Oasi Zegna, varietà botanica e d'altitudine

Grande varietà botanica tra gli 800 e i 2mila metri: lo spettacolo del foliage in technicolor

di LAURA DE BENEDETTI
26 ottobre 2024

Oasi Zegna, varietà botanica e d'altitudine

Oasi Zegna: passeggiate guidate tra i boschi

Dal 19 ottobre al 17 novembre 2024, l’Oasi Zegna, con la sua ricchezza botanica e la varietà di altitudini che vanno dagli 800 ai 2.000 metri, si trasforma in un luogo privilegiato per assistere allo spettacolo del foliage. Sei weekend sono dedicati a escursioni guidate che conducono i partecipanti attraverso paesaggi mozzafiato, dove i colori delle foglie variano dal giallo all'arancione, fino ai toni del prugna e del viola. Gli itinerari sono pensati per tutti, anche per le famiglie con bambini, e offrono l’opportunità di scoprire la bellezza dei boschi dell’Oasi.

Le passeggiate nel Bosco del Sorriso

Le date in programma includono il 12, 13, 19, 20, 26, 27 ottobre e l’1, 2, 3 novembre. In queste giornate, le escursioni partono dal Bocchetto Sessera, in Valsessera, una delle aree più selvagge dell’Oasi. Qui, i partecipanti possono camminare nelle faggete del Bosco del Sorriso, tra abeti, larici e betulle che tingono il paesaggio di colori caldi. Ogni escursione, della durata di circa due ore, è guidata da esperti naturalisti, che spiegano il fenomeno del foliage, un processo dovuto alla riduzione della clorofilla e all’attivazione di pigmenti come carotenoidi e flavonoidi. Le passeggiate sono previste con partenze alle ore 10 e alle ore 14. Si consiglia abbigliamento comodo, con scarponcini da trekking e giacca a vento.

Tra i castagni della Brughiera

A novembre, nei weekend del 9-10 e 16-17, le escursioni si spostano nei boschi della Brughiera, nei pressi di Trivero Valdilana. Quattro appuntamenti offrono l’opportunità di esplorare i boschi di castagni e robinie che, come spiegano le guide, si preparano all’inverno cambiando colore e spogliandosi delle foglie. Le passeggiate, della durata di circa due ore e mezza, sono precedute da una colazione presso l'Agriturismo il Faggio. Al termine dell’escursione, è possibile visitare il Santuario della Brughiera, uno dei più antichi della zona, e, con un breve trasferimento, Casa Zegna, che ospita un archivio storico e un museo con mostre temporanee. Anche in questo caso, si raccomanda un abbigliamento adeguato e confortevole.

L'immagine è di @ilpasto_settantotto, pubblicata da Oasi Zegna nell'ambito di un contest fotografico

Continua a leggere questo articolo