Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

L’uragano Milton devasta la Florida, Almeno 10 morti e 27 tornado, case e negozi senza elettricità

Il numero dei morti è ancora difficile da quantificare. Distruzione in un villaggio per pensionati: molte strutture distrutte e diverse vittime. I venti hanno toccato picchi di 160 chilometri orari: ora la tempesta è stata declassata a categoria 1 

Roma, 10 ottobre 2024 – L’uragano Milton ha colpito la Florida: nonostante sia stato declassato alla categoria 1, la tempesta si è lasciata dietro una scia di danni, allagamenti e purtroppo vittime. Il numero dei morti è tuttavia ancora da quantificare. Al momento, l’uragano sta lasciando le coste americane, ma l’allerta non è ancora stata richiamata: il pericolo permane fin quando l’intera tempesta non si sarà allontanata del tutto. A Tampa si teme infatti che, con l’alta marea e i fiumi già ingrossati dalle piogge delle scorse ore, ci possano essere importanti allagamenti in città e nei dintorni. 

milton
La distruzione lasciata dal passaggio dell'uragano Milton in Florida (foto Ufficio dello sceriffo della contea di Martin e città di St. Petersburg)

Nel corso della lunga notte Milton ha causato almeno 27 tornado. Lo sceriffo della contea di St. Lucie, una delle più colpite, ha dichiarato che “decine di case sono state danneggiate” e che sono state avviate le operazioni di soccorso. Più di 3 milioni tra abitazioni e negozi è senza elettricità in tutto lo Stato. 

Le notizie in tempo reale

18:19
Biden: "Situazione ancora pericolosa in Florida"

"La situazione è ancora pericolosa in Florida" dopo il passaggio dell'uragano Milton. Lo ha detto Joe Biden in dichiarazioni alla Casa Bianca invitando la popolazione a "seguire le indicazioni delle autorità".

17:58
Sale a 10 morti il bilancio del passaggio di Milton in Florida

E' salito a 10 morti il bilancio dell'uragano Milton in Florida. Lo ha annunciato il segretario del Dipartimento sicurezza interna degli Usa, Alejandro Mayorkas, sottolineando che "la situazione è molto fluida" e "siamo appena all'inizio della valutazione dei danni". 

17:53
Due morti a St Petersburg

"Almeno due persone sono morte a St Petersburg, in Florida, mentre l'uragano Milton si è abbattuto sulla costa occidentale della Florida durante la notte", ha detto il capo della polizia di San Pietroburgo, Tony Holloway, durante una conferenza stampa.

"Uno era un medico mentre non si conosce l'identità dell'altro uomo che è stato trovato in un parco", ha detto Holloway. "Stiamo aspettando che il medico legale dica la causa della morte."

Le autorità ritengono che entrambe le morti siano legate alla tempesta, ha riferito giovedì il Tampa Bay Times.
 

17:51
Un morto a Ormond Beach: è una persona schiacciata da un albero

Una persona è morta a Ormond Beach quando un albero è caduto da un tetto a seguito del percorso di distruzione dell'uragano Milton attraverso la Florida, ha detto al Daytona Beach News-Journal il direttore della gestione delle emergenze della contea di Volusia, Clint Mecham.

Ormond Beach si trova a circa 6 miglia a nord di Daytona Beach, sulla costa orientale della Florida, e ha visto forti venti e precipitazioni significative mentre l'uragano attraversava l'area.

16:53
Sale a 5 il numero dei morti per il tornado a St. Lucie

Sale a cinque il numero delle persone morte nella contea di St. Lucie, in Florida, ha detto il governatore Ron DeSantis in una conferenza stampa giovedì insieme allo sceriffo Keith Pearson.

La contea aveva precedentemente confermato quattro morti a seguito dei tornado che avevano spazzato l’area prima dell’arrivo dell’uragano Milton mercoledì. La causa della quinta morte non è stata immediatamente affrontata. La quinta persona morta è stata trovata nella zona dei laghi spagnoli della contea – la stessa area in cui sono stati confermati i primi quattro decessi – ha detto Pearson.
 

16:05
Dodici milioni di persone a rischio allagamento

Sono 12 milioni le persone a rischio allagamenti dopo il passaggio dell'uragano Milton in Florida. Le zone più a rischio, il sud e il centro dello Stato, secondo quanto riportato dalle autorità.

14:45
Salvate 135 persone da una residenza per anziani di Tampa

Almeno 135 persone sono state salvate dalla residenza per anziani Great American Assisted Living Facility di Tampa, dove i primi soccorritori giovedì mattina hanno trovato i residenti nell'acqua fino alla vita, secondo l'ufficio dello sceriffo della contea di Hillsborough.

Una squadra della CNN sul campo ha visto persone su sedia a rotelle e deambulatori caricati su uno scuolabus della contea di Hillsborough mentre gli agenti e i vigili del fuoco lavoravano per metterli in salvo. Un residente ha detto alla CNN che l’acqua gli arrivava alle ginocchia.

Le autorità hanno risposto dopo aver ricevuto una chiamata riguardante residenti intrappolati all'interno della struttura intorno alle 7:05 locali, si legge nel comunicato dell'ufficio dello sceriffo.

14:10
Aeroporti della Florida ancora chiusi a "tempo indeterminato"

Almeno tre aeroporti lungo il percorso di distruzione di Milton rimarranno chiusi ai passeggeri mentre le autorità indagano su quanti danni potrebbe aver inflitto l’uragano.

L’aeroporto internazionale di Tampa ha dichiarato giovedì che “il personale sta ispezionando le condizioni dell’aerodromo e delle strutture per determinare quando l’aeroporto internazionale di Tampa potrebbe essere in grado di riaprire in sicurezza”.

"I funzionari della TPA intendono annunciare un piano di riapertura più tardi giovedì, dopo che sarà stata completata un'ispezione approfondita del campus di 3.300 acri e dei suoi edifici", secondo l'aeroporto.

L'aeroporto internazionale di St. Pete-Clearwater ha dichiarato che tutti i voli sono stati cancellati giovedì e non ha annunciato piani su quando i voli riprenderanno.

E all'aeroporto internazionale di Orlando, "gli equipaggi di emergenza sono rimasti sul posto durante la notte e la valutazione dei danni inizierà ora", ha pubblicato l'aeroporto giovedì mattina X. "Una volta che le informazioni saranno disponibili su un orario specifico in cui riprenderanno le operazioni commerciali, saremo sicuri di pubblicarle", ha affermato.

13:43
Ron DeSantis: "Evitato scenario peggiore"

"L'area della baia di Tampa è riuscita a evitare le previsioni più disastrose di tempesta causata dall'uragano  Milton, poiché la tempesta si è spostata verso sud prima di toccare terra, ha affermato il governatore della Florida Ron DeSantis. "Quello che possiamo dire è che la tempesta è stata significativa, ma fortunatamente non si è trattato dello scenario peggiore", ha affermato DeSantis. Gli effetti immediati più significativi sono stati le interruzioni di corrente che hanno interessato oltre tre milioni di utenti e le inondazioni causate dalle ingenti quantità di pioggia. "Sono state osservate isolate sacche di pioggia fino a 18 pollici (457 millimetri) nelle contee di Pinellas e della costa di Hillsborough", ha affermato il governatore. A San Pietroburgo sono caduti 18,31 pollici di pioggia (465 millimetri), un evento piovoso che si verifica una volta ogni 1.000 anni. Le inondazioni hanno raggiunto un'area piu' interna del solito intorno a Tampa e venti punitivi hanno strappato via il tetto del Tropicana Field . Mentre i primi soccorritori valutano i danni, il responsabile della Divisione per la gestione delle emergenze della Florida ha invitato la popolazione della zona a rimanere in casa per il momento. "Anche se avete sentito il governatore dire che questo non era lo scenario peggiore, abbiamo comunque dei danni", ha detto Kevin Guthrie.

12:46
Senza elettricità 3,3 milioni di persone

Secondo PowerOutage.us, oltre 3,3 milioni di clienti in tutta la Florida erano senza elettricità alle 8:30 (le 14.30 in Italia) di giovedì.

Le interruzioni sono state più significative lungo la costa occidentale della Florida, in luoghi tra cui la contea di Hardee, dove oltre 9.000 clienti erano quasi tutti senza elettricità, e la contea di Highlands, dove quasi il 90% dei clienti era senza elettricità.

12:34
I tornado fanno 4 morti a St Lucie

Quattro persone sono morte nella contea di St. Lucie a seguito di tornado generati dall'uragano Milton, hanno detto i funzionari della contea in un comunicato stampa.

"I primi soccorritori stanno intervenendo a seguito dei danni causati da due tornado che si sono abbattuti prima dell'arrivo dell'uragano Milton mercoledì 9 ottobre a partire dalle 16:30 circa locali", si legge nel comunicato. “Il medico legale di St. Lucie ha confermato quattro morti a causa di questi tornado".

12:26
L'uragano Milto sta lasciando la Florida: è a 80 Km dalla costa est

L'occhio dell'uragano Milton si trova a circa 50 miglia (80 km) dalla costa atlantica della Florida, ma pioggia, vento e mareggiate continuano.

Forti piogge e gli attuali venti più forti della tempesta stanno colpendo la costa orientale della Florida, da sud di Daytona Beach fino alla zona di Port St. Lucie. Raffiche di vento da 60 a 70 mph (oltre i 100 Km/h) stanno ancora colpendo parti della Space Coast e delle coste vicine.

La maggior parte delle piogge di Milton finirà questa mattina (pomeriggio in Italia), ma alcuni acquazzoni vicino alla costa orientale potrebbero persistere nel primo pomeriggio (notte italiana).

La posizione attuale dell'uragano Milton
La posizione attuale dell'uragano Milton
12:01
Tampa, il pericolo inondazioni non è finito

Il pericolo di inondazioni a Tampa continuerà questa mattina (pomeriggio in Italia), anche se la città ha evitato le previsioni più pessimistiche, ha detto il sindaco in un briefing giovedì mattina.
Il sindaco Castor ha detto che farà un giro aereo della città alle prime luci dell'alba per vedere meglio i danni, che hanno interrotto l'elettricità alla maggior parte dei clienti di Tampa Energy.

Il capo della polizia di Tampa, Lee Bercaw ha detto che gli agenti sono intervenuti durante la notte in una casa dove 15 persone erano intrappolate da un albero caduto, compresi bambini piccoli. Tutti loro sono stati salvati.

10:32
Allarme alta marea a Tampa: rischio allagamenti

Dopo il passaggio dell'uragano Milton, a spaventare Tampa e le aree circostanti è l'alta marea, attesa per le 7 circa ora locale (le 13 in Italia). "Quando arriverà, i fiumi allagheranno non solo la città di Tampa, ma tutta la contea di Hillsborough", ha messo in guardia la sindaca Jane Castor. I corsi d'acqua sono infatti già notevolmente ingrossati dalle piogge torrenziali portate da Milton. Alcune zone della contea sono già allagate dalla scorsa notte.

tampa milton
Alcune zone della contea di Hillsborough sono già state allagate nella notte (foto Ufficio del sceriffo)
09:57
Palm Beach, persone recuperate dalle macerie

A Palm Beach, diverse persone sono state soccorse per essere liberate dalle macerie degli edifici distrutti o dalle lamiere delle automobili rovesciate dal forte vento. Il corpo dei pompieri della città riporta che 5 feriti, tra cui 3 che presentano traumi, sono stati portati in ospedale. Molti altri stanno invece ricevendo cure sul posto. 

09:37
Milton sta lasciando la Florida

L'occhio dell'uragano Milton sta lasciando la Florida, allontanandosi dalla costa occidentale della penisola. Ciò non vuol dire che l'emergenza sia finita: buona parte della tempesta sta ancora colpendo Orlando e Cape Canaveral. A Daytona Beach il vento sta ancora soffiando intorno ai 130 chilometri orari. Inoltre, le inondazioni potrebbero continuare fino a quando il ciclone non si sarà allontanato del tutto. 

08:56
Soccorsi in un hotel vicino Tampa

Sono attualmente in corso le operazioni di salvataggio all'albergo Holiday Inn di Plant City, poco lontano da Tampa. "Non sappiamo quante persone ci sono nell'hotel, sappiamo solo che dobbiamo recuperarle", ha dichiarato alla Cnn lo sceriffo Chad Chronister. I soccorritori stanno lavorando anche per liberare i pazienti bloccati dalle inondazioni all'interno di una casa di riposo. "Non si trova in una zona a rischio allagamenti - ha spiegato Chronister - Non si sarebbero mai aspettati di vedere tutta quest'acqua, e ora sono sommersi".

08:46
Si attende l'alba per i soccorsi

Per la maggior parte degli interventi di soccorso sarà necessario attendere l'alba, quando la luce permetterà una visibilità migliore, anche considerando l'assenza di energia elettrica in buona parte della Florida. In particolare, nella contea di Port St. Lucie i soccorritori dovranno intervenire nei quartieri colpiti dai tornado, soprattutto nella zona delle case di riposo distrutte e dalle quali sono già stati recuperati dei corpi. La speranza è che con la luce del giorno si riusciranno a portare in salvo le persone rimaste bloccate tra lamiere e macerie.

07:49
Gravi inondazioni a Pinellas County

La Cnn riporta che diverse persone sono state tratte in salvo dalle loro abitazioni nella contea di Pinellas, a seguito di inondazioni che hanno portato il livello dell'acqua all'altezza della vita. Anche la città costiera di Fort Myers risulta al momento allagata. 

US-FORT-MYERS:-FLORIDA-RESIDENTS-PREPARE-FOR-HURRICANE-MILTON
Inondazioni a Fort Myers (Joe Raedle/Getty Images via Afp)
06:32
Quasi 3 milioni di case e negozi senza luce

Il numero di abitazioni ed esercizi commerciali colpiti dall'assenza di energia elettrica è salito a 2,8 milioni di unità. Il disservizio non è uniforme su tutta la Florida: il problema si presenta in particolare nelle zone più colpite da Milton, in particolare la città di St. Petersburg, Cape Coral e Spring Hill. Momentaneamente 'risparmiata' la zona di Orlando, dove però l'uragano sta arrivando in questi momenti. 

black out milton
Le zone colpite dal black out in Florida (dal sito Poweroutage.us)
05:18
Vittime in una casa di riposo

Tragedia in un 'quartiere-casa di riposo' (retirement community) della contea di St. Lucie: si sarebbero registrati diversi morti, anche se per il momento nessun numero ufficiale è stato comunicato. "Possiamo dirvi che c'è stata più di una vittima di cui abbiamo recuperato il corpo" ha fatto sapere lo sceriffo Keith Pearson. La Cnn riporta che circa 200 soccorritori sono impegnati nella ricerca di coloro rimasti bloccati nella casa di riposo, dove Milton ha "lasciato una scia di distruzione". 

Approfondisci:

L’uragano rade al suolo il villaggio per pensionati: 4 morti. Le immagini da Fort Pierce (Florida)

L’uragano rade al suolo il villaggio per pensionati: 4 morti. Le immagini da Fort Pierce (Florida)
05:02
Milton declassato a uragano di categoria 1

Milton è stato declassato alla categoria 2 degli uragani; le autorità hanno comunque sottolineato che l'allerta non è ritirata. Il presidente Joe Biden ha detto a tutti gli amministratori locali della Florida di "chiamarlo direttamente se avessero bisogno di ulteriore assistenza" e ha assicurato "che sarà con loro e con le rispettive comunità prima, durante e dopo la tempesta, a prescindere da quanto tempo ci vorra", ha fatto sapere la Casa Bianca. In questi minuti l'uragano sta lasciando la regione di Tampa per dirigersi verso l'area metropolitana di Orlando, abitata da più di 2 milioni e mezzo di persone. 

Milton tiene con il fiato sospeso la Florida. Biden avverte: "È la tempesta del secolo"
04:56
La conta dei danni

L'uragano Milton non ha ancora arrestato la sua furia, ma la Florida conta già i danni. A quattro ore dal suo approdo sulla terraferma, la tempesta ha causato piogge torrenziali, venti fino a 160 km/h, alberi sradicati, violente mareggiate e il danneggiamento di numerose abitazioni. L'energia elettrica è interrotta per 2 milioni tra case e negozi; anche le forniture di acqua potabile sono limitate. Nel centro cittadino di St. Petersburg , una gru è crollata sopra un edificio. Il tetto dello stadio Tropicana Field è stato in buona parte scoperchiato. 

gru milton
La gru crollata su un edificio a St. Petersburg seguito dei forti venti di Milton (screenshot video di Mike's Weatherpage)