Giovedì 19 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

"Si è lanciato per proteggere la sua famiglia”. Chi era Corey Comperatore, pompiere ucciso al comizio di Trump

L’uomo aveva 50 anni. A svelare la sua morte è stato il fratello, Dawn Comperatore Schafer, con un post su Facebook. È stato colpito a morte da uno dei proiettili esplosi da Thomas Crooks. Il ricordo della famiglia

Roma, 15 luglio 2024 – È stata svelata l’identità della vittima dell’attentato a Donald Trump. Si tratta di un ex capo dei vigili del fuoco. L’uomo si chiamava Corey Comperatore e aveva 50 anni. A svelarlo è stato il fratello, Dawn Comperatore Schafer, con un post su Facebook. “Il comizio di Trump ha portato via la vita di mio fratello”. l’uomo è stato colpito a morte da un proiettile dopo essersi “lanciato sulla sua famiglia”. La conferma arriva anche dal governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, che in conferenza stampa ha affermato che Comperatore “è morto da eroe”. L’uomo lascia una moglie e due figli. 

Corey Comperatore
Corey Comperatore

Il governatore ha rivolto un pensiero anche alle altre due vittime dell’attacco, ferite dai colpi di fucile. Una delle due sta ancora lottando per sopravvivere, dopo essere stata colpita gravemente. 

“Tutta la comunità è scioccata per quello che è successo poche ore fa. Mai e poi mai i disaccordi politici devono risolversi con la violenza", ha aggiunto sottolineando la necessità "di abbassare i toni".

Struggente il ricordo della figlia di Corey, Allyson, che ha reso omaggio al padre. “Il miglior padre che una ragazza possa mai desiderare", mentre piangeva la sua morte improvvisa. Allyson ha detto che quando sono arrivati gli spari, Comperatore ha rapidamente gettato lei e sua madre a terra per cercare di proteggerle dopo che Trump è stato colpito. "Ci amava davvero abbastanza da prendere una vera pallottola per noi", ha scritto Allyson su Facebook. "E non voglio altro che piangerlo e dirgli grazie".

La moglie di Comperatore, Helen, dal canto suo lo ha definito un "supereroe della vita reale" che li proteggeva. "Ieri, quello che doveva essere un giorno così emozionante per mio marito, in particolare, si è trasformato in un incubo per la nostra famiglia", ha scritto Helen su Facebook. "Quello che le mie preziose ragazze hanno dovuto vedere è imperdonabile", ha aggiunto. "È morto da eroe che è sempre stato".

Corey Comperatore aveva chiaramente origini italiane, più precisamente calabresi. Il vice-capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Alfredo Antoniozzi, ha voluto ricordare l’ex pompiere con un post sui social. “Corey Comperatore, il vigile del fuoco morto ieri nell'attentato a Trump, era calabrese e la Calabria gli rende onore. Un altro calabrese italo americano che ha dato prova di onore e di servizio per la sua divisa. Nel dolore per la sua morte siamo più che mai orgogliosi che fosse calabrese".