Pavlova alle ciliegie
Dall'emisfero australe ecco la Pavlova, un dolce scenografico e anche molto gustoso, oltre che abbastanza facile da realizzare, almno in questa ricetta proposta da Silvia Monopoli.
Ingredienti (8-10 persone)
Per la meringa
- 160 gr albumi
- 330 gr zucchero semolato extrafine
- 30 gr amido di mais
- 4 gr cremor tartaro
- 2 cucchiai succo di limone
Per guarnire
- 250 ml panna fresca
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 300 gr ciliegie
Preparazione
Montate gli albumi con una planetaria o con le fruste elettriche, a media velocità. Appena cominciano a gonfiarsi e diventare bianchi aggiungete in tre volte distinte lo zucchero, continuando a montare per un paio di minuti tra un’aggiunta e l’altra. Quando gli albumi saranno ben gonfi, unite l’amido di mais setacciato assieme al cremor tartaro, continuate a montare per 2-3 minuti. Aggiungete anche il succo di limone e montate per altri 2 minuti per ottenere una meringa lucida e soda. Con l’aiuto di una tortiera, disegnate un disco di 20 cm di diametro su un foglio di carta da forno, disponete al centro la meringa, create una cavità centrale e lisciate i bordi, portando la meringa verso l’alto con l’aiuto di un cucchiaio per creare dei bordi frastagliati. Cuocete in forno statico preriscaldato a 120° per circa 2 ore, fino a che risulti ben asciutta e lasciate raffreddare la Pavlova nel forno con la porta semi aperta. In una ciotola fredda, montate la panna con fruste elettriche e incorporate l’estratto di vaniglia. Denocciolate le ciliegie e riempite con la metà la cavità della meringa, stendete la panna montata sopra e decorate con le ciliegie rimaste.Il vino da abbinare
Dalle terre di Chieti ecco il Pinot Grigio della nuova linea 1967 di Torri Cantine. I riflessi dorati tendenti al ramato e gli intensi sapori fruttati lo rendono particolarmente adatto ad accompagnare la Pavlova, nonostante on si tratti propriamente di un vino da dessert.