Mercoledì 9 Ottobre 2024

Zelensky: discusso il “piano della vittoria” con Starmer e Rutte

Nel pomeriggio il presidente ucraino sarà a Parigi, poi è atteso a Roma (sia da Giorgia Meloni, sia da papa Francesco) e a Berlino

Londra, 10 ottobre 2024 - Volodymyr Zelensky a Londra, dove è stato ricevuto dal premier Keir Starmer a Downing Street. Si tratta della prima di quattro tappe nei principali Paesi dell'Europa occidentale - dopo un passaggio ieri a Dubrovnik, in Croazia, per un vertice con i leader balcanici - nell'ambito di un tour che mira a ottenere nuove garanzie sul sostegno a Kiev in una fase difficile della guerra con la Russia. Nel pomeriggio il presidente ucraino sarà a Parigi, poi è atteso a Roma (sia da Giorgia Meloni, sia da papa Francesco) e a Berlino.

Il primo ministro britannico Keir Starmer con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (foto Ansa)
Il primo ministro britannico Keir Starmer con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (foto Ansa)

Le notizie in diretta

12:43
Budapest: se Kiev nella Nato ora è guerra mondiale

Un ingresso dell'Ucraina nella Nato "nelle attuali circostanze" provocherebbe la "Terza guerra mondiale". Lo ha detto il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, parlando con i giornalisti a margine del Forum internazionale del gas a San Pietroburgo. "Se l'Ucraina viene accettata come membro della Nato nelle attuali circostanze, significherebbe lo scoppio della Terza guerra mondiale, e noi ci siamo dichiarati contrari a provocare uno scontro diretto tra la Russia e la Nato", ha affermato Szijjarto, citato dalla Tass.

10:29
Starmer: discusso con Zelensky e Rutte il "piano della vittoria"

Il cosiddetto "piano della vittoria" evocato da Volodymyr Zelensky come road map per mettere fine alla guerra con la Russia nel 2025 è stato al centro di una discussione a tre avuta stamani dal presidente ucraino a Downing Street con il premier britannico Keir Starmer e con il nuovo segretario generale della Nato, Mark Rutte, unitosi a un certo punto ai colloqui. Lo ha sottolineato lo stesso Starmer a conclusione dell'incontro.

Volodymyr Zelensky con Keir Starmer, e Mark Rutte (foto Ansa)
Volodymyr Zelensky con Keir Starmer, e Mark Rutte (foto Ansa)