuove generazioni di mostrare come i materiali usati nell'artigianato tradizionale possono essere reinterpretati in modi differenti in base al territorio di provenienza o al percorso artistico intrapreso. Sono previsti un vernissage di apertura giovedì 1° agosto e dibattito tra artigiani, artisti e pubblico, venerdì 2 agosto presso il teatro Giacosa.
Booking Valle d’Aosta
Per chiunque cerchi dove alloggiare in Valle d’Aosta, il portale Booking Valle d’Aosta – lo strumento per la prenotazione dei soggiorni gestito direttamente dall’Ufficio regionale del Turismo – offre l’elenco delle strutture ricettive della Valle d’Aosta (alberghi, RTA, B&B, agriturismi e appartamenti), con la possibilità di prenotare direttamente online senza intermediari e senza alcun costo di prenotazione, selezionando in base al comprensorio o al tipo di esperienza desiderata.