Istanbul, 5 febbraio 2020 - E' pesantissimo e si aggrava di ora in ora il bilancio delle valanghe di neve che si sono staccate nella provincia orientale turca di Van. Il totale delle vittime finora accertate è salito ad almeno 33 morti. Lo riferisce un nuovo bollettino della protezione civile turca (Afad).
In particolare si è trattato di due distinte valanghe cadute sullo stesso punto in poche ore, in una strada a 60 chilometri dalla città di Van, nell'est della Turchia.Una massa enorme di neve ha sommerso un minibus che aveva civili a bordo. Per soccorrere le persone intrappolate nel mezzo è partita poi una squadra di gendarmi e soccorritori. Quando 7 dei civili occuipanti il veicolo erano stati salvati e i lavori continuavano per trarre in salvo altre le altre due persone, i soccorritori sono rimasti travolti a loro volta da un secondo enorme e e letale blocco di neve.
Tra i soccorritori si contano anche almeno 53 feriti mentre 30 tra i soccorritori travolti dalla seconda valanga non hanno riportato conseguenze. Proseguono intanto le ricerche dei corpi con decine di uomini della gendarmeria, pompieri, esperti del soccorso alpino giunti dalla città di Erzurum e tanti volontari alla ricerca.