Camper e bicicletta, la combo perfetta: ecco 5 itinerari imperdibili in Europa
Tracciati ricavati lungo ex binari ferroviari, attraversando borghi e fiumi (o il mar Baltco in traghetto), attraverso le Sierre o lungo la costa
I numeri parlano chiaro: il cicloturismo è in crescita. Secondo il recente rapporto "Viaggiare con la bici 2024" (Isnart – Legambiente), il trend di portare con sé la bicicletta durante i viaggi è in costante aumento. Sempre più viaggiatori scelgono di esplorare nuove destinazioni in sella alla propria due ruote a pedali per poter seguire itinerari di visita al patrimonio artistico-monumentale (37%), a quello naturalistico (36,4%),senza tralasciare le esperienze enogastronomiche (24%) e legate al benessere (8%).
Cinque itinerari camper + bici in Europa
In vista del prossimo Tour de France, che appassiona milioni di spettatori in tutto il mondo e che si svolgerà dal 29 giugno al 21 luglio, l'Associazione Produttori Caravan e Camper ha selezionato cinque itinerari on the road per gli amanti del camper e della bicicletta.
La Ciclovia della Loira
La ciclovia della Loira, conosciuta in francese come Loire à vélo, è un itinerario di circa 900 chilometri lungo il corso del fiume Loira, collegando Cuffy (nei pressi di Nevers) a Saint-Brevin-les-Pins sull'Oceano Atlantico. Questo percorso è stato insignito del titolo di Patrimonio Unesco e offre una vasta gamma di attrazioni. Ciò che rende la ciclovia della Loira così affascinante è il suo percorso principalmente pianeggiante, che si snoda su piste ciclabili protette e tratti di strada a basso traffico. Inoltre, è notevolmente organizzata grazie ai servizi offerti dall'ente "Accueil vélo", che mette a disposizione dei cicloturisti strutture attrezzate con informazioni, kit di manutenzione, parcheggi, servizi di noleggio biciclette e trasporto bagagli. Per completare l'intero percorso, è consigliabile suddividerlo in diverse tappe e spostarsi comodamente con il proprio camper.
Berlino - Copenaghen
L’itinerario ciclabile che collega Berlino a Copenaghen si estende per 630 km, attraversando bellissimi paesaggi rurali, foreste, laghi e zone costiere, ideale sia per i ciclisti esperti che per i principianti, grazie ai sentieri ben mantenuti e alla chiara segnaletica lungo le strade. Un dettaglio unico è il traghetto Gedser-Rostock, che collega le due parti del percorso attraverso il Mar Baltico. Sul sito ufficiale bike-berlin-copenhagen.com è possibile trovare informazioni sui luoghi dove sostare lungo il tragitto con il camper.
Via Verde Ojos Negros
Le Vias Verdes spagnole sono sentieri che seguono gli antichi tracciati ferroviari dismessi, ora riportati in vita e dedicati a coloro che amano camminare o pedalare. In tutta la Spagna, ci sono circa 120 di questi percorsi pianeggianti, per un totale di 2900 chilometri. La Ojos Negros è la più lunga di tutte: attraversa la regione di Valencia per circa 160 chilometri. Il percorso inizia nella provincia di Teruel, seguendo il tracciato della ferrovia mineraria della Sierra Menera fino a raggiungere Barracas. Da qui, il viaggio continua verso Sagunto, sulle rive del Mediterraneo. Attraversando la Vía Verde de Xurra, è possibile raggiungere il centro della città di Valencia. Oltre alla bellezza naturale, lungo il percorso non mancano borghi caratteristici con centri storici da visitare, come Teruel, nota come la "città del mudéjar" e dichiarata patrimonio Unesco. È possibile iniziare il viaggio lasciando il camper nella Parking Área de Autocaravanas Teruel Los Planos.
Ciclopedonale Cottur
La Ciclopedonale Cottur è un percorso ciclabile perfetto per un'escursione in famiglia che in 12 chilometri si snoda lungo i paesaggi che uniscono l'Italia e la Slovenia. La ciclopedonale parte dal cuore di Trieste e si addentra nella suggestiva Val Rosandra, celebre per le sue formazioni rocciose carsiche e la vista panoramica che si estende fino al mare Adriatico. Il percorso inizia con un tratto asfaltato che conduce fino ad Altura, affiancato dalle caratteristiche abitazioni locali, quindi si addentra in un sentiero sterrato. Il percorso segue il tracciato della vecchia ferrovia e attraversando gallerie in pietra che si illuminano al passaggio dei visitatori. Si consigliano una giacca a vento e i fanalini accesi. L'Area Camper privata Mamaka Park, situata vicino all'inizio del sentiero, offre tutti i servizi necessari.
Percorso Tirana-Valona
L’ Albania in bicicletta è un'esperienza perfetta per chi desidera vivere un’avventura tra natura, arte e cultura: le coste albanesi, affacciate sull’Adriatico, sono considerate tra le più affascinanti d’Europa e i tesori originari dell’Antica Grecia spuntano tra le rocce. Un percorso unico, di circa 450 km, è quello che parte dalla capitale, Tirana, e arriva a Vlore (Valona), sulla riva sud-orientale del Mar Adriatico. Durante questo viaggio, da suddividere a piacere in diverse tappe, si alternano siti archeologici, monumenti storici e natura incontaminata, fino a raggiungere le spiagge. Parking Tirana, consiglia l'Associazione Produttori Caravan e Camper, è il punto perfetto dove sostare con il camper e partire in bicicletta.