Venerdì 17 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Zagros, la prima nave spia iraniana. Sensori e moderne tecnologie per la difesa dei siti nucleari. “Sarà il nostro occhio vigile”

La prima nave intelligence di Teheran è già operativa e si sta esercitando con marina, esercito e Pasdaran in difesa dei siti nucleari

La prima nave intelligence della marina iraniana, la Zagros

La prima nave intelligence della marina iraniana, la Zagros

Roma, 1e gennaio 2025 - L'Iran ora può contare su una nave spia dotata delle più moderne tecnologie. La 'Zagros' è una nave da ricognizione "La prima nave di intelligence del Paese, chiamata Zagros, è stata integrata nelle operazioni di combattimento della Marina", ha sottolineato la tv di Stato.

La Zagros è pienamente operativa e dalla scorsa setttimana sta partecipando alle esercitazioni militari, le Eqtedar (in persiano "Potere"), a protezione dei suoi siti nucleari che continueranno fino a metà marzo e a cui partecipa anche l'esercito e le Guardie Rivoluzionarie. Le esercitazioni si concentrano a Natanz e Fordo, nella parte centrale del paese, e nel sito di Khondab nell'ovest.

La nave spia è interamente prodotta in Iran, può contare su moderni "sensori elettronici, su un tecnologico albero integrato per il calcolo preciso delle onde elettromagnetiche, l'intercettazione attiva e passiva, le operazioni informatiche e i sistemi di sorveglianza di intelligence.

Shahram Irani, comandante della marina iraniana, ha dichiarato: "La nave di intelligence Zagros Signals sarà l'occhio vigile della marina iraniana nei mari e negli oceani". Nei test sono state condotte simulazioni di finti attacchi missilistici e di droni contro le centrali nucleari.

L’Iran secondo l'Agenzia internazionale per l’energia atomica avrebbe aumentato il suo arricchimento di uranio al 60%. I Paesi Occidentali preoccupati insistono che l'Iran "fermi immediatamente l’escalation nucleare", ma Teheran insiste che il suo programma nucleare è puramente a gestione civile. Da qui le sanzioni imposte dalle nazioni occidentali in continuo aggiornamento. Inoltre Washington e Tel Aviv starebbero valutando possibili attacchi contro gli impianti nucleari iraniani, e Zagros potrebbe risultare utile alla difesa iraniana.