Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

L’uragano rade al suolo il villaggio per pensionati: 4 morti. Le immagini da Fort Pierce (Florida)

Oltre trecento acri con piscine, campi da golf e tennis, devastati dai tornado di Milton. Sventrate le case prefabbricate. Una sopravvissuta: “Le nostre finestre sono esplose”

Miami, 10 ottobre 2024 – Sarebbero per lo più pensionati le vittime che l’uragano Milton ha fatto nella contea di St. Lucie, a Fort Pierce, dove sorge un complesso residenziale che ospita over 55. Almeno quattro i morti, ha fatto sapere le autorità, mentre le immagini mostrano i cottage sull’acqua sventrati dalla forza del vento. 

Nello Spanish Lakes Country Club Village (330 acri con campi da golf, tennis e piscine) alcuni prefabbricati sono crollati, e dappertutto si incontrano pezzi di lamiere, tronchi d’albero e assi di legno divelti. Da questa notte i soccorritori vanno controllando casa per casa, per mettere al sicuro le persone.

Una sopravvissuta: “Sono esplose le finestre”

"Glenn ed io eravamo nella nostra camera da letto, abbiamo sentito come il rumore di un treno… – racconta su Facebook Carol Bouchoux Zervas –  la finestra della nostra camera è stata la prima a esplodere, e poi è successo alla maggior parte delle finestre della casa”. Sono vivi ma “ci sono persone nel quartiere che hanno perso la vita, la casa, gli animali domestici, sicuramente (abbiamo un gatto scomparso, Sky, ma penso che tornerà)”. 

Danni allo Spanish Country Club Village di Fort Pierce, Florida (credit Deb Soares)
Danni allo Spanish Country Club Village di Fort Pierce, Florida (credit Deb Soares)

“Danni catastrofici”

Secondo quanto riporta la WPTV, sulla contea di St. Lucie si sono abbattuti fra i 6 e i 12 tornado. In tutto il territorio sono oltre 100 le case distrutte. Un centinaio i soccorritori impegnati nelle ricerche e nella prima assistenza. 

In alcuni casi i danni sono “catastrofici”, ammette il portavoce della contea di St. Lucie Erick Gill: "Stiamo lavorando con il distretto dei vigili del fuoco della contea di St. Lucie, con la Guardia nazionale, nonché con unità dell'ufficio dello sceriffo e persino con i primi soccorritori delle contee circostanti per aiutare nelle ricerche e nei soccorsi".

Le autorità avevano già allestito tre rifugi di emergenza. “Stiamo cercando di convertire un'altra scuola per gli sfollati”.