I paesi dell'Asia sono sempre più popolari fra i viaggiatori zaino in spalla per via di un rapporto qualità-prezzo invidiabile: si spende ancora poco e si vedono posti bellissimi. Per decidere le tappe della vostra prossima spedizione in Oriente, il sito Alpha Travel Insurance ha calcolato quanto costa una giornata da visitatore in 31 città fra Vietnam, India, Cina, Thailandia e dintorni.
Il paniere del conteggio contiene: una notte in ostello, due biglietti per i mezzi pubblici, tre pasti economici, l'ingresso a un'attrazione culturale e tre birre locali.
La meta più low budget risulta Hanoi in Vietnam: per godervi una giornata in città vi bastano 18,30 dollari (meno di 17 euro). Pur non essendo la più conveniente nelle singole categorie, nell'insieme offre il pacchetto migliore. Seguono Vientiane in Laos a 18,94 dollari e Ho Chi Minh City, ancora in Vietnam, a 19,48 dollari.
Il pernottamento più economico si trova a Siem Reap in Cambogia (1,50 dollari per un letto in ostello), i mezzi pubblici a Jakarta in Indonesia (0,50 dollari per due biglietti), il cibo a Bangkok in Thailandia (5,95 dollari per tre pasti al risparmio), la birra ancora a Siem Reap (1,50 dollari per tre bevute), la visita culturale a Jakarta (0,71 dollari per un biglietto di ingresso).
All'estremo opposto della classifica il budget quotidiano sale in modo significativo, anche viaggiando prestando la massima attenzione al portafoglio: a Seoul in Corea del Sud servono 48,62 dollari, a Singapore 55,78, a Hong Kong 61,71, a Macao 67,58 e a Tokyo 72,58.
Qui potete vedere la classifica dettagliata.
Domenica 2 Febbraio 2025
ArchivioAsia low cost, le città più economiche per un viaggio zaino in spalla