Le vette più alte d’Italia su cui salire in funivia: il refrigerio è garantito

Per chi è in cerca di fresco, le 10 cime alla portata di tutti grazie agli impianti di risalita, di cui ben 7 oltre i 3mila metri, sono tutte sulle Alpi. Ma vi segnaliamo anche i 10 luoghi più elevati, nel resto della Penisola, dove per contrastare il caldo non serve il condizionatore

di LAURA DE BENEDETTI
29 luglio 2024
Monterosa

Monterosa

Siete alla ricerca di un luogo davvero fresco, con l’aria naturale e non ‘condizionata’? Magari per una gita in giornata o un viaggio di un paio di giorni? Le 10 vette più alte si trovano tutte sull’arco alpino, nelle regioni più a nord dell’Italia, tra Valle d'Aosta, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige.  Ma abbiamo poi cercato le 10 località che si trovano più in alta quota e che sono raggiungibili con funivie, seggiovie, cabinovie in tutta Italia, Alpi escluse.  Ecco dunque le 10 + 10 località in Italia con le cime più elevate, dove è meglio andare non solo con un golf ma anche con la giacca a vento e il cappello di lana, che sono davvero alla portata di chiunque, piccoli, grandi e anziani.

Le 10 vette più alte d’Italia, sulle Alpi, in funivia

Valle d'Aosta, la Skyway del Monte Bianco (credits Valle d'Aosta - Sébastien Montaz)
Valle d'Aosta, la Skyway del Monte Bianco (credits Valle d'Aosta - Sébastien Montaz)

Le località montane che si trovano alle quote più elevate e che sono raggiungibili con degli impianti di risalita, sono tutte concentrate sull'arco alpino. Le prime 7 sono ben al di sopra dei 3000 metri: di queste le prime 4 sono in Valle d'Aosta. Il record è dato dal Piccolo Cervino: si parte da Breuil Cervinia in Val d'Aosta e si arriva fino a 3.883 metri già oltre il confine con la Svizzera. È la località dove avrebbe dovuto suonare ad inizio estate il celebre cantante attore Russell Crowe, ma il maltempo non l'ha permesso. Segue il Plateau Rosa sempre sul Cervino a 3480 metri. Quindi due località sul Monte Bianco Tra i 3400 e i 3.300 metri. C’è poi il Monte Rosa coi suoi 3.275 m di Punta Indren in Piemonte e la Marmolada con i 3.265 m di Punta Rocca in Veneto. Sempre in Veneto anche Tofana di mezzo, sulle Dolomiti, partendo da Cortina d'Ampezzo a 3.244 metri. Le altre tre località sono comunque sopra i 2.800 metri, sul Monte Rosa e sul Cervino, ancora in Val d'Aosta, e sulle Dolomiti in Trentino.

#1 Piccolo Cervino, Monte Cervino – Svizzera 3.883 metri

Un’altra destinazione significativa è il Piccolo Cervino (Klein Matterhorn, è il nome in lingua tedesca), a 3.883 metri. Sebbene la vetta sia in Svizzera, la funivia parte da Breuil-Cervinia (2.050 metri) nel comune di Valtournenche, in Valle d’Aosta.

Approfondisci:

Svizzera, 10 meravigliose spiagge di sabbia. Come al mare, ma ci si tuffa in laghi e fiumi

Svizzera, 10 meravigliose spiagge di sabbia. Come al mare, ma ci si tuffa in laghi e fiumi

#2 Plateau Rosa, Monte Cervino a 3.480 metri

Salita al Plateau Rosa (credits Valle d'Aosta)
Salita al Plateau Rosa (credits Valle d'Aosta)

Plateau Rosa, a 3.480 metri, è un altro punto elevato raggiungibile da Breuil-Cervinia (2.050 metri), sempre nel comune di Valtournenche.

Approfondisci:

I 4 giardini botanici della Valle d’Aosta: meraviglia alpina ad alta quota

I 4 giardini botanici della Valle d’Aosta: meraviglia alpina ad alta quota

#3 Punta Helbronner, Monte Bianco 3466 metri

Panoramic Mont blanc (Credits Funivie Monte Bianco)
Panoramic Mont blanc (Credits Funivie Monte Bianco)

Tra le località alpine più elevate, Punta Helbronner, situata a 3.466 metri nel massiccio del Monte Bianco, è raggiungibile tramite la Skyway Monte Bianco che parte da Courmayeur (1.300 metri), nel comune omonimo. Tra le ‘esperienze’ da provare la Panoramic Mont Blanc sui ghiacciai millenari. Un viaggio sospeso che collega Italia e Francia a bordo di una cabina: la fune sfiora il dorso del Monte Bianco e collega Punta Helbronner all’Aiguille du Midi.

#4 Colle del Lys, Skyway Monte Bianco a 3.308 metri

Da Punta Helbronner (3.466 metri), sempre tramite la Skyway Monte Bianco, è possibile raggiungere anche Colle del Lys, a 3.308 metri. La città capoluogo più vicina è Aosta, nell’omonima valle regionale.

Approfondisci:

Foire d’été, in mostra l’artigianato valdostano d’eccellenza

Foire d’été, in mostra l’artigianato valdostano d’eccellenza

#5 Punta Indren, Monterosa, 3275 m

Punta Indren (Monterosa ski)
Punta Indren (Monterosa ski)

Punta Indren, a 3.275 metri, è situata nel comune di Alagna Valsesia, con la funivia che parte da Alagna Valsesia (1.212 metri), nella provincia di Vercelli, in Piemonte.

#6 Punta Rocca, Marmolada, 3265 m

La Marmolada (Punta Rocca), a 3.265 metri, è accessibile da Malga Ciapela (1.450 metri) nel comune di Rocca Pietore, anche qui nella provincia di Belluno.

#7 Tofana di Mezzo, Dolomiti, 3244 m

Tofana di Mezzo, a 3.244 metri nelle Dolomiti, è raggiungibile tramite funivia da Cortina d'Ampezzo (1.224 metri), nella provincia di Belluno, in Veneto.

#8 Passo dei Salati, Monterosa, 2971 m

Passo dei Salati, a 2.971 metri, collega Alagna Valsesia e Gressoney. La funivia parte da Stafal (1.800 metri) nel comune di Gressoney-La-Trinité, con Aosta come città capoluogo più vicina

#9  Sass Pordoi, Dolomiti, 2.950 metri

Salire sul Sass Pordoi è come allunare. Nella foto la funivia che sale su Pordoi e, in alto a destra, il Piz Boè, raggiungibile solo a piedi
Sass Pordoi

La funivia da Passo Pordoi, nel gruppo del Sella, porta fino al Rifugio Maria, sul Sass Pordoi, situato a 2.950 metri. La caratteristica del Sass Pordoi è di essere completamente roccioso: sembra di essere sulla luna. Dal rifugio è possibile poi raggiungere a piedi il Piz Boè (3.152 metri), il punto più alto e scenografico del Gruppo del Sella nelle Dolomiti del Trentino Alto Adige.

Approfondisci:

Val Pusteria, 5 cose da fare e da gustare in Alto Adige

Val Pusteria, 5 cose da fare e da gustare in Alto Adige

#10 Cime Bianche Laghi, Monte Cervino, 2.815 metri

Sempre da Breuil Cervinia, in Valle d’Aosta, è possibile raggiungere anche Cime Bianche Laghi, a 2.815 metri oppure ci si può ‘accontentare’ di arrivare a Plan Maison, a 2.561 metri. Anche qui, la città capoluogo regionale più vicina è Aosta.

Le 10 vette più alte d’Italia (Alpi escluse), in funivia

Dopo le Alpi la cima più alta in Italia è quella dell'Etna, 3369 metri, vulcano ancora attivo, in Sicilia, su cui è stata realizzata una funivia che porta fino a 2500 metri. Il panorama è particolare e spettacolare. Sopra i 2000 metri, comunque, anche due funivie sul Gran Sasso in Abruzzo e sul monte Terminillo nel Lazio. Si scende poi a 1850 metri col Monte Cimone in provincia sull'Appennino modenese, in Emilia Romagna, col Monte Amiata in provincia di Siena in Toscana e il Monte Cavallo in Calabria sulla Sila. Più bassi ma per nulla meno spettacolari e rinfrescanti rispetto alla calra estiva, il Campo dei fiori a Varese, in Lombardia, il Monte Faito a Castellammare di Stabia, in Campania, e il Monte Capanne sull'isola d'Elba: dai suoi mille metri si gode di uno scorcio panoramico a 360 gradi sull'intera isola della Toscana.

#1 Vulcano Etna, 2500 metri

La funivia che sale sul vulcano Etna, in Sicilia
La funivia che sale sul vulcano Etna, in Sicilia

Fuori dalle Alpi, la ‘montagna’ più alta raggiungibile con la funivia, è il vulcano Etna, ancora attivo, in Sicilia. Le eruzioni costringono spesso a chiudere l’aeroporto di Catania, il capoluogo più vicino. Si parte dal Rifugio Sapienza a 1.910 metri nel comune di Nicolosi, e si sale con una cabinovia fino a 2.500 metri d’altezza. Lì solo un bar e la possibilità di visitare i dintorni. Per salire ancora più in alto, invece, comunque a piedi o con la Jeep, bisogna obbligatoriamente avere una guida vulcanologica. Di certo il panorama comunque non manca, il paesaggio è molto peculiare, le giacche a vento e scarpe da tennis o da trekking sono più che consigliate.

#2 Campo Imperatore, Gran Sasso, 2.123 metri

Il Gran Sasso, con Campo Imperatore a 2.123 metri, è accessibile da Fonte Cerreto (1.123 metri) nel comune de L’Aquila, capoluogo dell’omonima provincia in Abruzzo. 

#3 Monte Terminillo, 2.100 metri 

Il Monte Terminillo, a 2.100 metri, è raggiungibile da Pian de' Valli (1.610 metri) nel comune di Rieti, con Rieti come città capoluogo, nel Lazio. D’inverno è stazione sciistica, d’estate luogo per il relax e le escursioni.

#4 Prati di Tivo, Gran Sasso, 2.050 metri

L'impianto che collega dai Prati di Tivo porta a 2mila metri
L'impianto che collega dai Prati di Tivo porta a 2mila metri

In Abruzzo, la funivia porta gli escursionisti da Prati di Tivo (1.450 metri), nel caratteristico borgo di Pietracamela, in provincia di Teramo, fino a 2.050 metri, offrendo accesso alle pendici del Gran Sasso. 

#5 Pian Cavallaro, Monte Cimone, 1.850 metri

Una funivia, aperta anche d'estate, collega Passo del Lupo (raggiungibile in auto) a Pian Cavallaro, a quota 1850 m, sul Monte Cimone, montagna che caratterizza il paesaggio dell'Appennino Modenese. Il monte, che arriva a circa 2000 metri, è già visibile da Modena ma anche da Reggio Emilia, Parma, Pistoia, Bologna e Ravenna. Così come dalla sua cima, che si può raggiungere in circa un'ora e mezzo a piedi dall'approdo della funivia, sono visibili il Monte Amiata, il Mare Adriatico, il mar Tirreno con l'Isola d'Elba, la Corsica e l'isola di Capraia. La funivia parte da Passo del Lupo, nel comune di Sestola (Modena, in Emilia Romagna), primaria stazione per la pratica degli sport invernali che fa parte della Stazione Invernale del Cimone. Nelle sue vicinanze è situato il Giardino Esperia, importante oasi botanica, e il lago della Ninfa.

#6 Monte Amiata,1.620 metri

Il Monte Amiata, a 1.620 metri, grande comprensorio sciistico invernale, è accessibile dalla località Macinaie del comune di Casteldelpiano, in provincia di Siena, in Toscana. La seggiovia è aperta a luglio solo da venerdì a domenica. Dal 3 al 31 agosto 2024, invece, è aperta tutti i giorni. In quota oltre al fresco e al panorama, anche un bike park: si sale in quota con la bicicletta e si scende lungo i percorsi dedicati.

#7 Monte Cavallo, Calabria, 1.620 metri

In Calabria, la funivia collega la base del Monte Cavallo (800 metri) con la vetta (1.620 metri), offrendo accesso a sentieri escursionistici e attività estive sulla Sila. La base della funivia si trova nel comune di Camigliatello Silano, in provincia di Cosenza, nella regione Calabria. 

#8 Campo dei Fiori, Varese, 1.220 metri

In Lombardia, la funivia porta i visitatori dal Sacro Monte di Varese (800 metri) fino al Campo dei Fiori (1.220 metri), noto per il suo parco naturale e le viste panoramiche. La funivia parte da Varese, il capoluogo della provincia omonima, in Lombardia.

#9 Monte Faito, Castellamare di Stabia, 1131 metri

La Funivia che sale sul Monte Faito con la panoramica sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio
La Funivia che sale sul Monte Faito con la panoramica sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio

L'altezza, 1131 metri, può trarre in inganno e far apparire troppo bassa la località. Invece il monte Faito, in Campania, è una vera e propria oasi di frescura e di relax con viste spettacolari sul Golfo di Napoli. e sul Vesuvio. La funivia porta i visitatori da Castellammare di Stabia, quindi pressoché dal libello zero sul mare, fino al Monte Faito, a oltre quota mille. La funivia svolge una duplice funzione di servizio pubblico di collegamento stabile tra i centri abitati dei comuni di Castellammare di Stabia, Vico Equense e Pimonte, nonché di promozione turistica per la fruizione dell’area paesaggistica del Monte Faito, dove è possibile passeggiare tra i boschi. 

#10 Monte Capanne, Isola d'Elba, 1.019 metri

Monte Capanne sull'Isola d'Elba
Monte Capanne sull'Isola d'Elba

La vetta del Monte Capanne a 1019 metri sull'isola d'Elba consente di avere uno scorcio panoramico a 360 gradi dell'intera isola. In questo caso vale la pena lasciare per un giorno le spiagge e salire sul monte partendo dal parcheggio gratuito a Marciana (in località Pozzatello sulla provinciale tra Marciana e Poggio), a 375 m sul livello del mare, film sul rifugio a 950 metri slm. Da lì il passo è breve per superare a piedi il piccolo dislivello che porta in cima al Monte. Tutte le funivie permettono di godersi il paesaggio sottostante che muta man mano che si sale in quota. Ma la cabinovia di Monte Capanne sull'isola d'Elba (in provincia di Livorno, in Toscana) è particolare: si sale infatti su dei cestelli gialli che permettono non solo di sentirsi pare del paesaggio ma anche di assaporare la brezza marina, ammirando man mano la macchia mediterranea, i castagni, i blocchi di granito e il profilo dell'isola.