A Castel San Pietro Romano è l'ora del Pranzo nel borgo

Rievocazione di antichi mestieri, vendemmia e tante golosità da gustare tra cui il Giglietto Prenestin

di LAURA DE BENEDETTI -
10 ottobre 2024
Pranzo nel borgo a Castel San Pietro Romano

Pranzo nel borgo a Castel San Pietro Romano

Castel San Pietro Romano è uno dei Borghi più belli d’Italia, ambasciatore della Bellezza delle piccole comunità promosse dall'Associazione nata per valorizzare le tante piccole comunità italiane sospese tra i segni della storia e delle tradizioni e il presente.
Fra le tante manifestazioni che animano questo borgo, circondato da un paesaggio magnifico, che ha fatto del cinema la sua anima identificativa è l’Ottobrata nel Borgo, caposaldo della stagione autunnale. 
Domenica 13 ottobre sarà l’occasione per immergersi pe rle vie del borgo in un’atmosfera senza tempo e di godere delle tante attrazioni, quelle dell’enogastronomia in primis. Dalle ore 11 alle 19 le vie della cittadina saranno il palcoscenico per la rievocazione di antichi mestieri e di pratiche contadine come la vendemmia. I laboratori delle massaie mostreranno l’abilità nella preparazione delle ricette della tradizione, di pasta e dolci tipici fatti a mano. Alle ore 13 il Pranzo nel Borgo sarà l’occasione anche per gustarne le eccellenze locali, come il Giglietto prenestin, un biscotto dolce che qui viene prodotto e che per la sua storia e bontà ha ottenuto il riconsocimento come Presidio Slow Food.

Continua a leggere questo articolo