Portofino, Cinque Terre, Liguria
La Piazzetta più celebre d'Italia, protagonista nei film

Veduta di Portofino, alle Cinque Terre, in Liguria
Portofino, nelle Cinque Terre della Riviera Ligure, deve il nome agli antichi Romani, che lo chiamarono Portus Delphini. Oggi nel porticciolo le imbarcazioni dei pescatori si affiancano ai lussuosi yacht di facoltosi turisti. Il cuore del borgo è la celebre Piazzetta, affacciata sul mare e circondata da eleganti boutique, ristoranti e caffè. Considerata il simbolo di Portofino, è stata immortalata in numerosi film, tra cui The Wolf of Wall Street con Leonardo DiCaprio e Murder Mystery con Jennifer Aniston e Adam Sandler. Nel 2012, è stata riconosciuta come locale storico d’Italia.
Oltre alla chiesa di San Martino e all’oratorio di Santa Maria Assunta, un sicuro luogo di interesse è la chiesa di San Giorgio, piccolo tempio romanico costruito su una scogliera a picco sul mare che custodisce le reliquie del santo, portate a Portofino dai marinai di ritorno da un viaggio in Terrasanta. Da lì si raggiunge il Castello Brown, col suo giardino mediterraneo e un terrazzo panoramico. Gli amanti della natura possono esplorare il Parco Naturale di Portofino, situato nell’area del Golfo Paradiso. Con una superficie di diciotto chilometri quadrati, offre oltre ottanta chilometri di sentieri percorribili a piedi o in mountain bike ed è collegato all'area marina protetta. Un percorso suggestivo parte dalla spiaggia di Paraggi e risale la Valle dei Mulini, costellata da antichi ruderi immersi in un paesaggio di straordinaria bellezza. Un’alternativa più impegnativa prevede la salita da Santa Margherita, con una successiva discesa verso il centro storico di Portofino.
Portofino, con oltre 91mila ricerche sulla piattaforma Holidu, resta una delle mete più ambite, ancorché più esclusive, d'Italia.
Leggi anche: Mare Liguria, le 10 spiagge regine dell'estate