Foliage in Piemonte: 5 mete speciali per immergersi nell'autunno

Dal giallo al rosso fuoco, un ampio ventaglio di tonalità da ammirare tra parchi, colline e boschi. A piedi oppure in bicicletta

di LAURA DE BENEDETTI
26 ottobre 2024
Lo spettacolo dell'autunno del Lago delle Streghe all'Alpe Devero

Lo spettacolo dell'autunno del Lago delle Streghe all'Alpe Devero

Un fotografo ha abbinato una palette di colori, quelle usate da chi vende vernici per far scegliere la sfumatura preferita per una parete da interno, ad alcune immagini scattate in Piemonte per mostrare come il foliage, nella regione, sia davvero carico di ogni tonalità, pur mantenendo un'armonia cromatica. 

Provare per credere. Basta recarsi, ad esempio, nel parco collinare della riserva del parco Burcina, tra Biella e Pollino, per restare elettrizzati dalle foglie, 'accese', degli aceri rossi. L'estesa area dell'oasi Zegna, varia d'altitudine, di piante e di colori: ogni scatto è un'opera d'arte assicurata. Ma non mancano i percorsi lungo i castagneti e i vigneti, in collina, che offrono una tavolozza di colori da copertina. Basta scegliere tra percorsi a 'misura di trekking' o, per gli appassionati, molto più lunghi, da percorrere in bicicletta o mountain bike.

Ecco dunque 5 mete del foliage in Piemonte, dove l'autunno è in technicolor.

Leggi anche: Foliage nel Bosco delle fate, un luogo magico già per San Francesco
Leggi anche: Foliage in Trentino: ecco 5 mete da non perdere

Continua a leggere questo articolo