Abruzzo, 5 sagre e feste autunnali da non perdere

di Redazione Itinerari
28 settembre 2022
Paesaggio abruzzese d'autunno

Paesaggio abruzzese d'autunno

I piccoli borghi di provincia, in Abruzzo, sono uno dei luoghi migliori per cogliere l’autunno italiano, grazie ai colori e ai sapori celebrati nelle sagre. Ai prodotti tipici di questa terra vengono infatti dedicate molte feste di paese nel corso della stagione autunnale. Dal vino, al miele, fino ad arrivare alle castagne, eccellenza abruzzese. Ecco 5 sagre da non perdere il prossimo autunno.

1. Revival uva e vino Montonico – Bisenti (Teramo)

La pro loco di Bisenti, in provincia di Teramo, organizza dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 il ‘Revival uva e vino Montonico’. Si tratta della quarantottesima edizione della manifestazione che mette al centro il tipico vino bianco frizzantino prodotto principalmente nel teramano. Accanto ai bicchieri, gli stand enogastronomici serviranno anche salumi e formaggi locali e piatti della tradizione. Nel corso del revival troverà spazio anche la cultura, grazie a gruppi folkloristici, laboratori e al premio letterario Montonico dedicato ai racconti inediti.

2. Regina di Miele – Tornareccio (Chieti)

Tornareccio, in provincia di Chieti, è considerata la Capitale del miele. È qui infatti che si produce il 5% del miele italiano, in diverse varietà: dall’acacia, alla Lupinella, alla Sulla (tutti monoflora), fino al Millefiori di montagna. L’8 e il 9 ottobre la cittadina in provincia di Chieti ospiterà il festival ‘Regina di Miele’. Nei vari stand sarà possibile assaggiare anche formaggi, dolci, olio locale e altre specialità tipiche. Nel corso della manifestazione si potrà inoltre assistere a mostre, spettacoli e incontri tematici in cui approfondire le qualità benefiche del “nettare degli dei”.

3. Lungo le antiche rue – Civitella Roveto (L’Aquila)

Dal 21 al 23 ottobre 2022 torna a Civitella Roveto una delle storiche sagre abruzzesi dedicate alla castagna. In particolare quella della cittadina della provincia dell’Aquila si concentra sulla varietà detta “Marrone della Valle Roveto”, tipica di questa zona. Tutto il centro storico del borgo si riempie di stand enogastronomici. Per le strade si ascoltano i gruppi folk e il profumo delle caldarroste preparate lungo la via, inebria i visitatori.

4. Sagra della castagna – Sante Marie (L’Aquila)

Alla castagna roscetta (altro nome con cui è conosciuto il marrone della valle) è dedicata un’altra importante sagra abruzzese. Si tratta di quella di Sante Marie, in provincia dell’Aquila, che si terrà il 29 e il 30 ottobre 2022 per la quarantanovesima volta. La sagra in questione diventa una vera e propria festa che coinvolge l’intero paese: il centro storico è invaso da stand in cui gustare non solo castagne ma anche piatti tipici locali. Per l’occasione, inoltre, molte cantine private aprono i loro portoni al pubblico per la degustazione dei vini.

5. Festa della Capra – Beffi (L’Aquila)

Ogni anno, nella seconda domenica di novembre (per il 2022 sarà domenica 13 novembre), il borgo di Beffi ospita la festa della capra. Si tratta di una tradizione antichissima, che si fa risalire addirittura al 1861 e anticamente aveva un legame con la festa della Madonna del Rifugio. La fiera si svolge all’interno del castello medievale di Beffi (e nelle aree circostanti) che ospita un mercatino di prodotti enogastronomici e di artigianato locale.