Martedì 21 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Usa, dopo il voto il test del missile nucleare ipersonico Minuteman III. Washington mostra i muscoli a Pyongyang

Dal Pentagono assicurano che è routine programmata da tempo, ma il lancio da un base in California di un missile capace di trasportare testate nucleari per 11mila chilometri potrebbe ridimensionare le esibizioni della Corea del Nord

Roma, 5 novembre 2024 - Poche ore dopo la chiusura dei seggi, che decideranno le elezioni presidenziali americane, gli Stati Uniti effettueranno un test con il missile nucleare ipersonico Minuteman III. Una coincidenza, hanno assicurato dalla Difesa al Daily Mail, infatti questi test sono di "routine ed è stato programmato con anni di anticipo".

Il lancio di missile balistico Minuteman III, non armato, durante un test
Il lancio di missile balistico Minuteman III, non armato, durante un test

Un test con un occhio alla Corea del Nord

Nulla però è stato detto di una possibile dimostrazione di forza del Pentagono davanti ai ripetuti lanci della Corea del Nord, oggi come pochi giorni fa (Nel video in alto), di missili balistici verso il mare al largo della costa orientale della penisola coreana. Secondo Seul test intensificati proprio in prossimità delle elezioni americane per attirare l'attenzione di Washington.

Kursk, primo scontro tra forze ucraine e nordcoreane. “I soldati di Pyongyang sono stati decimati”

Un ICBM vola per 11.000 chilometri

E Washington se ne è accorta così, forse è stato l'ultimo ordine del presidente uscente Joe Biden, è pronta a mandare un chiaro avvertimento a Pyongyang scagliando in cielo un ICBM, cioè un missile balistico intercontinentale in grado di trasportare testate nucleari fino alla distanza di circa 11000 chilometri, cioè 10mila in più dei più moderni 'giocattoli' di Kim Jong-un. Il lancio è previsto fra le 23 di martedì e le 5 del mattino di mercoledì dalla base spaziale di Vandenberg, in California.

Lanciato da silos a prova di attacco nucleare

Il Minuteman III, nome che viene dalle milizie delle Colonie Americane che dovevano essere pronte per la battaglia in un solo minuto, è prodotto dalla Boeing ed è il solo ICBM lanciato da terra da grandi silos di cemento rinforzati e collegati ai siti di comando con cavi corazzati per non essere distrutti da un eventuale attacco atomico. Può trasportare più di 4 testate nucleari ma viene limitato a una per rispettare il Trattato contro il nucleare, START II.

500 Minuteman III pronti 

Negli appositi silos di lancio nelle basi di F.E. Warren nel Wyoming, di Malmstrom nel Montana e di Minot nel Dakota del Nord ci sarebbero circa 500 Minuteman III pronti al lancio. Questi missili, entrati in servizio nel 1970 e figli di un programma nato nei primi anni '60, sarebbero dovuti essere cambiati nel 2020, ma con vari aggiornamenti la USAF li terrà in servizio fino al 2024.

Può correggere la traiettoria

Il Minuteman III è un missile guidato a guida inerziale con tre stadi a propellente solido e in aggiunta il modulo principale ha un motore a propellente liquido con la possibilità di correggere la traiettoria, tocca una velocità di 24000 km/h.

Approfondisci:

Trump, i piani sull’Ucraina e le incognite. “Congelamento delle posizioni e niente Nato per Kiev”. E il ruolo di Zelensky?

Trump, i piani sull’Ucraina e le incognite. “Congelamento delle posizioni e niente Nato per Kiev”. E il ruolo di Zelensky?