Chocoland Napoli. Dove anche il risotto è al cacao, con capperi e stracciatella di bufala

di LAURA DE BENEDETTI
12 novembre 2023

Chocolate bar, candy sweet, cacao beans and powder on wooden

Chocoland non è solo la terra del cioccolato in senso stretto, una stecca naturale, fondente o bianca arricchita con frutti canditi, secchi oppure altri sapori. È invece il regno in cui il risotto viene preparato al cacao (ma con i capperi!), e in questa versione tutta napoletana, persino il babà o il cannolo vengono elaborati in versione 'cioccolatosa'. E dove, mentre viene montato il maxi presepe di cioccolato, sarà possibile incontrare il celebre personaggio di Willy Wonka, proprio quella de La fabbrica di cioccolato, che si aggira tra le bancarelle. Leggi anche: Archeotreno, a ritroso nel tempo fino alla Magna Grecia. Viaggio a Paestum su carrozze d’epoca
Praline di cioccolato

Praline di cioccolato

Dal 15 al 19 novembre 2023, in piazza Municipio, Napoli torna a ospitare il fitto cartellone di appuntamenti di Chocoland che, dopo il successo dello scorso anno, si ripropone con la seconda edizione e tantissimi stand di aziende provenienti da tutta Italia, intrattenimento e show cooking.

Premio 'Ai migliori pasticceri del mondo'

Brownie al cioccolato

Brownie al cioccolato

Mercoledì 15 novembre Chocoland Napoli prende il via con Paolo Staccoli, maestro cioccolatiere romagnolo, insignito nelle scorse settimane del riconoscimento 'Migliori pasticceri del Mondo' da Iginio Massari, e con Giancarlo Lo Giudice, executive chef di Terrazza Ramè, il ristorante in cima al Gold Tower Lifestyle Hotel, che realizzerà il suo cannolo siciliano. Lo Giudice, siciliano di nascita, napoletano di adozione, sarà il protagonista anche di altri due eventi: il 16 novembre alle ore 18, proporrà infatti un risotto al cacao con capperi disidratati e stracciatella di bufala mentre domenica alle ore 19 preparerà una sfoglia alle mandorle e cioccolato. Per chi ama gli show cooking, sabato 18 dalle ore 18 e domenica 19 novembre dalle ore 12, appuntamento con Augusto Palazzi, il pastry chef, volto noto della televisione, che si cimenterà nella preparazione di brownie rocher e ganache montata al cioccolato al latte e in un babà al cacao e arancia con ganache montata al caffè. Il giorno 18, dalle ore 17, l'incontro con la pastry blogger Valentina Cappiello che preparerà una crostata morbida al cacao con crema parigina al cioccolato fondente e marmellata di arance. Leggi anche: A Napoli per la Giornata della Gentilezza: sulla scalinata di Capodimonte resa celebre da Sophia Loren

Premio Chocoland per il 'fiocco di neve'

cioccolato

Scaglie di cioccolato

Sempre sabato alle ore 17.30, lo show cooking di Ciro Scognamiglio della pasticceria Poppella, che riceverà anche il Premio Chocoland 2023 per la sua innovativa creazione del "fiocco di neve". Ogni giorno, dalle 10 alle 21, sarà aperta anche la Fabbrica di cioccolato, con laboratori, dimostrazioni e quotidiane incursioni di un Willy Wonka in carne ed ossa che, dalle ore 16 alle 20, sarà disponibile per fare foto con la celebre tavoletta dorata. All'Accademia del Cioccolato di Antonio Vanacore dal 15 al 17 novembre (ore 9.30 alle 13.30), si potranno scoprire tutti i segreti della produzione del cioccolato, dal favo di cacao alla tavoletta.

Presepe di cioccolato di 6 metri

Il maestro Vacanore realizzerà inoltre per l'occasione un presepe in cioccolato, delle dimensioni di sei metri per tre. Per i più piccoli, Otto Bassotto Show, con clowneria, magia comica e fantasia con i palloni, in programma il 16 novembre dalle ore 17 e il teatro dei burattini di Mario Ferraiolo, con spettacoli diversi ogni giorno. Momenti dedicati anche ai libri, con lo spazio curato dall'Ace, l'Associazione campana editori, che sabato 18 novembre, dalle 10 alle 13.30, presenterà quattro volumi a tema cucina e dolci.