Spiagge sul Mar Tirreno: Maratea

Maratea è l’unica cittadina della Basilicata affacciata sul Tirreno, con un litorale di circa 30 km e spiagge che le sono valse il titolo di “perla del Tirreno”

di MONICA GUERCI
21 luglio 2024
Spiaggia di Acquafredda, Porticello

Da una parte lo Ionio, dall’altra il Tirreno, ovunque sentirete il profumo del mare. Sabbia dorata, scogliere, natura, grotte da esplorare in kajak, tutto si combina con la straordinaria accoglienza lucana

Maratea, sulla costa tirrenica in provincia di Potenza, è celebre per le sue acque cristalline, le scogliere spettacolari, i suoi fondali sono tra i più belli d’Italia. Tante le spiagge da scoprire, tra queste, nascosta tra le montagne e il mare, c'è la spiaggia di Acquafredda che gli abitanti del luogo chiamano la spiaggia Porticello è un vero rifugio di pace. Ideale per chi cerca tranquillità e contatto con la natura, lontano dalla folla. Nota per la presenza di una vena di acqua dolce e fredda in mezzo alle acque del mare, visibile a occhio nudo anche dalla strada. Le acque limpide sono incorniciate da una vegetazione mediterranea lussureggiante e gode della presenza della più grande cavità naturale mai esplorata in Basilicata, la Grotta del Dragone. Perfetta per snorkeling e immersioni, Acquafredda è anche un'ottima scelta per chi desidera esplorare la ricca vita marina.

Continua a leggere questo articolo