Grenoble (Francia), 13 febbraio 2017 - E' di 4 morti il bilancio definitivo della valanga verificatasi oggi a Tignes, in Savoia. "Non ci sono altre vittime", ha detto il sottoprefetto di Albertville, Nicolas Martrenchard, in conferenza stampa, secondo quanto riporta l'emittente BFM-TV. Le vittime sono di nazionalità francese, si tratta di un padre di 48 anni, del figlio di 15 anni, del figliastro di 19 e del loro maestro di sci, di 59 anni. Per tutta la giornata si è parlato di un gruppo di nove persone (una guida alpina e otto sciatori) e i soccorritori hanno passato ore a cercare eventuali dispersi
L'allarme è stato dato verso le 11, a 2.100 metri di altitudine. Il personale della stazione di Tovière ha avvertito immediatamente i soccorsi. Alle operazioni hanno partecipato anche unità cinofile e due elicotteri. Oggi nella zona il rischio valanghe era di livello 3 su una scala di 5. Citato dal giornale, Cyril Anceau, capitano dei gendarmi-CRS, conferma che il lastrone di neve è crollato su 400 metri di dislivello.
Gli sciatori sono stati travolti in una zona distante appena cinquanta metri dalle piste, vicino agli impianti di risalita e ai parcheggi. Come spesso avviene per questi genere di gite, tutti erano dotati di speciali sensori ARTVA (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga).