Mosca, 25 febbraio 2023 - Yevgeny Prigozhin oscurato dalle tv in Russia per le continue lamentele sull'andamento della guerra in Ucraina. Il capo dei mercenari Wagner è sparito dai media ufficiali russi per colpa del continuo dissenso con i vertici militari di Mosca. Secondo il media indipendente russo Verstka l'ordine di cancellare dalle trasmissioni il "chef di Putin" (Per il suo passato da ristoratore) è giunto agli organi di stampa dall'alto, direttamente dal Cremlino.
Wagner, nuovo attacco a Mosca: "Niente munizioni: siete dei traditori"
Kiev: "Troppe navi russe nel Mar Nero". Zelensky: "Putin sarà eliminato dai suoi uomini"
Norvegia, l'ex comandante dei Wagner arrestato per rissa fuori da un pub
Prigozhin sta impegnando la maggior parte delle forze del Gruppo Wagner in Ucraina, ma dissidi con l'esercito russo, e una "mostruosa burocrazia" lo hanno spinto a denunciare i fallimenti della strategia messa in campo dal ministro della Difesa Shoigu, accusato anche di non fornire munizioni ai suoi mercenari in Donbass, e con il quale lo scontro è ormai aperto.
Sempre secondo quanto scrive Verstka i media di Stato non possono citare le sue dichiarazioni "su argomenti non neutrali". Il media indipendente ha direttamente verificato: le agenzie di stampa sotto influenza del Cremlino hanno smesso di citare le dichiarazioni di Prigozhin nelle ultime settimane. Sono permesse solo le sue dichiarazioni riguardo l'attività sul campo di battaglia della sua Wagner. Intanto dal ministero della Difesa russo filtrano indiscrezioni su una eventuale "campagna" contro Prigozhin pronta nel cassetto, ma ancora in sospeso.