Berna, 20 febbraio 2019 - Le ricerche dei dispersi dopo la valanga di ieri su una pista da sci nella comunità di Crans-Montana, sulle Alpi svizzere, sono state interrotte. Secondo la polizia non risultano dispersi. Il bilancio finale è di quattro feriti, di cui uno in modo grave.
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio nella zona della Plaine-Morte. La slavina, con un fronte largo di 100 metri, si è staccata sulla pista Kandahar, in un punto conosciuto come Passage du Major, a circa 2500 metri d'altitudine.
Su Twitter un video condiviso da una giornalista de "Le Temps", in cui si vedono soccorritori al lavoro sulla pista completamente travolta dalla valanga.
Avalanche à Crans Montana sur la piste de Plaine Morte. Il y aurait des skieurs ensevelis pic.twitter.com/YgsCqXQMrt
— Laure Lugon Zugravu (@LaureLugon) 19 febbraio 2019
Dalle prime ricostruzioni della stampa locale sembra che la valanga abbia attraversato tutta la parte bassa della pista, ricoprendola per 300-400 metri.
LA MAPPA
La Plaine-Morte, a 3000 metri di altezza, è la pista da sci più alta di Crans Montana, stazione sciistica molto frequentata in questi giorni. Su Internet si segnalava per la zona un rischio valanghe 2 su una scala da 1 a 5.