Tempo di sci: tre località da non perdere in Italia

di ERIKA MARINIELLO
29 gennaio 2022

Piste da sci sulle Dolomiti

Una giornata o più di una da passare sulla neve, la classica settimana bianca che, per chi può permetterselo, in inverno fa staccare da tutto e tutti, ricarica e rigenera. Qualche momento da passare in famiglia o con gli amici per divertirsi, fare sport e perché no, dedicarsi anche ad una sosta per assaggiare qualche prodotto tipico in un rifugio o ristorante ad alta quota. Dove andare sulla neve in Italia? C’è l’imbarazzo della scelta, ma qualche consiglio può aiutarvi a decidere quale destinazione visitare quest’anno.

San Martino di Castrozza - Trentino

Tra le località imperdibili delle Dolomiti, il regno per gli appassionati di sci e in generale per gli amanti della montagna e dei panorami. La meravigliosa vista sulle Pale di San Martino stupisce, così come i tanti impianti e piste da poter percorrere con gli sci ai piedi, per tutte le difficoltà ed esigenze. San Martino di Castrozza è il luogo ideale anche per chi pratica lo snowboard in un comprensorio che si trova ad un’altitudine che vai da 1.400 metri di altitudine agli oltre 2300. Ben 60 chilometri di piste, 22 impianti alimentati con il 100% dell’energia green e neve assicurata, la Ski area di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi regala emozioni a chi visita la zona. Ideale per chi pratica sport, ma anche per chi vuole rigenerarsi sulla neve e godersi un po’ di sano relax.

Bardonecchia, Val di Susa - Piemonte

Meta perfetta per una bella sciata non lontano dalla città. Dalla storia antica con 100 chilometri di piste da sci e 23 impianti di risalita, in due differenti comprensori. Da una parte il Jafferau (più piccolo) con piste ad alta quota, 2800 metri di altitudine, dall’altra il Colomion–Les Arnauds–Melezet, più ampio e con varie frazioni collegate. Le piste partono dai 1.300 metri e arrivano fino agli oltre 2.400 e sono perfette per tutte le capacità ed esigenze. I bambini hanno a disposizione ben quattro piste verdi e gli snowboarder uno snowpark molto attrezzato. Non mancano poi piste per sci di fondo e percorsi da fare con le ciaspole e piste di pattinaggio.

Roccaraso - Abruzzo

Meta ideale per una vacanza in famiglia e con i bambini Nel consorzio SkiPass Alto Sangro che riunisce i gestori degli impianti di risalita della Comunità Montana dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinque Miglia con uno skipass unico e l’unione dei Comuni di Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo, Pescasseroli, Barrea e Castel di Sangro, è una località perfetta per una vacanza sulla neve alla portata di tutti. Il paese di Roccaraso, destinazione turistica ideale anche in altri periodi dell’anno, ma perfetta da vivere in inverno, si trova ad oltre 1.200 metri di altitudine tra il Parco della Maiella e il Parco Nazionale d’Abruzzo, ed è raggiunta soprattutto da turisti che vivono nel centro e nel sud Italia. In questo periodo è la destinazione giusta per qualche giorno da passare sulla neve soprattutto in famiglia e con i bambini – viste anche le tante offerte pensate per i più piccoli – con la possibilità di praticare sci, anche da fondo ed escursionistico, ma anche discese con lo snowboard e altre attività all’aria aperta.