Essse Caffè: il marchio storico italiano della bevanda energizzante promosso dagli Ambasciatori del Gusto

di L.D.B.
20 dicembre 2023

esssecaffe-ruggeroauteri1

Essse Caffè, torrefazione bolognese fondata nel 1979 da Francesco, Chiara e Cristina Segafredo, icona dell’espresso Made in Italy, ha stretto una collaborazione con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto: per tutto il 2024 i messaggeri impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano nel mondo promuoveranno anche la bevanda energizzante più famosa lavorata in Italia.

Eccellenza italiana

 Nei giorni scorsi, infatti Essse Caffè ha annunciato la partnership stretta con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, ente che rappresenta l’eccellenza della ristorazione e dell’accoglienza italiana. Eccellenza che, sottolinea la casa di torrefazione che ha sede in Emilia Romagna, “da sempre è alla base della filosofia di Essse Caffè”, azienda che ha una lunga storia e che oggi “riverbera valori e ideali in comune con Ambasciatori del Gusto”. “Siamo particolarmente orgogliosi di avviare questa collaborazione – dichiara Ruggero Auteri, strategy manager per il canale ho.re.ca di Essse Caffè – perché crediamo fortemente nella valorizzazione del miglior saper fare italiano, e in particolare della cultura dell’Espresso, cosa che Ambasciatori del Gusto promuove egregiamente in contesti anche internazionali.” Leggi anche: The Blend Post, il caffè per intenditori è sul lago Maggiore

Brand iconico

La partnership appena avviata avrà durata per tutto il 2024, e prevede la realizzazione di diversi progetti: “l’obiettivo resta come sempre alto, e cioè promuovere l'apprezzamento ma soprattutto la consapevolezza di cosa c’è dietro il miglior made in Italy nel mondo ristorativo e del fuoricasa. Eventi e sinergie in questo senso non mancheranno: consideriamo Ambasciatori del Gusto interlocutore ideale per innovazione, creatività e nuove idee sempre incoraggiate e coltivate” – conclude Auteri. “Siamo molto felici di accogliere un brand iconico come Essse Caffè nella nostra squadra di lavoro. Tutte le nostre azioni sono da sempre volte alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano, poter condividere questa missione è motivo di orgoglio e ci stimola a proseguire per raggiungere risultati ancora più ambiziosi ed entusiasmanti a beneficio di tutto il nostro settore” commenta Alessandro Gilmozzi, presidente dell’Associazione. Essse Caffè: chi è Scienza, Sapienza e Specializzazione: tre “S” che riassumono perfettamente i valori e la filosofia di Essse Caffè, fondata nel 1979 e che oggi, scrive l’azienda, “è un marchio di successo in Italia e all’estero, sinonimo di autenticità ed eccellenza, contraddistinto dall’inconfondibile “family feeling” delle sue miscele. L’obiettivo? Garantire un prodotto di massima qualità, tutti i giorni, tutto l’anno, realizzando con cura l’intero processo, a partire dall’accurata selezione della materia prima. Grazie alle collaborazioni universitarie, con le Facoltà di Agraria delle Università di Bologna, Cesena e Foggia, l’Azienda ha acquisito elevato spessore scientifico nel proprio settore, con conoscenze su ogni tipologia di caffè, dalla torrefazione al confezionamento, fino al caffè in tazzina”.bAi 3 fratelli e sorelle fondatori, oggi si affianca la quarta generazione della famiglia: Pietro Buscaroli, Agata Segafredo, Riccardo e Ruggero Auteri, che condividono la missione imprenditoriale.

Gli Ambasciatori del Gusto

  L'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (AdG) è una realtà senza scopo di lucro, espressione dell’eccellenza della ristorazione e dell’accoglienza italiana. Fanno parte dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto cuochi, ristoratori, pizzaioli, sommelier, persone di sala, pasticcieri e gelatieri, macellai ed anche giornalisti, scrittori, professori, ricercatori, presentatori radio e tv: coloro che attraverso il proprio mestiere si sono distinti nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, riuniti per fare impresa, in Italia e nel mondo.