Berna a suon di musica, una stagione di festival e concerti: il calendario
Nella capitale svizzera un ricco programma per tutti i gusti: dal rock al jazz, dall’hip-hop alla musica classica
Berna e la musica. Festival internazionali con palchi e concerti di ogni genere con un programma variegato che spazia dalla danza, al pop, al rock, all'hip-hop e al jazz.
Il fulcro al Casino Bern, luogo di incontro nella capitale svizzera dal 1909, situato nel cuore del centro storico di Berna patrimonio dell'Unesco, tra il palazzo federale e la cattedrale, riaperto nel 2019. La grande sala, con il suo enorme lampadario e la galleria, è il palco principale dell'Orchestra Sinfonica di Berna e può ospitare fino a 1.300 persone.
Il Zentrum Paul Klee, invece, è immerso nella natura e si trova alla periferia di Berna. L'edificio con le tre iconiche torri di acciaio e vetro progettato dall’architetto Renzo Piano ospita la più grande collezione di opere di Klee e propone mostre temporanee di artisti di fama internazionale. Ma non è solo museo, nell'auditorium, che può ospitare 300 persone, si tengono anche dei concerti masterclass.
Il teatro comunale di Berna (Stadttheater Bern) si trova dal 1903 sulla Kornhausplatz, non lontano dalla Zytglogge (Torre dell'Orologio). In questo edificio neobarocco, la Fondazione Bühnen Bern organizza spettacoli di opera, teatro e balletto. Sino a giugno sarà in scena l'opera ‘La Cage aux Folles’. La fondazione, di cui fa parte anche l’Orchestra Sinfonica di Berna, possiede anche altri due palcoscenici nelle Vidmarhallen, situate nel quartiere Liebefeld. Inoltre, il pub del teatro Vierte Wand propone un palco aperto e delle serate all’insegna della musica jazz.
A Dampfzentrale vi è danza e musica nella vecchia centrale elettrica, situata direttamente sul fiume a Bierhübeli, un locale per concerti con esibizioni di artisti di livello nazionale e internazionale a Reitschule, il centro culturale alternativo in cui vengono organizzati concerti, rappresentazioni cinematografiche e teatrali, festival ed eventi a Mahogany Hall, il più antico club musicale di Berna che propone concerti di musica jazz, pop e rock; a Myle, il nuovo ristorante nelle vicinanze della stazione con sala per concerti; a ONO, il locale culturale ricavato all’interno di una tipica cantina a volta, con programma di musica, danza e spoken word.
Sino al 25 maggio si svolte la 49esima edizione del festival internazionale del jazz di Berna, uno dei più antichi del genere in Europa con musicisti provenienti da tutto il mondo che si esibiranno nella Marians Jazzroom. L’associazione BeJazz promuove la realtà jazzistica contemporanea a Berna, organizzando ogni anno un festival invernale e uno estivo e due serate di concerti ogni settimana durante la stagione dei concerti.
Nella capitale federale, in agosto, quest'anno dall'8 al 10, menestrelli provenienti da tutto il mondo si esibiscono al Buskers Bern Festival Artisti di strada organizzato nel centro storico della città. Dal 17 al 20 luglio, per la quarantesima volta, circa 80.000 appassionati di musica si daranno appuntamento sulla montagna locale di Berna per assistere al leggendario Gurtenfestival. La salita sul Gurten è parte integrante del festival, così come il paesaggio collinare e la meravigliosa vista sulle Alpi. Sono tre i palchi che accolgono i vari concerti. Oltre a band di fama nazionale e internazionale, che si esibiscono sul palco principale e sul palco sotto il tendone (Zeltbühne), numerose nuove leve della scena musicale svizzera saliranno invece sul palco del bosco (Waldbühne).
Tull'altro tipo di musica, quella classica, nell’ultima settimana di agosto nella cittadina di Laupen con otto concerti previsti per il Festival del castello che si svolgeranno nel cortile del castello. Le novità di quest'anno sono le visite guidate pubbliche della città in italiano, per la prima volta: Berna le propone ogni sabato da giugno a settembre.