Giovedì 22 Agosto 2024

Zelensky visita Sumy, al confine con il Kursk: “Altro insediamento russo in mani ucraine”

Procedimento penale contro inviato Cnn nel Kursk e due colleghe ucraine: “Entrati illegalmente nel Paese”

Roma, 22 agosto 2024 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky visita Sumy, al confine con il Kursk, regione russa occupata dall’esercito di Kiev. Intanto l'Ambasciata degli Stati Uniti in Ucraina ha messo in guardia contro "un aumento del rischio di attacchi notturni e diurni da parte di droni e missili russi in tutto il Paese, in concomitanza con la Giornata dell'Indipendenza dell'Ucraina del 24 agosto".

La visita di Zelensky a Sumy
La visita di Zelensky a Sumy

Le notizie in diretta

10:18
Mosca: conquistato altro villaggio nel Donetsk

Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nella regione ucraina di Donetsk, quello di Mezhevoye, in direzione della cittadina di Pokrovsk.

09:59
Mosca: procedimento penale contro inviato Cnn

Un procedimento penale è stato aperto dalle autorità di Mosca nei confronti di un giornalista americano e due colleghe ucraine della Cnn per essere entrati illegalmente in Russia al seguito delle truppe d'invasione di Kiev nella regione di Kursk. Lo ha reso noto il servizio d'intelligence interno, Fsb, citato dall'agenzia Ria Novosti. Il reporter americano è Nick Peyton Walsh, le giornaliste ucraine sono Olesya Borovik e Diana Butsko. Si tratta dello stesso provvedimento adottato in precedenza nei confronti degli inviati della Rai Stefania Battistini e Simone Traini.

09:50
Zelensky: avanziamo nel Kursk

Un altro insediamento nella regione russa di Kursk "è sotto il controllo ucraino", scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che riferisce di una sua visita nella regione di Sumy al confine con la Russia. "Ho visitato la zona di confine della regione di Sumy e ha tenuto un incontro con il Comandante in capo (Oleksandr, ndr) Syrsky e il capo dell'Amministrazione militare di Sumy - si legge nel messaggio -. Il Comandante in capo ha riferito sulla situazione operativa in tutte le aree di operazioni attive, c'è un altro insediamento sotto il controllo ucraino".