Giovedì 10 Ottobre 2024

L’uragano Milton ‘attacca’ la Florida: notizie in diretta. Vittime, almeno 19 tornadi, case e negozi senza elettricità

Il numero dei morti è ancora difficile da quantificare. I venti hanno toccato picchi di 160 chilometri orari: ora la tempesta è stata declassata a categoria 1. Soccorsi sospesi in alcune aree 

Roma, 10 ottobre 2024 – “La tempesta è arrivata. E' ora che tutti si rintanino”. Con queste parole il governatore della Florida Ron DeSantis ha commentato l’arrivo del temutissimo uragano Milton, che ha toccato la terra della penisola statunitense verso le 21 della scorsa sera (le 3 di notte in Italia). Ormai è troppo tardi, non c’è più modo di fuggire: il consiglio è quello di rimanere in casa, mettendosi al sicuro.

Si contano già i danni: Milton ha causato almeno 19 tornadi e un numero ancora sconosciuto di morti. Lo sceriffo della contea di St. Lucie, una delle più colpite, ha dichiarato che “decine di case sono state danneggiate” e che sono state avviate le operazioni di soccorso. Quasi 3 milioni tra abitazioni e negozi è senza elettricità in tutto lo Stato. A Tampa la situazione è talmente critica che le autorità hanno sospeso le operazioni di soccorso: con tali venti e piogge sono impossibili. 

Le notizie in tempo reale

milton
La distruzione lasciata dal passaggio dell'uragano Milton in Florida (foto Ufficio dello sceriffo della contea di Martin e città di St. Petersburg)
06:32
Quasi 3 milioni di case e negozi senza luce

Il numero di abitazioni ed esercizi commerciali colpiti dall'assenza di energia elettrica è salito a 2,8 milioni di unità. Il disservizio non è uniforme su tutta la Florida: il problema si presenta in particolare nelle zone più colpite da Milton, in particolare la città di St. Petersburg, Cape Coral e Spring Hill. Momentaneamente 'risparmiata' la zona di Orlando, dove però l'uragano sta arrivando in questi momenti. 

black out milton
Le zone colpite dal black out in Florida (dal sito Poweroutage.us)
05:18
Vittime in una casa di riposo

Tragedia in una casa di riposo 'mobile' della contea di St. Lucie: si sarebbero registrati diversi morti, anche se per il momento nessun numero ufficiale è stato comunicato. "Possiamo dirvi che c'è stata più di una vittima di cui abbiamo recuperato il corpo" ha fatto sapere lo sceriffo Keith Pearson. La Cnn riporta che circa 200 soccorritori sono impegnati nella ricerca di coloro rimasti bloccati nella casa di riposo, dove Milton ha "lasciato una scia di distruzione". 

05:02
Milton declassato a uragano di categoria 1

Milton è stato declassato alla categoria 2 degli uragani; le autorità hanno comunque sottolineato che l'allerta non è ritirata. Il presidente Joe Biden ha detto a tutti gli amministratori locali della Florida di "chiamarlo direttamente se avessero bisogno di ulteriore assistenza" e ha assicurato "che sarà con loro e con le rispettive comunità prima, durante e dopo la tempesta, a prescindere da quanto tempo ci vorra", ha fatto sapere la Casa Bianca. In questi minuti l'uragano sta lasciando la regione di Tampa per dirigersi verso l'area metropolitana di Orlando, abitata da più di 2 milioni e mezzo di persone. 

Milton tiene con il fiato sospeso la Florida. Biden avverte: "È la tempesta del secolo"
Milton tiene con il fiato sospeso la Florida. Biden avverte: "È la tempesta del secolo"
04:56
La conta dei danni

L'uragano Milton non ha ancora arrestato la sua furia, ma la Florida conta già i danni. A quattro ore dal suo approdo sulla terraferma, la tempesta ha causato piogge torrenziali, venti fino a 160 km/h, alberi sradicati, violente mareggiate e il danneggiamento di numerose abitazioni. L'energia elettrica è interrotta per 2 milioni tra case e negozi; anche le forniture di acqua potabile sono limitate. Nel centro cittadino di St. Petersburg , una gru è crollata sopra un edificio. Il tetto dello stadio Tropicana Field è stato in buona parte scoperchiato. 

milton
Un camion ribaltato da un tornado sulla I95 e un'abitazione distrutta nella contea di Martin (foto Ufficio dello sceriffo)