Val di Noto, tuffo infinito tra falesie e riserve naturali

Un'estate senza fine, che anzia tra settmebte e ottobre offre il meglio, con spiagge dorate ed eventi culturali come il Festival Internazionale di Musica Barocca a Scicli

di Redazione Itinerari
4 agosto 2024
Fornace Penna

La Fornace Penna

La Val di Noto è meta di grande richiamo nella bella stagione. Ma non solo. Perché, a queste latitudini, l’estate sembra non finire mai e proseguire anche quando il calendario dice ’autunno’.

Settembre e ottobre a Scicli e nel Val di Noto rappresentano il volto più romantico dell’estate che qui continua mentre altrove in Italia rimane soltanto un ricordo. Le grandi spiagge di sabbia dorata riacquistano il loro aspetto più selvaggio e si può godere di un bagno ristoratore nel Mediterraneo fino alla fine del mese di ottobre. A far la parte del leone, naturalmente, Sampieri e Costa di Carro con le loro Bandiere Blu a sventolare dallo scorso maggio e certificare la qualità di un mare meraviglioso fra arenile, falesie, riserve naturali e monumenti ricchi di fascino come la Fornace Penna e la torretta di avvistamento della Guardia di finanza.

Scicli, però, è anche cultura e in questo periodo a cavallo fra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno due appuntamenti spiccano fra gli altri. Il primo è ’InCanto Barocco’, il Festival Internazionale di Musica Barocca che si svolge, in quattro appuntamenti, dall’8 al 29 settembre, nei più bei monumenti settecenteschi della città Patrimonio dell’Umanità Unesco; un viaggio emozionante e suggestivo nella musica europea fra seicento e settecento.

Ottobre, invece, vedrà il ritorno de ’Le Vie dei Tesori’ (info e prenotazioni su www.leviedeitesori.com), l’appuntamento annuale che coinvolge tutta la Sicilia alla scoperta di luoghi d’arte inesplorati e chiusi delle città dell’isola. Per vivere un’estate senza fine in Sicilia, ’Sicilia Ospitalità Diffusa’ propone camere e case tipiche in centro storico o sul mare a prezzi molto vantaggiosi.