Buongiorno Ceramica!, oltre 500 appuntamenti nelle 57 città italiane custodi della tradizione
Sabato 18 e domenica 19 maggio la festa diffusa che celebra l’arte ceramista con mostre, installazioni, visite guidate e dimostrazioni dal vivo
Buongiorno Ceramica!, torna la festa diffusa delle città della ceramica il 18 e 19 maggio. I partecipanti alla manifestazione, alla sua decima edizione, organizzata da AiCC – Associazione italiana città della ceramica, sono realtà impegnate nella produzione e promozione culturale della ceramica artistica e artigianale italiana. E' diffusa perché coinvolge in contemporanea 57 comuni.
La storia della ceramica risale sin dai periodi preistorici e si suppone che la sua invenzione sia avvenuta tra le popolazioni sahariane e in Giappone per poi diffondersi nel mondo, l'Italia è ricca di centri di produzione di alto livello.
Buongiorno Ceramica! è un viaggio, da nord a sud e nelle isole, in antichi borghi e centri urbani grandi e piccoli, riconosciuti come territori di tradizione ceramica, con le loro botteghe, gli atelier, i musei, le scuole, le gallerie d’arte e gli spazi pubblici. Laboratori per adulti e bambini, mostre, installazioni, visite guidate, performance, appuntamenti enogastronomici, dimostrazioni dal vivo, conferenze, ma anche danza, teatro, musica, cinema e letteratura per oltre 500 appuntamenti.
Le iniziative si svolgono in contemporanea nell'arco della due-giorni nelle 57 città italiane della ceramica: Acquapendente, Albisola Superiore, Albissola Marina, Appignano, Ariano Irpino, Asciano, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Calitri, Caltagirone, Calvello, Castellamonte, Castelli, Cava de’ Tirreni, Celle Ligure, Cerreto Sannita, Città di Castello, Civita Castellana, Collesano, Cutrofiano, Deruta, Este, Faenza, Fratte Rosa, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Matera, Mondovì, Monreale, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, Rutigliano, San Lorenzello, San Pietro in Lama, Santo Stefano di Camastra, Savona, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Tarquinia, Terlizzi, Umbertide, Urbania, Vietri sul Mare, Viterbo. L'edizione 2024 vedrà anche la partecipazione di alcune città della ceramica europee, come Petrinja (Croazia) e Kutahya (Turchia) e le città dell’associazione Portoghese Città della ceramica (AptCVC) tra cui Aveiro, Barcelos, Caldas da Rainha, Mafra e tante altre.
Queste le iniziative suddivise per regione:
Piemonte
A Castellamonte, con la terza edizione di Ceramiche Sonore, la mostra/concorso internazionale del fischietto in terracotta. In concomitanza, Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn presenteranno la mostra “Ceramiche Sonore ed Altro”, con pezzi unici di ceramiche sonore e sculture. Saranno inoltre presentate una serie di esposizioni, oltre alla presentazione del volume Ceramica di Castellamonte. Eccellenza canavese Trasversale nel tempo. Passato - Moderno - Attuale, che documenta i percorsi intrapresi tra passato e presente della ceramica di Castellamonte. Il weekend ceramico di Castellamonte si chiude con la presentazione della mostra temporanea “Elogio della Fragilità”, al museo civico P. A. Garda. Il museo della ceramica di Mondovì ospita Viaggio eclettico a palazzo con Ugo Nespolo, mostra antologica con opere dell’artista biellese, tra fotografie newyorkesi, sculture di bronzo, in vetro e in ceramica e serigrafie.
Liguria
Le città della Baia della ceramica sono Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Savona. Diversi sono gli eventi che animeranno il centro di Albissola Marina, tra presentazioni di installazioni, come l'opera L’Albero della Vita di Giovanni Crescini, mostre, manifestazioni con tornianti al lavoro, incontri tematici, azioni creative, laboratori collettivi e l’apertura straordinaria di manifattura Mazzotti, con il suo giardino e museo, e del MuDa - museo diffuso della città ligure che ospiterà anche la 3° edizione di L'arte dei suoni e della ceramica attraverso l'Italia. Omaggio alla Toscana. Albisola Superiore renderà, invece, Omaggio al Piemonte con la ceramica di Mondovì accompagnata dalla musica occitana di QuBa Libre Trio. La città di Celle Ligure presenta un programma ricco di eventi, tra cui installazioni di opere in ceramica, concerti e mostre, un laboratorio di ceramica dedicato ai più piccoli e la presentazione del libro Celle Ligure nei secoli, a cura del ceramologo Federico Marzinot.
Veneto
A Este, gli eventi inizieranno già giovedì 16 maggio con mostre, visite gratuite a botteghe e laboratori, dimostrazioni e workshop diffusi in tutta la città. Il tema della manifestazione sarà l’evoluzione dell’arte ceramica di Este, in sinergia con gli artisti, le imprese, le scuole e le associazioni della città. La città di Bassano del Grappa partecipa al weekend della ceramica presentando l’evento Silent Play – Bassano Città dell’Artigianato, un audio tour digitale tra le botteghe artigiane del centro storico: un percorso a piedi tra le vie del centro, guidato da podcast. La città di Nove propone venerdì 17 maggio l’evento Boccali diVini: Arte, Vino e Ceramica, una serata dedicata alla degustazione di vini del territorio accompagnati da una visita guidata al museo civico della ceramica. Nella giornata di sabato 18 e domenica 19 si alterneranno, inoltre, aperture con ingresso gratuito e visite guidate straordinarie al museo civico della ceramica e al museo diffuso.
Emilia-Romagna
Dopo i lunghi mesi di ricostruzione seguiti all’alluvione dello scorso maggio, Faenza aprirà nuovamente le porte di botteghe storiche, giardini privati e musei, tra cui il museo internazionale delle ceramiche, il museo Carlo Zauli, Art Deposit e tanti altri. Il sabato si potrà partecipare alle Olimpiadi della Ceramica, una serie di giochi e sfide dedicate ad adulti e bambini per vivere insieme il saper fare ceramico faentino, mentre la domenica tornano i tradizionali appuntamenti della colazione e dell’aperitivo del ceramista, che unisce ceramica e vino.
Toscana
Impruneta aprirà le porte delle sette fornaci marchio C.A.T. con visite guidate dedicate alle antiche tecniche di lavorazione della terracotta. Saranno inoltre inaugurate due mostre sul progetto Archeologia della produzione nel paese del cotto, a conclusione di un percorso in collaborazione con l’università degli studi di Firenze e la soprintendenza archeologica iniziato con il ritrovamento nel territorio di un prezioso nucleo ceramiche rinascimentali e moderne. Infine, verrà presentato il nuovo assetto di piazza Buondelmonti insieme a un allestimento di manufatti in terracotta, a completamento di un importante progetto di riqualificazione urbana. Montelupo Fiorentino propone un programma di aperture straordinarie di botteghe ceramiche, scuole e musei, durante le quali sarà possibile visitare gli spazi di lavoro degli artigiani e partecipare a esperienze con il tornio e di decorazione ceramica, così come a visite guidate tra le opere d’arte site specifica, dal centro storico ad archivi privati. Sarà inoltre inaugurata la mostra Cantieri Montelupo 2023 - Arte contemporanea, ceramica e relazione. A Borgo San Lorenzo, per i 150 anni di Galileo Chini, il museo Chini propone ai propri visitatori una visita guidata alle opere ceramiche della collezione, introdotta dalla performance musicale del duo Volo Tassinari. In Toscana, gli appuntamenti proseguono anche nelle città di Sesto Fiorentino e Asciano, le quali si stanno preparando ad accogliere il pubblico con un ricco programma di eventi ceramici.
Marche
Pesaro, capitale italiana della cultura 2024, propone un ricco programma di visite guidate tematiche, laboratori per adulti e bambini e aperture straordinarie che coinvolgono i principali luoghi culturali della città. Palazzo Mosca – Musei Civici, Palazzo Ciacchi e il museo CAME sono alcune delle tappe di Pesaro, città della ceramica, un itinerario speciale per ammirare i preziosi manufatti e le decorazioni delle rispettive collezioni, dall’epoca rinascimentale al Novecento. Ascoli Piceno aprirà le porte dei Musei Civici e delle proprie botteghe per visite guidate e iniziative diffuse, accompagnate da una mostra mercato di opere in ceramica di artisti, artigiani e appassionati. Nel borgo di Fratte Rosa, in collaborazione con la scuola primaria Montessoriana e le scuole locali, saranno realizzati due laboratori dedicati alla decorazione della maiolica e alla modellazione dell’argilla con varie tecniche: al tornio, a lastra e con l’uso di stampi.
Umbria
La città di Deruta inaugura sabato 18 maggio la mostra di Ioana Sisea Le Avventure dell’Orso Lache e dei suoi Amici presso il museo regionale della ceramica. Per tutto il fine settimana si susseguiranno laboratori, dimostrazioni ceramiche, presentazioni in tutto il centro storico, tra piazza dei Consoli, il chiostro di San Francesco e il museo regionale della ceramica. Città di Castello presenterà l’evento Buongiorno Ceramica, il caffè è servito, una esposizione di tazzine da caffè realizzate dai ceramisti Tifernati, da noti artisti e allievi ceramisti delle botteghe d’arte della città. Nel weekend della ceramica sarà inoltre possibile visitare le botteghe, le aziende e gli atelier d’artista. Gualdo Tadino aderisce alla manifestazione con Le mani in pasta, laboratorio ceramico che coinvolge anche i più piccoli. Per tutto il weekend sarà possibile ammirare le ceramiche artistiche che fanno parte del progetto “museo diffuso della ceramica” e che comprende la sezione ceramica del museo civico Rocca Flea, il museo della ceramica Casa Cajani e il museo opificio Rubboli. Chiude il viaggio ceramico in Umbria la città di Gubbio con l’evento Brocche d’Autore, un’esposizione aperta già dall’11 maggio al museo brocche d’autore.
Abruzzo
Nella città di Castelli ci svolgeranno per tutto il weekend laboratori per adulti e bambini alla scoperta delle tecniche di produzione del mondo ceramico, foggiatura alla decorazione, creazione dei tradizionali fischietti e ocarine a forma di animali. Inoltre, tutto il centro storico si animerà con mercatini, degustazioni di prodotti locali e intrattenimento musicale.
Lazio
Il centro storico di Acquapendente si trasformerà in una vera e propria festa a cielo aperto, con esposizioni di artigiani, l’apertura di laboratori artistici, delle officine delle arti e dei mestieri e del museo della città. A Civita Castellana visite guidate tematiche, laboratori, mostre, dimostrazioni e ceramica in bottega. Fulcro della manifestazione sarà il museo della ceramica Marcantoni con Colazione con i ceramisti. Infine, Tarquinia ospiterà la quinta tappa di Ritorno a Fuping, mostra che raccoglie le opere di 13 artisti italiani ispirate alle residenze da loro svolte in Cina.
Puglia
La città di Cutrofiano propone un ricco programma di appuntamenti diffusi tra piazza Cavallotti e parco dei fossili con laboratori per bambini, visite guidate e l’esibizione al tornio dei maestri ceramisti. A Laterza, il programma di quest’anno prevede l’ingresso gratuito al MuMa e visite guidate alla scoperta dell’arte antica della maiolica laertina, con video in tecnologia 3D per raccontare l’evoluzione storica della maiolica. La sala archivio ospiterà, invece, la mostra L’arte tra innovazione e tradizione, che racconta di contaminazioni tra diversi linguaggi artistici; infine, sono previste esperienze al tornio guidate dalle abili mani dei ceramisti laertini.
Sicilia
In Sicilia, nella città di Collesano, verrà presentato ai viaggiatori ceramici più esperti Il Passaporto della Ceramica, un documento nato dalla collaborazione tra le sei città siciliane di AiCC, ovvero Burgio, Caltagirone, Collesano, Monreale, Santo Stefano di Camastra e Sciacca per promuovere il turismo esperienziale legato alle ceramiche artistiche siciliane.
Sardegna
Le città di Assemini e Oristano hanno preparato un ricco calendario di appuntamenti.