Rocca di Cave, la scogliera fossile e sua maestà la castagna

Nel borgo laziale tanti eventi alla scoperta di un antico mare tropicale, del cielo stellato e della gastronomia

di LAURA DE BENEDETTI -
10 ottobre 2024
Geo museo planetario Rocca di cave (foto di Fernando Bernardi)

Geo museo planetario Rocca di cave (foto di Fernando Bernardi)

Rocca di Cave è un piccolo borgo arroccato sui Monti Prenestini dove il tempo sembra essersi fermato: ci sono importanti testimonianze di epoca preistorica, la rocca Colonna che torreggia l’abitato, la natura incontaminata, un planetario per scrutare la volta celeste ed ammirare il territorio circostante, senza togliere nulla all'evento gastronomico d'eccellenza, tutto autunnale, con protagonista la castagna. 
Il piccolo borgo laziale cela un tesoro inestimabile: una scogliera fossile vero e proprio monumento naturale che riporta indietro di milioni di anni. Lungo un sentiero geopaleontologico, si viaggia nel tempo e si tocca con mano un pezzo di storia della Terra: è possibile ammirare resti fossili di molluschi, spugne e coralli, testimoni di un antico mare tropicale che copriva la zona circa 100 milioni di anni fa. Un museo a cielo aperto dove è possibile osservare da vicino i processi geologici che hanno modellato il territorio e immaginare la vita che lo abitava. Inoltre nel borgo si trova anche il GeoMuseo Planetario, una vera e propria finestra sul passato geologico e sullo spazio, che organizza tantissimi eventi divulgativi e di intrattenimento.
Tanti dunque gli appuntamenti per questo autunno nel borgo laziale di Rocca di Cave. 
Geo-Walking
: passeggiate geologiche alla scoperta della barriera cretacica fossile (date: 13 ottobre, 3 e 24 novembre 2024);
Guarda che Luna: astroserate e spettacoli al planetario, alla scoperta dell’immensità del nostro cielo (date: 12 ottobre e 9 novembre 2024).
Ma nel ricco calendario di eventi autunnali di Rocca di Cave non poteva mancare la celebrazione di sua maestà “la castagna”. La Fiera del Marrone si terrà per le vie del borgo dall’1 al 3 novembre 2024, fra degustazioni, visite guidate e folklore i visitatori saranno accompagnati in un vero e proprio viaggio dal gusto, con vari piatti tipici a base di castagne, e dai colori autunnali.

Continua a leggere questo articolo