Martedì 14 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

NY, lo storico hotel Waldorf-Astoria venduto ai cinesi per 1,95 miliardi di dollari

La catena Hilton lo ha ceduto per 1,95 miliardi di dollari

Il Waldorf-Astoria hotel a New York. (Ap/lapresse)

New York, 6 ottobre 2014 - Un nuovo gioiello immobiliare di New York, forse il più noto, l'hotel Waldorf Astoria, è stato venduto dalla catena Hilton ad una società cinese per 1,95 miliardi di dollari.

Ad acquistare lo storico hotel di Manhattan è una società di assicurazioni cinese, l' 'Anbang Insurance Group', che ha accettato "restaurare l'albergo riportandolo alla sua originaria grandeur". La gestione resterà al gruppo Hilton per i prossimi 10 anni, ha riferito la Hilton Worldwide Holdings. 

E' finito nella cassaforte dei cinesi il Waldorf-Astoria, l'albergo nel cuore di Manhattan, considerato uno dei gioielli architettonici e simbolo di New York. 

Dal Waldorf-Astoria sono passati almeno una volta tutti quelli che contano, dall'ex presidente americano Herbert Hoover (che ci visse a lungo) a Marilyn Monroe, dal generale Douglas MacArthur (anche lui a lungo inquilino) a gangster del calibro di Lucky Luciano. 

L'hotel è dotato della propria piattaforma ferroviaria, che fa parte del Grand Central Terminal, utilizzata tra gli altri da Franklin D. Roosevelt e Adlai Stevenson, cui si aggiunge un ascensore-montacarichi largo abbastanza per l'automobile di Franklin D. Roosevelt, che per la poliomielite era ridotto in carrozzella.

Il Waldorf-Astoria è stato ospitato in due distinti punti di New York ed originariamente in due strutture contingue. Progettate entrambe da Henry J. Hardenbergh (autore anche del celebre Dakota Building e dell'altro hotel icona di New York, il Plaza), il primo albergo venne realizzato nel 1893 sulla 34esima strada e Fifth Avenue. Si chiamava "Waldorf Hotel" ed era di proprietà di William Waldorf (è il nome della città tedesca di cui era originaria la famiglia) Astor. 

Il secondo, edificato 4 anni dopo ma accanto al primo, era l' "Astoria Hotel", di John Jacob Astor IV. Entrambi vennero demoliti nel 1929 per fare spazio all'Empire State Building. L'attuale, in puro stile art decò, venne realizzato dagli architetti Schultze end Weawer nel 1931 al 301 di Park Avenue, tra la cinquantesima e la quarantanovesima strada. L'hotel conta oggi 1.415 stanze, con ristoranti e spa. 

Storicamente ospito le indagini sull'affondamento del Titanic nel 1912 ed il destino volle che proprio John Jacob Astor IV, colui che costruì l'Astoria Hotel (che poi divenne parte del Waldorf-Astoria), morisse sul celebre transatlantico. La sera del 15 novembre del 1926, la NBC (ora della General Electric e di Vivendi)) trasmise il suo primo programma dalla sala grande del Waldorf-Astoria. La rete si trasformò nel "Red Network" il 1° gennaio 1927, quando la NBC lanciò la sua seconda rete, il "Blue Network". Fu venduta negli anni quaranta e divenne l'attuale ABC, ora della Disney.

Celebre set per film ("Un provinciale a New York" del 1970 con Jack Lemmon; nel 1992 il remake Usa dell'originale Profumo di Donna italiano con Vittorio Gassman, interpretato qui da Al Pacino) e pubblicità. 

Ha dato anche nome all'insalata Waldorf, con mele noci sedano e maionese, creata per la prima volta nel 1896 da Oscar Tschirky, maitre dell'allora Waldorf Hotel all'angolo della Quinta Strada. Lo scorso aprile, al ventesimo piano sono stati installati sei alveari per produrre un miele "fatto in camera" che viene utilizzato sia nella spa, per i trattamenti, che per i cocktail e gli infusi al bar Peacick Alley.