Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

La tempesta Sally su Alabama e Florida: blackout per 500mila. "Alluvioni catastrofiche"

Mezzo milione di persone rimaste al buio. Il bollettino del Centro uragani. A Pensacola "in quattro ore l'equivalente di quattro mesi di pioggia"

I devastanti effetti dell'uragano Sally in Alabama (Ansa)

I devastanti effetti dell'uragano Sally in Alabama (Ansa)

Pensacola (Florida), 17 ottobre 2020 - L'uragano Sally - ora declassato a tempesta - ha fatto precipitare l'Alabama e la Florida in uno scenario apocalittico: strade e case allagate e centinaia di migliaia di persone rimaste al buio. I due Stati americani sono stati spazzati dalle piogge torrenziali, che adesso rischiano di provocare inondazioni "catastrofiche". Si teme che ci sia stato anche un morto: una persona manca all'appello nella città di Orange Beach in Alabama. Ma il black-out è stato molto esteso: secondo il sito poweroutage.com, nei due Stati oltre mezzo milione di case sono rimaste senza elettricità.  Centinaia di persone sono state tratte in salvo ed è crollata una sezione del nuovo Bay Bridge.

Ciclone Medicane, incubo sul Mediterraneo. Grecia nel mirino, Sicilia e Calabria a rischio

Sally, da uragano a tempesta

Per fortuna Sally si è indebolita dopo aver toccato terra, anche se continua a sferzare le coste: è atterrata come un uragano di categoria 2 alle 04:05 ora locale di ieri mattina, a Gulf Shores, una piccola cittadina dell'Alabama, con venti massimi sostenuti di circa 170 km all'ora. Poi è stata declassata a tempesta tropicale, e si è praticamente fermata al largo delle coste dell'Alabama e della Florida nord-occidentale, continuando a scaricare piogge violentissime

Allarme alluvioni

A Pensacola è caduto "in quattro ore l'equivalente di quattro mesi di pioggia", ha riferito alla Cnn Ginny Cranor, capo dei vigili del fuoco di Pensacola. La città della Florida è stata una di quelle più colpite, una chiatta ha anche danneggiato un ponte. E adesso le piogge continuano: secondo il National Hurricane Center (NHC), alcune aree potrebbero ricevere fino a 88 cm di pioggia.

I venti portati da Sally si sono infatti calmati, soffiano a una velocità massima di 55 km orari; ma la depressione si sta muovendo lentamente (a circa 15 km orari), il che significa che scaricherà a lungo la pioggia sulle stesse aree e questo farà crescere il livello dell'acqua. E il rischio, ha avvertito l'ultimo bollettino del centro uragani, è che provocherà "alluvioni catastrofiche e storiche".