Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Vertice a Vilnius, Stoltenberg: “Nato pronta a schierare 300mila soldati di intervento rapido”. Medvedev: “Così si avvicina terza guerra mondiale”

Il messaggio di Stoltenberg sull’ammissione dell’Ucraina: “Procederemo quando gli alleati saranno d’accordo”. Zelensky attacca: “Assurdo non ci sia ancora una data. Alleanza più forte con Kiev dentro”.

Roma, 11 luglio 2023 – La Nato sarà "in grado di estendere un invito all'Ucraina ad aderire all'Alleanza quando gli alleati saranno d'accordo e le condizioni saranno soddisfatte". I leader dei 31 Paesi alleati, riuniti a Vilnius, in Lituania, sono riusciti a trovare un compromesso su una formula che mette dei paletti alla prospettiva di adesione di Kiev.

In serata Stoltemberg ha detto “In base ai nostri nuovi piani, la Nato mira a disporre di 300.000 truppe ad alta prontezza, compresa una notevole potenza aerea e navale”. Lo ha dichiarato il segretario generale dell'Alleanza atlantica durante la conferenza stampa tenuta alla fine della prima giornata di lavori del vertice Nato di Vilnius.

Stoltenberg ha anche spiegato che “gli alleati hanno approvato i piani di difesa più completi dalla fine della Guerra Fredda” con l'obiettivo di contrastare le due principali minacce che la Nato si trova ad affrontare, ovvero “Russia e terrorismo”.

Approfondisci:

Ucraina, la Wagner addestrerà i militari della Bielorussia. Kiev: “14 generali sostengono Prigozhin contro Putin”

Ucraina, la Wagner addestrerà i militari della Bielorussia. Kiev: “14 generali sostengono Prigozhin contro Putin”

Pronta la risposta di Mosca: “I risultati preliminari del vertice della Nato di Vilnius avvicinano la Terza guerra mondiale. Lo scrive su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. “L'Occidente, completamente impazzito, non poteva pensare ad altro. Prevedibilità ai massimi livelli, fino all'idiozia. È un vicolo cieco. La Terza guerra mondiale si avvicina”, ha dichiarato, aggiungendo che questo significa che “l'operazione militare speciale continuerà con gli stessi obiettivi”, uno dei quali “è impedire al gruppo nazista di Kiev di aderire alla Nato”.

Le "condizioni" che dovranno essere soddisfatte, ha spiegato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, riguardano le riforme che il Paese deve fare per avere istituzioni solide nella difesa, "inclusa la lotta alla corruzione". Inoltre, l'Ucraina dovrà avere forze armate "interoperabili" con quelle della Nato. L'Alleanza ha deciso di adottare un programma pluriennale di sostegno a Kiev, per aiutarla a convergere e a diventare "più vicina" alla Nato. Inoltre, viene istituito un Consiglio Nato-Ucraina, che verrà presieduto domani da Zelensky.

Il presidente ucraino sperava di ottenere di più e non l'ha presa bene. Prima di arrivare a Vilnius aveva attaccato l'Allenza: "E' assurdo e senza precedenti che non sia fissata una cornice temporale né per l'invito né per l'adesione dell'Ucraina. Mentre, allo stesso tempo. viene aggiunta una formulazione vaga su 'condizioni' anche per l'invito all'Ucraina. Sembra che non vi sia sollecitudine né per invitare l'Ucraina nella Nato, né per farne un membro dell'Alleanza. Ciò significa che viene lasciata una finestra di opportunità per contrattare l'adesione dell'Ucraina alla Nato in negoziati con la Russia. Per la Russia questa è una motivazione per continuare col suo terrore. L'incertezza è debolezza. E ne parlerò apertamente al summit". Zelensky è arrivato a Vilnius nel pomeriggio, prima della cena disertata da Biden, segno che non deve aver gradito le parole dì Zelensky.

Approfondisci:

La Turchia toglie il veto: Svezia pronta all’ingresso nella Nato. Stoltenberg: “Accordo con Erdogan”

La Turchia toglie il veto: Svezia pronta all’ingresso nella Nato. Stoltenberg: “Accordo con Erdogan”
Vertice Nato a Vilnius: Joe Biden e Jens Stoltenberg (Ansa)
Vertice Nato a Vilnius: Joe Biden e Jens Stoltenberg (Ansa)

“L’ingresso della Svezia nella Nato è una bella notizia. Bene la decisione della Turchia di schierarsi a favore della decisione. Si rafforza, così, la coesione dell’Alleanza atlantica. Ora più attenzione a Medioriente, Africa e Indo Pacifico”. Lo ha scritto su Twitter il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ieri sera è giunto a Vilnius per partecipare al vertice della Nato con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Le news del vertice Nato in diretta

8:50Stoltenberg: “Dalla nato messaggio forte a Kiev”

Dal summit della Nato a Kiev arriverà un "messaggio molto forte e positivo" all'Ucraina, che "ha fatto molta strada dal 2008 ad oggi. Vedrete il linguaggio del messaggio" che sarà approvato dai leader. "Quello che posso dire è che sarà un messaggio forte e positivo sull'Ucraina e sul percorso verso l'adesione" alla Nato. Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, durante un'intervista pubblica al Litexpo di Vilnius, la fiera alla periferia della capitale lituana dove oggi si riunisce il summit dei capi di Stato e di governo dell'Alleanza. Stoltenberg ha risposto ad un ucraino in platea che chiedeva se dal summit uscirà o no la parola "invito" ad aderire alla Nato, rivolta all'Ucraina. Stoltenberg finora ha parlato di "percorso verso l'adesione alla Nato" e di Ucraina "più vicina" all'Alleanza, con un piano in tre parti (programma di assistenza pluriennale, Consiglio Nato-Ucraina, affermazione che l'Ucraina entrerà nella Nato): al summit di Bucarest dell'aprile 2008, gli alleati avevano "accolto con favore le aspirazioni euroatlantiche alla membership" e avevano "concordato che questi Paesi diventeranno membri della Nato".

9:21Premier lettone: Ucraina attaccata perché fuori dalla Nato“Il punto tra Nato e il futuro ruolo dell’Ucraina nella Nato è che bisogna ricordare che la Russia capisce solo la forza e il potere. La ragione per cui stanno combattendo la guerra in Ucraina è che, sbagliando, hanno percepito l’Ucraina come un obiettivo debole e facile, perché stava nella zona grigia, fuori dalla Nato”. Lo dice il premier lettone Krisjanis Karins, durante un dibattito pubblico alla Litexpo di Vilnius, la fiera alle porte della capitale lituana in cui si riunisce il summit della Nato. “Il valore della Nato è la nostra preparazione e il fatto che la Russia capisce” il fatto che gli Alleati sono preparati a combattere.
9:39Vilnius: cyberattacchi contro il sistema dei trasportiIl Centro nazionale di cybersicurezza della Lituania ha denunciato una serie di cyberattacchi contro diverse pagine web e un’applicazione del sistema dei trasporti a Vilnius, alla vigilia del vertice Nato. “In questo momento stanno avvenendo nuovi attacchi DDoS nel nostro paese”, ha comunicato alla stampa il responsabile Ludas Alisauskas, citato dall’emittente Lrt. Secondo la stessa fonte un sito di vendita dei biglietti per i mezzi di trasporto e un’altra pagina web governativa sono state oggetto di un attacco hacker e funzionano ad intermittenza. Il centro di cybersicurezza sta lavorando in collaborazione con i servizi speciali e la polizia lituana per risolvere la situazione.
NaN:NaNNato: pronti alle mosse dei mercenari Wagner

“Finora non abbiamo visto alcun dispiegamento o movimento di forze Wagner in Bielorussia ma ovviamente seguiamo con attenzione cosa succede e per la Lituania la Nato è qui, siamo pronti a difenderci contro ogni minaccia potenziale”.

Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo al Summit di Vilnius.

11:57A Vilnius incontro tra Erdogan e MacronIl presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un incontro con l’omologo francese Emmanuel Macron a margine del vertice della Nato in corso a Vilnius in Lituania. Lo rende noto la presidenza della Repubblica di Ankara. 
13:31Vertice Nato al via dopo la foto ‘di famiglia’Tradizionale foto di famiglia per i capi di Stato e di governo che partecipano al vertice della Nato a Vilnius, prima dell’avvio della prima sessione di lavori. Il summit inizia con il Consiglio Nato+Svezia, durante il quale è previsto l’intervento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Al suo arrivo alla sede del vertice, Meloni non si è fermata con i giornalisti per il doorstep. Entrando però ha incrociato il premier Mark Rutte, con cui ha scambiato un caloroso abbraccio. Rutte è dimissionario - e ha annunciato che non si ricandiderà - e con Meloni ha stretto un rapporto di particolare sintonia.
14:20Biden a Stoltenberg: Putin non fratturerà la Nato“In questo momento critico in Ucraina... nessuno meglio di te conosce la situazione che stiamo affrontando. E questo momento storico, l’aggiunta di Finlandia e Svezia alla Nato è consequenziale e la tua leadership conta davvero”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden nell’incontro con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. “E siamo d’accordo sul linguaggio che hai proposto, relativamente al futuro dell’Ucraina che potrà aderire alla Nato” ha detto Biden, specificando che il presidente russo Vladimir Putin non fratturerà la Nato. “Soprattutto non con te. Grazie”, ha detto all’interlocutore.
14:35Zelensky: assurdo non ci sia una data certa per l’ingresso dell’UcrainaVolodymir Zelensky non ha apprezzato la frenata dell’Occidente all’ingresso dell’Ucraina nell’Alleanza Atlantica, “e oggi ne discuterò apertamente al vertice” della Nato. Una reazione attesa, dopo che il presidente americano Joe Biden aveva detto apertamente, in una intervista alla Cnn, che “non è il momento per l’adesione di Kiev” perché questo comporterebbe di fatto “una guerra della Nato contro la Russia”. Il presidente ucraino Zelensky è chiaro: “Apprezziamo i nostri alleati. Apprezziamo la nostra sicurezza condivisa. E apprezziamo sempre una conversazione aperta”», premette. Per questo motivo “l’Ucraina sarà rappresentata al vertice della Nato a Vilnius. Perché si tratta di rispetto”. Quel rispetto però “che merita anche l’Ucraina. Adesso, sulla strada per Vilnius, abbiamo ricevuto segnali che una certa formulazione è in discussione senza l’Ucraina. E vorrei sottolineare che questa formulazione riguarda l’invito a diventare membro della Nato, non l’adesione dell’Ucraina”.
15:40Zelensky è atterrato a VilniusIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato a Vilnius dove si svolge il summit Nato. Lo ha riferito il suo portavoce Sergiy Nykyforov. In mattinata il leader di Kiev ha bollato come "assurdo" che l'Alleanza Atlantica non darà una data precisa né per l'invito al suo Paese ad aderire né per l'adesione stessa.
16:03Bilaterali di Meloni con Ergodan e SunakIl presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha incontrato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a margine del vertice della Nato in corso a Vilnius, in Lituania. Lo rende noto l'agenzia turca Anadolu. Prima del bilaterale con Erdogan, Meloni ha incontrato il primo ministro britannico Rishi Sunak.
16:16Sunak sollecita partner Nato: ora il 2% del Pil per spese militariIl Regno Unito intende spronare, al vertice Nato di Vilnius iniziato oggi, tutti i partner dell'Alleanza ad adeguarsi qui e ora all'impegno di portare le spese militari ad almeno il 2% del Pil: obiettivo concordato fin dal 2008, ma raggiunto o superato finora solo da Usa, Regno Unito e altri 7 Paesi membri su 30. Lo riferiscono fonti di Downing Street secondo cui il premier Rishi Sunak punta a portare a casa questa volta dal vertice l'indicazione di tabelle scritte da parte di ciascun Paese sul percorso per arrivare a questo traguardo al massimo entro l'anno prossimo: sullo sfondo della attuali turbolenze internazionali, della guerra russa in Ucraina, del clima di scontro con Mosca e di un confronto più serrato con altri attori globali come la Cina.
16:58Incontro fra Erdogan e Meloni durato 50 minuti"Abbiamo avuto un incontro con il primo ministro italiano Giorgia Meloni a Vilnius. La Turchia continuerà la sua forte cooperazione con l'Italia, di cui è un alleata nella Nato". Lo scrive su Twitter il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, dopo l'incontro con la premier a margine del summit di Vilnius. L'incontro fra Erdogan e Meloni è durato circa 50 minuti.
17:12Stoltenberg: “Invito all’Ucraina nella Nato quando ci saranno condizioni e ok degli alleati”"Abbiamo chiarito che estenderemo un invito all'Ucraina ad aderire alla Nato quando ci sarà l'accordo tra gli alleati e saranno rispettate le condizioni". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa al summit di Vilnius.
17:20Stoltenberg: “Non c’è un calendario per nessuna adesione”"Per nessun percorso di adesione all'Alleanza è stato mai deciso un calendario, è un processo basato sulla condizionalità". Lo ha dichiarato il segretario generale dellaNato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa al summit di Vilnius. "Nel nostro comunicato abbiamo mandato un messaggio sostanziale di sostegno pratico e politico che avvicina l'Ucraina alla

Nato", ha spiegato in risposta a una domanda sulle critiche del presidente ucraino, Volodmyr Zelensky, sull'assenza nelle conclusioni di un calendario per l'adesione di Kiev alla

Nato.

17:30Stoltenberg: “Critiche Zelensky? Adesione velocizzata”"Quello che hanno concordato oggi gli alleati è un messaggio positivo, forte e unito all'Ucraina di sostegno duraturo, ma anche un messaggio positivo per il percorso verso l'adesione" alla

Nato "e questo include il pacchetto di sostegno pratico per consentire la piena interoperabilità tra le forze armate ucraine e quelle della Nato, lo stabilimento del Consiglio Nato-Ucraina e la decisione di rimuovere il requisito di un piano d'azione per l'adesione, ciò significa che invece di due step per diventare membri della Nato ne basterà uno", ha detto ancora Stoltenberg rispondendo a una domanda sui commenti del presidente ucraino Zelensky, che si è detto deluso dall'esito del vertice. Stoltenberg ha inoltre ricordato "il sostegno militare" offerto finora al quale si sono aggiunti "nuovi impegni".

18:30Zelensky alla folla a Vilius: “Nato più forte con Kiev”"La Nato renderà l'Ucraina più sicura e l'Ucraina renderà la

Nato più forte". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha arringato la folla radunata per la manifestazione #UkraineNATO33 a Vilnius, a margine del vertice Nato nella capitale lituana. Il suo discorso è stato accolto da migliaia di persone con applausi, grida di sostegno e bandiere ucraine e della Nato. Zelensky e il presidente lituano hanno poi assistito all'alzabandiera in piazza di un vessillo ucraino proveniente da Bakhmut, mentre risuonava l'inno dell'Ucraina.

19:30Meloni alla Nato: “La coesione è l’arma più efficace”L'importanza del vertice che dà “una nuova postura alla Nato”, l'approccio a "360 gradi" con l'attenzione da rivolgere al fianco Sud e in particolare all'Africa, anche per fronteggiare il fenomeno delle migrazioni, e "lo straordinario sostegno all'Ucraina" che va portato avanti fino a quando sarà necessario. Sono, secondo quanto si apprende, i tre punti principali dell'intervento della premier Giorgia Meloni durante il primo giorno di lavori a Vilnius. È "la coesione l'arma più efficace", ha ribadito la premier davanti agli alleati, prendendo la parola dopo il presidente Usa Joe Biden e il primo ministro olandese Mark Rutte.
20:05

Meloni sull’incontro con Erdogan: “Comune interesse a rafforzare sponda sud del Mediterraneo”

"Al summit di Vilnius ho incontrato il presidente della Turchia Erdogan. Insieme abbiamo dialogato sul comune interesse a rafforzare l'impegno nella sponda sud del Mediterraneo e su come potenziare la collaborazione e le relazioni economiche tra le nostre Nazioni". Lo scrive su Twitter la premier Giorgia Meloni postando una foto del suo incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a margine del vertice Nato di Vilnius.
21:43Medvedev: “Vertice Nato avvicina terza guerra mondiale”I risultati preliminari del vertice della Nato di Vilnius avvicinano la Terza guerra mondiale. Lo scrive su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. "L'Occidente, completamente impazzito, non poteva pensare ad altro. Prevedibilità ai massimi livelli, fino all'idiozia. È un vicolo cieco. La Terza guerra mondiale si avvicina", ha dichiarato, aggiungendo che questo significa che "l'operazione militare speciale continuerà con gli stessi obiettivi", uno dei quali "è impedire al gruppo nazista di Kiev di aderire alla Nato".
22:15Stotemberg “La Nato mira a 300mila truppe di intervento rapido”«In base ai nostri nuovi piani, la Nato mira a disporre di 300.000 truppe ad alta prontezza, compresa una notevole potenza aerea e navale». Lo ha dichiarato il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens

Stoltenberg, durante la conferenza stampa tenuta alla fine della prima giornata di lavori del vertice Nato di Vilnius.

Stoltenberg ha anche spiegato che «gli alleati hanno approvato i piani di difesa più completi dalla fine della Guerra Fredda» con l'obiettivo di contrastare le due principali minacce che la Nato si trova ad affrontare, ovvero «Russia e terrorismo»