Capranica Prenestina, due eventi golosi con la Sagra della Mosciarella

La castagna viene colta, lavorata ed essiccata fino a diventare il celebre presidio Slow Food

di LAURA DE BENEDETTI -
10 ottobre 2024

Capranica Prenestina, due eventi golosi con la Sagra della Mosciarella

Capranica Prenestina, che è entrato di recente a far parte della rete dei Borghi più belli d’Italia, ottenendo la relativa certificazione, si sta preparando a celebrare la 43esima Sagra della Mosciarella. I mesi di ottobre e novembre, infatti, sono dedicati alla raccolta e alla lavorazione della castagna, che diventa, tramite una procedura di essicazione, la gustosa Mosciarella, prodotto che nel 2019 ha ottenuto il riconoscimento come presidio Slow Food. 
Sono due gli eventi che capranica Prenestina, dedica al prodotto tipico del Castagneto prenestino. Il primo weekend, Aspettando la Mosciarella, il 9 e 10 novembre 2024, è un viaggio verso la nascita di questa piccola perla gastronomica, raccolta, estratta dai ricci, pelata ed essicata in tipiche casette, trasformandosi così nella pregiata Mosciarella, secondo i principi di una tradizione secolare.
Il 23 e 24 novembre 2024, quando la castagna avrà completato il suo ciclo di essiccatura, la festa culminerà nel grande evento della vera e propria Sagra della Mosciarella, tra rievocazioni storiche, percorsi enogastronomici, stand e balli popolari.
La castagna non è però l'unico frutto spontaneo che cresce attorno nella zona dei Monti prenestini e intorno a capranica. In questa stagione le piante di more selvatiche danno infatti i propri frutti ed è quindi possibile acquistare tra le gustose marmellate, prodotte in loco.
Capranica Prenestina è un borgo che si trova nella Città metropolitana di Roma, nel Lazio, ad una cinquantina di chilometri dalla capitale.

Continua a leggere questo articolo