Trasimeno Glamping Resort: il nuovo modo chic e confortevole di fare campeggio

Una nuova possibilità di soggiorno, pensata appositamente per le famiglie, sulle rive dell’omonimo lago in Umbria. Una struttura del brand italo-olandese Gruppo Vacanze col Cuore

di CHIARA GIACOBELLI
30 luglio 2024
Trasimeno Glamping Resort

La laguna del Trasimeno Glamping Resort

Per chi stia progettando qualche giorno di vacanza, o anche solo un weekend, sul lago Trasimeno, oggi c’è una nuova possibilità di soggiorno, alternativo e alquanto originale. Il Trasimeno Glamping Resort è il nuovo nato del Gruppo Vacanze col Cuore, una collezione di glamping tra Italia e Olanda fondata da una famiglia italo-olandese – i Van de Loo-Scalvini – e subito divenuta un brand di successo.

Pensato appositamente per le famiglie grazie ai molti servizi dedicati ai bambini – le piscine con gli scivoli e altri divertimenti, l’assenza di auto, la costante presenza di animatori con mille proposte di intrattenimento, una Spotty Land, ecc – il Trasimeno Glamping Resort è stato in realtà molto apprezzato anche dai locali, i quali sono stati attirati sia dalla possibilità di trascorrere qualche giornata in relax sul lago, sia dall’ottima proposta enogastronomica. A differenza di un normale campeggio, infatti, qui la cucina è estremamente curata e si basa su proposte tradizionali umbre preparate dai migliori chef.

Trasimeno Glamping Resort
Roulotte vintage al Trasimeno Glamping Resort

Le varie tipologie di alloggio si presentano curate, chic e confortevoli: si può scegliere tra la tenda glamping, le attrezzatissime mobile home (con tanto di aria condizionata), la roulotte vintage e le speciali safaritent. Il tutto con la vista sul lago, una suggestiva laguna ricca di orchidee per incrementare il contatto con la natura e nei dintorni i borghi più belli dell’Umbria, come Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago, Tuoro sul Trasimeno, Monte del Lago su un suggestivo promontorio, Magione, senza dimenticare l’Isola Maggiore e l’Isola Polvese, raggiungibili in barca.

Al ritorno in glamping ci si può rilassare sui campi sportivi, in palestra e grazie a due spiagge con lettini che permettono di leggere o prendere il sole a due passi dal lago, godendo della brezza serale. Le case mobili caratterizzano la struttura rispetto a un normale campeggio e sono disponibili in diverse versioni: le più grandi, per famiglie numerose, sono le Next XL e le Next XXL, ma ci sono anche i classic cottage e le suite; in alternativa, si può scegliere tra una vasta gamma di tende glamping, ma sono disponibili anche comode e attrezzate piazzole per chi disponga del proprio mezzo.

Una delle case mobili
Una delle case mobili

Tra i numerosi servizi offerti ai clienti segnaliamo la presenza di un fornito market, dove spesso la mattina gli olandesi – che costituiscono la percentuale maggiore dei vacanzieri – acquista una frugale colazione da consumare già in movimento, mentre i turisti italiani preferiscono sedersi ai tavoli per apprezzare la brioche e il cappuccino del mattino. Di sera il ritrovo è per tutti al Ristorante Bistrot del Trasimeno, elegante e di qualità, dove anche gli stranieri non disdegnano affatto non solo la cucina locale, ma persino l’enoteca, che offre una selezione dei vini umbri più pregiati.

Il market del glamping
Il market del glamping

Le giornate volano via velocemente tra la piscina sempre molto affollata, le gite in barca, la gelateria aperta fino a sera, il bar per rinfrescarsi, i pedalò, diversi campi da gioco moderni e ben attrezzati nei quali è possibile praticare calcio, calcetto, tennis e volley, un piccolo teatro e due parchi giochi. Inoltre, grazie alla collaborazione con Future Bike si possono noleggiare mountain bike, e-bike, sup e canoe, regalandosi così delle emozionanti ore di sport all’aria aperta. Non solo: vengono anche organizzati trekking di gruppo che seguono i tanti sentieri nei dintorni del lago.

Il Trasimeno Glamping Resort, aperto ai primi di luglio e già un successo tra italiani e stranieri, è la nona struttura di Vacanze col Cuore, brand in Italia già presente con altre realtà simili nel Chianti, nella Maremma toscana, sul lago di Garda, nel cuore della Valtenesi e sul lago d’Idro, mentre in Olanda l’esperienza più essere fatta nella bellissima Denekamp a Twente. È il frutto di un lungo lavoro di ricezione e ospitalità turistica che vede il suo avvio attorno alla metà degli anni ’80, quando Maria Cristina Scalvini decise, insieme al marito olandese Loek Van de Loo, di installare la prima tenda safari completamente arredata (compresa la vasca freestanding con i piedini) sul lago di Garda, all’epoca una totale novità e una scommessa. Il risultato fu talmente eccezionale che oggi le strutture collocate in Italia sono sempre al completo, con un pubblico di prevalenza olandese, ma costituito anche da altri europei e ovviamente italiani.

Maria Cristian Scalvini e Loek Van de Loo
Maria Cristian Scalvini e Loek Van de Loo

Se la maggior parte dei glamping restano aperti soltanto nel periodo estivo, fino a settembre, l’Orlando in Chianti e il Lago Idro sono invece località accessibili tutto l’anno, con fantastiche iniziative per il Natale o da vivere sotto la neve.

Info: www.vacanzecolcuore.com