Gli spettacolari faggi rossi del Brick Burcina

Oltre al Parco, nei comuni di Biella e Pollone, visite guidate anche al Giardino botanico e ai percorsi del Santuario di Oropa

di LAURA DE BENEDETTI
26 ottobre 2024

Gli spettacolari faggi rossi del Brick Burcina

Colori autunnali nel Parco Burcina

L'autunno ha colori davvero intensi nella Riserva Naturale Parco Burcina 'Felice Piacenza', famoso per la grande varietà di rododendri e di faggi rossi. Si tratta di un parco storico, di 57 ettari, sito nel territorio dei comuni di Biella e di Pollone, sul Brik Burcina, un rilievo (tra i 600 e gli 800 metri) a ridosso delle prealpi biellesi. Le visite guidate, della durata di circa due ore, si svolgono domenica 3 e 10 novembre 2024 con partenza alle 14:30 dall’ingresso del Parco.

Alla scoperta del Giardino Botanico di Oropa

Il Biellese offre numerose opportunità per vivere il foliage, tra cui spiccano le escursioni nel Giardino Botanico di Oropa. Tra ottobre e novembre, la Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa accoglie i visitatori con itinerari facili, adatti a tutti. Le escursioni ad anello partono dallo Chalet Info presso i cancelli del Santuario e si svolgono nelle giornate di domenica 20 e 27 ottobre e sabato 9 novembre, con ritrovo alle ore 10:00. La partecipazione è aperta a famiglie e appassionati, con un costo di 8 euro per gli adulti, 5 euro per i minori, e gratuita per i bambini sotto i 10 anni. È necessaria la prenotazione online.
La foto è tratta dalla pagina Facebook Giardino Botanico Oropa Biella

Itinerari tra storia e natura

Il Santuario di Oropa inoltre offre visite guidate lungo la Passeggiata dei Preti, al Sacro Monte e al Cimitero Monumentale, luoghi suggestivi che si trasformano in uno scenario incantevole grazie ai colori autunnali. Gli appuntamenti includono il 19 e il 26 ottobre con partenze alle ore 15 per la Passeggiata dei Preti e il Sacro Monte, il 27 ottobre e l’1 novembre per la visita al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia, e il 3 novembre per la visita guidata al cimitero monumentale. Le visite hanno un costo di 8 euro, e le prenotazioni possono essere effettuate online.

Continua a leggere questo articolo