Mercoledì 20 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Valencia, la polizia: “Nessun cadavere del parcheggio sommerso di Aldaia”

Dopo una settimana dall’alluvione che ha piegato la Spagna, uno dei casi più dolorosi rientra: nel parcheggio sotterraneo non c’erano corpi

Roma, 6 novembre 2024 - A distanza di una settimana dall'alluvione catastrofica in Spagna, uno degli interrogativi più macabri rientra, fortunatamente: nel parcheggio del centro commerciale Bonaire, ad Aldaia, non c'erano cadaveri nelle auto abbandonate e sommerse.

Nessuna vittima nei 50 veicoli sommersi

"Non è stata ritrovata nessuna vittima dopo aver ispezionato 50 veicoli ritrovati nel parcheggio del centro commerciale" nel comune alle porte di Valencia travolto dalle pesanti alluvioni di martedì scorso. Ne ha dato notizia, con un certo sollievio, il portavoce della polizia nazionale, Ricardo Gutierrez.

Nel parcheggio del centro commerciale Bonaire, ad Aldaia, non c'erano cadaveri nelle auto abbandonate e sommerse
Nel parcheggio del centro commerciale Bonaire, ad Aldaia, non c'erano cadaveri nelle auto abbandonate e sommerse

L’angoscia per il parcheggio pieno di cadaveri

Ma è stata una settimana piena di angoscia, specie dopo le prime ispezioni dei sommozzatori dei vigili del fuoco iberici che aveva riferito di molti cadaveri ancora bloccati nelle auto parcheggiate nel centro commerciale. Le squadre di emergenza hanno lavorato giorno e notte per svuotare la superficie interrata di 2.000 metri quadri e finalmente scoprire che non c'erano vittime rimaste bloccate nelle vetture.

Moncloa: disinformazione diffusa

Francisco Pardo, il direttore generale della polizia membro del comitato di crisi della Moncloa, che ha lamentato la disinformazione diffusa sul caso, mentre nelle zone colpite c'è ancora chi non ha acqua potabile e deve fare i conti con molte condotte fognarie saltate.