Venerdì 30 Agosto 2024

Usa, sparatorie in Texas e California. Bilancio, 3 morti e sei feriti

Attacco al dormitorio delle matricole alla Texas A&M University Commerce, diverbio su un bus in viaggio: conducente-eroe evita la strage

L'ingresso dell'Università texana teatro della sparatoria (Ansa)

L'ingresso dell'Università texana teatro della sparatoria (Ansa)

Washington, 3 febbraio 2020 - Non si contano più le sparatorie negli Stati Uniti. In Texas si contano due morti e un ferito per un attacco vicino ai dormitori delle matricole della Texas A&M University Commerce, mentre in California un uomo ha fatto fuoco su un autobus uccidendo una passeggera e ferendo altre 5 persone. Solo la prontezza di un conducente-eroe ha evitato la strage.

Texas, killer in azione nel campus

Due persone sono morte e una terza è rimasta ferita in una sparatoria alla Texas A&M University Commerce, nella città texana di College Station. Lo riferisce l'emittente Nbc. La polizia ha avvertito su Twitter gli studenti dell'ateneo a rimanere al chiuso, spiegando che vi sono tre vittime d'arma da fuoco. La  sparatoria è avvenuta nell'ingresso del Pride Rock, una palazzina a tre piani dove si trovano i dormitori delle matricole. Tutte le lezioni sono state cancellate.  L'università ha confermato su Twitter che vi sono due morti e una terza persona è stata ricoverata in ospedale. Al momento non vi sono indicazioni sull'identità delle vittime, così come sul movente e le circostanze della  sparatoria. La polizia è sul posto e sta controllando il campus. 

California, una donna uccisa sul bus

Terrore sul bus che da Los Angeles ed era diretto a San Francisco. Un uomo ha improvvisamente aperto il fuoco uccidendo una passeggera - una donna colombiana di 51 anni - e ferendone altre cinque. Il mezzo, dell'iconica società di trasporti texana Greyhound, era partito da circa un'ora con a bordo 40 persone. Ancora non chiaro e cosa abbia scatenato la furia omicida, ma il killer, convinto dall'autista a posare l'arma e a scendere dall'autobus, alla fine è stato arrestato. Secondo testimonianze riportate da Nbc news, ad aprire il fuoco è stato un uomo massiccio che era salito a bordo parlando a voce molto alta, con parole incoerenti. L'uomo ha cominciato a sparare dopo un diverbio con un passeggero che gli aveva chiesto di calmarsi. 

Non si conoscono le condizioni dei feriti, anche se uno di loro è stato trasportato in ospedale in elicottero. Determinante per evitare un bilancio peggiore è stato l'intervento dell'autista, che è riuscito a convincere l'uomo a posare l'arma e a scendere dal bus, lasciandolo poi lungo l'autostrada. Rimessosi alla guida del mezzo, l'autista-eroe ha guidato fino alla prima uscita dove sono arrivati i primi soccorsi. Poco dopo il killer è stato arrestato da una pattuglia.