Colori d'autunno al Lago delle streghe

Suggestivo il percorso ad anello dell'Alpe Devero. Ma c'è anche il sentiero dei Castagni sul Lago Maggiore

di LAURA DE BENEDETTI
26 ottobre 2024

Autunno all'Alpe Devero - Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi Foto di Marco Benedetto Cerini

Un percorso perfetto per gosdersi i colori dell'autunno, adatto a famiglie e bambini, è l’anello di 8,5 chilometri dell’Alpe Devero, che conduce alla scoperta del suggestivo Lago delle Streghe e del Lago di Devero, noto anche come Codelago (nella foto Autunno all'Alpe Devero - Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi Foto di Marco Benedetto Cerini), fino alla borgata di Crampiolo. L’Alta Valle Bognanco, con i suoi paesaggi poetici, offre invece il giro dei tre rifugi, un'escursione di 9 chilometri che attraversa ambienti diversi, dai boschi ombrosi ai pascoli aperti.
Il Sentiero dei Castagni, lungo 8 chilometri, particolarmente suggestivo in questa stagione, si snoda invece sulle sponde del Lago Maggiore lungo antiche mulattiere che collegavano Stresa a Belgirate, un borgo di origine medievale, permettendo di ammirare scorci panoramici e di immergersi nella storia locale.

Foliage in Piemonte? Sì, ma in bicicletta

Il Distretto Turistico dei Laghi, con i suoi paesaggi che si estendono dai laghi Maggiore, d’Orta e di Mergozzo fino ai monti e alle valli dell’Ossola, è una meta sempre più apprezzata dagli appassionati di ciclismo e mountain bike. I percorsi proposti spaziano tra colline, borghi antichi e specchi d’acqua, offrendo itinerari adatti a diversi livelli di difficoltà. Una prima opzione è la pedalata che da Domodossola porta all’Alpe Parpinasca in Val d’Ossola, un percorso MTB di 25 chilometri che si sviluppa alle porte del Parco Nazionale Val Grande. Qui si può raggiungere l’omonimo rifugio, immerso nel verde, per una pausa rigenerante. Un’altra possibilità è l’anello dei Panorami alla Piana di Vigezzo, un itinerario di 20 chilometri che attraversa i pittoreschi borghi di Toceno e Craveggia, conducendo fino all’altopiano di Vigezzo, conosciuto come Valle dei Pittori per i suoi scorci dai colori intensi, particolarmente suggestivi in autunno. 

La Val Vigezzina, tra l'altro, è celebre per il Treno del Foliage (Ferrovia Vigezzina-Centovalli) che dal 12 ottobre al 17 novembre 2024 propone uno splendido itinerario transfrontaliero (tra Italia e Svizzera) di 52 chilometri tra boschi, gole e pianori colorati d'autunno.

Per chi è affascinato dai borghi, la Pedalata a Campello Monti rappresenta una scelta ideale. Il percorso di quasi 50 chilometri parte da questo antico borgo walser e prosegue lungo la Valle Strona, seguendo le curve che accompagnano il torrente fino alla frazione di Canova del Vescovo. Un’alternativa altrettanto interessante è l’anello di 39 chilometri che da Montecrestese porta alla Valle Agarina, un itinerario che si snoda tra antiche architetture in pietra, chiese e manufatti contadini, per poi inoltrarsi nella selvaggia Valle Isorno, un territorio affascinante e quasi inaccessibile. 

Continua a leggere questo articolo