Roma, 9 ottobre 2024 – L'uragano Milton In queste ore sta colpendo la Florida. Le autorità hanno continuato a sollecitare i residenti che non sono ancora stati evacuati a lasciare la zona o a cercare riparo dall'uragano che in queste ore è stato declassato a categoria 3, ma in grado di produrre effetti devastanti. Le previsioni stimano onde alte più di 3 metri e venti devastanti. Intanto una serie di tornado ha colpito la Florida ancor prima dell’arrivo dell’uragano.
Clicca qui per seguire la diretta di giovedì 10 ottobre
Notizie live
Gli effetti dell'uragano Milton si stanno facendo sentire sulla Florida. Decine di tornado si sono scatenati in diverse zone della penisola mentre i venti dell'uragano vanno progressivamente intensificandosi.
L'uragano Milton si sta avvicinando rapidamente alla costa centro-occidentale della Florida come uragano di categoria 3 con venti massimi sostenuti di 120 mph (intorno ai 200 chilometri orari). A riferirlo è la Cnn.
Il centro di Milton si trova a poco meno di 100 chilometri dalla costa sud-ovest di Sarasota, in Florida. Raffiche di vento superiori a 60 mph (100 chilometri orari) si stanno già abbattendo lungo la costa sudoccidentale della Florida insieme a crescenti mareggiate.
Milton potrebbe iniziare a toccare il suolo della Florida entro le 20 locali (le 3 in Italia), con le condizioni peggiori che inizieranno presto e dureranno fino a giovedì mattina presto lungo la Florida centro-occidentale.
Il Kennedy Space Center, situato sulla costa orientale della Florida, è entrato in lockdown prima dell’avvicinarsi dell’uragano Milton, ha confermato la NASA nella giornata di oggi con un post su X.
Il Servizio meteorologico nazionale ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che è giunto il momento di rifugiarsi sul posto da Milton: il tempo per evacuare in sicurezza è finito.
"A meno che non si verifichi una situazione pericolosa per la vita, restate in casa e seguite gli aggiornamenti", ha affermato il servizio meteorologico.
La velocità di picco del vento di Milton è diminuita questo pomeriggio e l'uragano ora ha venti sostenuti di 125 mph (200 chilometri orari), rendendolo un uragano di categoria 3.
Il cambio di categoria dell’uragano non ne ridurrà l’impatto. Forti piogge, forti venti e i tornado che si stanno abbattendo sulla Florida, con condizioni peggiori e tempeste potenzialmente letali in arrivo.
L'uragano Milton ha già generato tornado in Florida poche ore prima del suo previsto approdo, e la città di Fort Myers ne è stata colpita.
Video e foto postate sui social mostrano case danneggiate, alberi caduti e una stazione di servizio distrutta. Un pezzo del tettuccio della stazione di servizio è volato via ed è finito su un albero.
"Si prevede che una vasta area di mareggiata distruttiva si estenderà lungo una parte della costa centro-occidentale della penisola della Florida. Se ti trovi nell'area di avviso di tempesta, questa è una situazione estremamente pericolosa per la vita. Il momento di evacuare sta rapidamente volgendo al termine", questo l'ultimo appello lanciato dal Nooa (National Oceanic and Atmospheric Administration).
Mercoledì i cacciatori di uragani della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) hanno volato attraverso l'occhio dell'uragano Milton sull'aereo dell'agenzia chiamato "Miss Piggy".
Queste missioni raccolgono dati per aiutare a migliorare le previsioni e supportare la ricerca sugli uragani, secondo il post su X della NOAA. Guarda il punto di vista dell'equipaggio dall'occhio del ciclone
L'uragano Milton è arrivato in Florida in anticipo secondo le previsioni. Il devastante uragano ha investito la città di Fort Myers alcune ore prima. E già in città si segnalano case danneggiate, alberi caduti e una stazione di servizio distrutta, con il tettuccio strappato dal vento.
Sempre i media Usa segnalano che Milton si trova attualmente a 130 miglia da Fort Myers e a 150 da Tampa.
I media statunitensi rilanciano: i venti che accompagnano la tempesta Milton soffiano a oltre 200 km/h. La perturbazione si muove verso nord-nordovest alla velocità di 25 km/h secondo l'ultimo aggiornamento del National Hurricane Center.
"In meno di 14 ore Milton toccherà terra in Florida. Sarà la tempesta del secolo", ha detto il presidente Usa Joe Biden.
Joe Biden in una dichiarazione pubblicata sul sito della Casa Bianca ha chiesto con determinazione ai residenti delle aree a rischio di recarsi nei rifugi di emergenza. "I rifugi sono aperti ed è disponibile assistenza per l'evacuazione. Se ti viene ordinato di evacuare, fallo immediatamente per la tua sicurezza e quella dei tuoi cari", ha detto il presidente, dopo che il team per l'emergenza nazionale gli ha fornito le ultime notizie sul ripristino dei servizi dopo l'uragano Helene e sulla preparazione a Milton. Ieri Biden ha chiamato il governatore della Florida Ron DeSanctis e il sindaco di Tampa per assicurare la presenza del governo. Nella dichiarazione di stamani, il presidente ha ribadito, per contrastare le fake news, che la FEMA, l'agenzia di intervento per i disastri ha tutti i fondi necessari per i due uragani.
Tutti i parchi Disney World in Florida sono stati chiusi a causa dell'uragano Milton. Lo riporta Sky News. Secondo la rivista Walt Disney World Magazine, nei più di 50 anni di storia della Disney, solo una manciata di uragani hanno costretto alla chiusura i parchi. I parchi a tema, una delle destinazioni più visitate degli Stati Uniti, lo scorso anno hanno attirato 74 milioni di turisti.
Si prevede una vasta area di mareggiate distruttive, con onde alte più di 3 metri, lungo la costa occidentale e il centro della Florida. Si prevedono anche venti devastanti in alcune zone della costa occidentale. Le forti piogge sulla penisola previste fino a giovedì comportano il rischio di inondazioni