Napul'è e Caruso

Napoli protagonista tra brani nel tipico dialetto campano e canzoni iconiche conoscute in tutto il mondo

di LAURA DE BENEDETTI
12 febbraio 2025

Una splendida veduta del Golfo di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo

Il mare del Golfo di Napoli e il Vesuvio sullo sfondo

Caruso, Napoli – Lucio Dalla

 “Qui dove il mare luccica / E tira forte il vento / Su una vecchia terrazza / Davanti al golfo di Surriento": è l’incipit di “Caruso", scritto e interpretato nel 1986 da Lucio Dalla. È un celebre brano, tra i classici del repertorio italiano conosciuto anche all’estero e reinterpretato da numerosi artisti, dedicato a Enrico Caruso, uno dei più grandi tenori della storia dell'opera lirica. Parla anche dell’amore di una donna e dei migranti che hanno cercato una vita in America. Ma la nostalgia è forte. La canzone racconta la storia di un amore perduto, con l'autore che immagina Caruso che canta la sua canzone alla luce della luna. Melodia e testo suscitano profonde emozioni: le parole toccano temi come la passione, la nostalgia e la fine di un amore. A rendere tutto più suggestivo la luna che esce dalla nuvola sullo splendido scenario del Golfo di Sorrento, che si trova tra il golfo di Napoli e il golfo di Salerno. La Costiera sorrentina rientra comunque nella città metropolitana di Napoli. 
Te voglio bene assaje / Ma tanto tanto bene sai / È una catena ormai / Che scioglie il sangue dint' 'e 'vvene”.

Napul’è – Pino Daniele

Il vero e proprio inno di un napoletano a Napoli è Napul’è opera del 1977 del cantautore Pino Daniele (1955 – 2015)  divenuta immortale. Colonna sonora o inno a seconda delle occasioni il brano mette in luce le bellezze ma anche le negatività che possono caratterizzare il capoluogo della Campania. “Napule è mille culture (Napule è mille paure) / Napule è nu sole amaro (Napule è addore e' mare) / Napule è na' carta sporca (E nisciuno se ne importa)”.

Jammo Ja', di Nino D'Angelo e Maria Nazionale

Nel 2010 a Sanremo Nino D'Angelo e Maria Nazionale cantano in coppia sul palco dell'Ariston la canzone in dialetto napoletano Jammo Ja', un inno alla città di Napoli e ai suoi abitanti 'meridionali'.

Continua a leggere questo articolo