Festa delle Oasi Lipu il 4 e 5 maggio: 41 appuntamenti in 26 riserve in tutta Italia

Dalla palude di Massaciuccoli alla storica Riserva Naturale Crava Morozzo, dallo spettacolare canyon dell’Oasi Gravina di Laterza agli appuntamenti vicino a Milano e Roma, con eventi per tutta la famiglia. Ecco le oasi e le riserve in festa

di MONICA GUERCI
3 maggio 2024
Cavalieri d'Italia all'Oasi Lipu Chm di Ostia. Foto di Franco Baccelli

Cavalieri d'Italia all'Oasi Lipu Chm di Ostia. Foto di Franco Baccelli

Un’immersione nella natura per conoscere gli alberi che vivono nei boschi; una passeggiata al tramonto per osservare gli animali più crepuscolari; l'emozione della liberazione di uccelli guariti dai centri recupero della Lipu.

Sono alcuni degli appuntamenti di sabato 4 e domenica 5 maggio in occasione della Festa delle oasi e delle riserve Lipu, 26 aree ricche di biodiversità con oltre 300 specie di uccelli e paesaggi incontaminati, dalla storica Oasi di Crava Morozzo, in Piemonte, nata 45 anni fa, nel 1979, alla Palude Brabbia in provincia di Varese; dalle dune di Ca' Roman, nella laguna di Venezia alle scogliere di Carloforte, in Sardegna; dalla palude di Massaciuccoli allo spettacolare canyon della Gravina di Laterza (Taranto), agli appuntamenti vicino a Milano nelle oasi Lipu di Cesano Maderno, Bosco Negri, Bosco Vignolo, Palude Brabbia o quelle vicino a Roma tra cui le oasi Lipu di Castel di Guido e il Centro Habitat Mediterraneo di Ostia. Senza dimenticare la Sicilia e la Riserva Saline Di Priolo, e tante altre tra zone umide, collinari, coste e aree boscose, gestite in tutta Italia dalla Lipu in collaborazione con comuni, province, regioni, parchi.

Aree (quattro delle quali riconosciute come zone umide di importanza internazionale in base alla Convenzione di Ramsar: Palude Brabbia, Paludi di Ostiglia, Massaciuccoli e Biviere di Gela) sottratte al degrado, alla distruzione dell'habitat, al consumo di suolo, oppure oggetto di ripristino per ricreare ambienti ideali per ospitare specie a rischio di estinzione.

Il programma

Calanchi di Bergonzano, Oasi Lipu Bianello
Calanchi di Bergonzano, Oasi Lipu Bianello

Sono 41 gli appuntamenti in programma nelle due giornate di festa del 4 e 5 maggio. Dalla visita al "paradiso delle orchidee" dell'oasi Bianello, a Quattrocastella (Reggio Emilia), all'evento per adulti e bambini sul mondo degli impollinatori all'Oasi di Ostia; dalla possibilità di assistere alla tecnica di inanellamento scientifico degli uccelli all'Oasi Soglitelle (Caserta) alla passeggiata alla Riserva Saline di Priolo (Siracusa) per scoprire gli animali notturni che la popolano. Eventi per tutta la famiglia: birdwatching, visite guidate dai volontari e dallo staff della Lipu, giochi e laboratori per i più giovani, mostre, laboratori creativi, giochi e spettacoli, e numerose liberazioni di animali curati nei centri recupero della Lipu che avverranno nella Riserva naturale Lago di Santa Luce (Pi), nella Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli e nell'Oasi Castel di Guido (Roma).

Il programma completo delle giornate della Festa e i contatti con le strutture per le prenotazioni sono disponibili sul sito www.lipu.it

L'Oasi Lipu di Ostia, alla foce del Tevere

Oca selvatica. Oasi Lipu, foto Luigi Sebastiani
Oca selvatica. Oasi Lipu, foto Luigi Sebastiani

All'Oasi Lipu Centro Habitat Mediterraneo di Ostia, scrigno di biodiversità alla foce del Tevere in cui sono state censite 218 specie di uccelli con aironi rossi e fistioni turchi che anche quest'anno che l'hanno scelta come sito di nidificazione, in programma visite guidate, birdwatching, yoga e tanto altro. Sabato 4, dalle 10 alle 13 in programma una visita guidata alla scoperta della natura e della storia dell’Oasi con attività di birdwatching. Nel pomeriggio attività didattiche per bambini ed adulti sul "mondo degli impollinatori", sul mondo delle piante dell’Oasi e la loro importanza per gli animali selvatici, oltre a Yoga. Domenica 5, oltre ad una visita guidata al mattino ed al pomeriggio, alle 15 Enrico Mariani sarà a disposizione per realizzare origami (arte della carta piegata di origine giapponese, mentre alle 16 ci sarà il "Bughotel", la costruzione di un grande Hotel per Insetti. Alle 19 la liberazione di un rapace a cura del CRFS Lipu Roma. 

Oasi Lipu Massaciuccoli

Riserva del Chiarone - Oasi Lipu Massaciuccoli
Riserva del Chiarone - Oasi Lipu Massaciuccoli

Alloggiato in una grande depressione originata dalla formazione dell’Appennino, il Lago di Massaciuccoli in provincia di Lucca rappresenta lo stadio avanzato di un’antica laguna costiera, arretrata con l’avanzare della linea di costa. Oggi, con una estensione di circa 2000 ha di cui 700 di specchio lacustre, rappresenta la zona umida più importante della Toscana. La componente faunistica che maggiormente colpisce chi visita il lago di Massaciuccoli è sicuramente quella degli uccelli; oltre 200 le diverse specie che è possibile osservare in un anno nei vari habitat. Alcune di queste possono essere osservate soltanto in inverno, altre solo durante la primavera – estate, altre ancora solo durante le migrazioni primaverili e autunnali, infine ci sono numerose specie che permangono tutto l’anno. Tantissime le specie: anatre, svassi, cormorani e gabbiani, mignattini, gabbianelli e sterne, aironi. Negli ultimi anni è sempre più frequente osservare, posato sugli alti pali delle bilance, il falco pescatore (Pandion haliaetus), un maestoso rapace che si ciba di pesci che cattura tuffandosi in picchiata sull’acqua. Sabato 4 maggio è in programma un’escursione in barchino sul lago e nella palude all’alba, per assistere alla magia del risveglio della palude sul Lago di Massaciuccoli. Partenza ore 05.00, colazione sul lago preparata dall’Oasi. Domenica 5 maggio: escursione a piedi nella Riserva e nella campagna circostante fino a raggiungere il giardino di Villa Ginori, per assistere a un’emozionate liberazione di uccelli curati presso i centri di recupero Lipu. Partenza ore 09.30.

Prenotazioni allo 0584 975567 - [email protected].

Riserva Saline di Priolo (Siracusa)

Pavoncella nelle Oasi Lipu. Foto di Luigi Sebastiani
Pavoncella nelle Oasi Lipu. Foto di Luigi Sebastiani

Prima dell’impianto del polo industriale Siracusa-Priolo Gargallo, la salina e l’habitat costiero a dune erano estesi per diversi chilometri. Oggi la Riserva Naturale orientata "Saline di Priolo" salvaguarda l’ultimo lembo di un’ampia zona umida che occupava un ampio tratto di costa tra Priolo e Marina di Melilli (SR). Nell’area sono state censite 216 specie di uccelli, ossia circa il 40% di tutte quelle osservate ad oggi in Italia. Tra queste, di particolare interesse è la poco comune Sterna maggiore, scelta come logo della Riserva. Qui nidificano anche la Moretta tabaccata, la Volpoca e il Mestolone. In autunno si vedono stormi di diverse migliaia di limicoli, centinaia di ardeidi, migliaia di mignattini, e numerose altre specie. In occasione della festa delle Oasi Lipu, sabato 4 maggio alle 19:30 è in programma "Il mondo notturno – alla scoperta dei suoni e degli animali della Natura", una passeggiata indimenticabile lungo i sentieri di Penisola Magnisi, nel misterioso mondo degli animali notturni che popolano questo sito con cena a sacco e torcia.

Info: [email protected] 

La Riserva Naturale di Crava-Morozzo

Fenicottero nelle Oasi Lipu - Foto L. Sebastiani
Fenicottero nelle Oasi Lipu - Foto L. Sebastiani

La Riserva naturale Crava Morozzo è la prima area protetta nella storia della Lipu (con la dizione Oasi di Crava Morozzo). Istituita nel 1979 è uno dei più importanti ambienti umidi del Piemonte meridionale. L'area boscata comprende i laghetti artificiali di Crava e di Morozzo e stagni di diversa profondità, dove sono censite circa centocinquanta specie di uccelli. Oltre ai capanni di osservazione per i birdwatcher, una postazione sommersa consente un punto di vista insolito sui frequentatori a penne e pinne. L’accogliente Foresteria offre agli escursionisti a piedi, in bicicletta o a cavallo un piacevole punto di ristoro e di pernotto. Crava Morozzo rappresenta una zona umida di notevole importanza per la nidificazione e la sosta di numerose specie di uccelli acquatici. Le stagioni migliori per le osservazioni ornitologiche sono sicuramente l'autunno e l'inizio della primavera. In questi periodi, alle specie sedentarie quali il Germano reale, la Folaga e il Tuffetto, si aggiungono quelle migratrici quali il Moriglione, la Marzaiola, il Mestolone, l'Alzavola, il Codone, l'Airone rosso e cenerino, la Nitticora, il Cavaliere d' Italia (che negli ultimi anni ha iniziato a riprodursi nell'area protetta). Sabato 4 e domenica 5 maggio per tutta la giornata l'Area Sensoriale sarà a disposizione di bambini e famiglie con la possibilità di svolgere il percorso accompagnati dai volontari. Sabato alle ore 16 visita guidata alla Riserva con accompagnatore naturalistico.

L’elenco delle oasi in festa

PIEMONTE

  • Riserva Naturale Crava Morozzo (Cn). Info e prenotazioni: 3477648262 / [email protected]

LIGURIA

LOMBARDIA

  • Riserva Naturale Paludi Di Ostiglia (Mn). Prenotazione obbligatoria: Whatsapp: 3381271898 - [email protected]
  • Riserva Naturale Palude Brabbia (Va). Info e prenotazioni su www.lipupaludebrabbia.it
  • Oasi Lipu Cesano Maderno (Mb). Partecipazione senza prenotazione. Tel 0362.546827, da mercoledì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Email: [email protected], www.oasicesanomaderno.it
  • Riserva Naturale Bosco Negri (Pv). Per info e prenotazioni: [email protected] oppure 0382569402
  • Oasi Bosco Del Vignolo (Pv). Prenotazioni obbligatorie al 347.9442440, anche via messaggio.

VENETO

  • Riserva Naturale Ca’ Roman (Ve)
  • Oasi Cave Gaggio (Ve). Info: [email protected] - 339 2378105

EMILIA-ROMAGNA

TOSCANA

  • Riserva Naturale Lago Di Santa Luce. Per info e prenotazioni 3440858799 – [email protected]
  • Riserva Del Chiarone - Oasi Lipu Massaciuccoli (Lu). Per informazioni e prenotazioni: Oasi Lipu Massaciuccoli – Tel. 0584 975567 – Mail: [email protected]

LAZIO

CAMPANIA

  • Oasi Lipu Soglitelle (Villa Literno – CE). Prenotazioni: email [email protected] oppure ai numeri 3391404415 - 3206410948.
  • Oasi "Zone Umide Beneventane"

MOLISE

  • Riserva Naturale Bosco Casale (Casacalenda-Cb). Info: tel. 347-6255345

PUGLIA

SICILIA

  • Riserva Naturale Saline Di Priolo (Sr). Per informazioni e prenotazioni: 366 4673032 - [email protected]